Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Convertire file video e quali formati scegliere - Page: 2

Questa parte dell'argomento è obsoleta e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate

Questo topic sofre un pochino di evidente vecchiaia,
e' un emozione rileggere il mio primo post in assoluto,
ma da allora si sono evolute parecchie cose, a cominciare da VirtualDJ, a non finire con tutta la tecnologia Video(Mix).
Consiglio di fare parecchi giri su questo forum, a cominciare da questo :
http://www.virtualdj.com/forums/53016/Italian_Forum/Dopo_lo_visita_a_Bazzooka_concordo_la_scelta_di_files_video_MPEG_1.html
che di cose ne sono state scritte tante, in tanti modi, da tanta gente, e da tante diverse scuole di pensiero.

Il problema che invece ha focalizzato Hackid riguarda pero' la struttura di un DVD commerciale,
e qui' cascano una lunga colonna di Asini.
Ci vorrebbe un lungo trattato tecnico per descivere come e' fatto, o come potrebbe esserei file di un DVD,
in quanto le variabili sono tante, e ogni edizione commerciale puo' seguire una propria originale logica.
A parte le solite 2 cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS (solitamente vuota),
e un numero variabile di file VideoTS_nx.Vob, .Ifo o .Bup, non c'e' davvero una regola fissa
che possa definie uno standard sicuro.
Ogni disco in commercio si puo' strutturare in varie parti di capitoli, paragrafi, volumi,
e all'interno di ciascuno ci possono essere opzioni di mjultilingua, audio multicanale, sottotitoli, scene multiangolazione.
Tutto viene compresso in un unico tipo di file .VOB, con numerazione crescente, e dimensione massima di 1024MegaByte
(oltre quella misura si aggiung un ennesimo file con numero progressivo).
Questi giganteschi file, comunque, sono criptati secondo una chiave cifrata,
che all'origine doveva proteggerli dalla copia non autorizzata, e quindi non copiabili direttamente nelle cartelle dei nostri PC.
Per importare questi file si sono sviluppati dunque dei software particolari, che decifrano le varie chiavi,
e che danno inoltre la possibilita' di isolare alcune parti del contenuto multimediale.
Il processo si chiama RIPPING, e non e' tanto diverso da quello che si usa per i CD Audio.
La differenza sostanziale sta appunto nel fatto che su un DVD bisogna saper riconoscere le parti che ci interessano,
e per creare un VideoClip come unico file bsognerebe poter identificare i vari capitoli/paragrafi
selezionando possibilmente il solo audio stereofonico, in formato AC3, o LPCM (meglio),
traasciando gli eventuali extra, e le parti inutili (prima tra tutte i sottotitoli).
Ci si puo' un pochino orientare se lo stesso DVD lo si guarda con un software di VideoPlay,
andando a prendere in considerazione e appuntandosi per bene le informazioni OSD
riguardanti il Capitolo e il Paragrafo (apunto), per poi cercare tra le opzioni del Ripper la finestrina che ci permette di selezionarle.
Nel caso dei DVD musicali, che ci interessano in prima persona, le cose sono generalmente piu' semplici,
in quanto vengono prodotti proprio per i nostri scopi, mantendo una struttura ordinata di tracce tradizionali.
Si puo' avre quindi un solo capitolo, con le varie tracce organizzate in paragrafi,
o una serie di capitoli separati, facilmente identificabili dalla durata degli stessi.
Ci possono essere al limite delle scene aggiuntive,
in cui sono regitrate le schermate dei menu' di apertura, di presentazione, o dei credit sugli autori, editori e produttori.

Nel caso specifico delle DJcollection
c'e' un primo capitolo VTS_01, che contiene le schermate e le animazioni di testa/coda,
e un secondo capitolo VTS_02, con 2 tronconi principali, di uguale durata, con tutti i paragrafi relativi a ciascuna traccia.
La scelta tecnica del produttore e' un pochino discutibile, avendo doppiato lo stesso materiale 2 volte
sullo stesso disco, e dovendo comprimere il doppio i dati video a discapito della qualita', nello stesso spazio fisso di memoria.
Ma si puo' giustificare con una doppia versione dei videoclips, in 2 formati diversi.
In alcuni casi ci si puo' trovare nelle stesse condizioni quando un DVD puo' metter in visione
le tracce separate o una riproduzione continua di tutto il contenuto.
Sta di fatto che per isolare i vari Clips, basta selezionare uno alla volta i vari paragrafi,
ripparli sul nostro HD, e rinominarli (in modo mnemoniamente logico, magari con il titolo e l'interprete della traccia)
prima di passare al prossimo, per non riscriverlo inesorabilmente con lo stesso nome.
Con un paio di esperimenti si puo' anche segliere quale troncone soddisfa d puo' i nostri requisiti,
ma nel caso delle DJcollection, posso dirti per esperienza personale che uno vale l'altro.
In questo modo avremo i nostri VideoClipsMusicali ben archiviati nel nostro HD, e gia' funzionanti con VirtualDJ.
Non ci rimane che trasformarli nel nostro formato preferito, con vari software di codifica,
o meglio ancora con un VideoEditor piu' sofisticato.
Lo so !
Se gia funzionano in formato .VOB perche perdere tempo e pazienza per trasformarli in altra roba ?
Le risposte sono tante, e i motivi piu' ancora :
Il File .VOB e' una compressione estrema, che ha l'unico vantaggio di garantire la qualita' originale
(perlomeno quella che abbiamo acquistato su disco)
mentre un file DIVERSO, puo' piu' facilemnte venire incontro ai vari problemi di archiviazione, gestione, funzionalita' e prestazioni.
In linea di massima si potrebbe creare dei file di tipo AVI, o MPG
(lasciando perdere a priori lo standard QuickTime, FLASH, RealMedia, SWF, o ASF,
dalle caratteristiche troppo particolari e poco diffuse).
Si puo' scegliere una risoluzione di riferimento, possibilmente tra i valori piu' comuni
(720x576DVD, 800x600VGA, 640x480, 352x288VCD, 320x240web) e nel caso di un AVI, un codec di riferimento.
Teniamo comunque presente che piu' sale in risoluzione, e piu' si vuole usare l'audio pulito,
proporzionalmente cresceranno le dimensioni del file e l'impegno per VideoMixarlo.
Consiglierei inoltre di usare dei valori di Bitrate (sia audio che video) COSTANTI, per non avere sbalzi di prestazioni in Play.

Come da queste parti gia' sanno tutti, personalmene ho adottato lo standard VideoCD,
di cui mi sono costruito un ragguardevole archivio di materiale Videomusicale dell'ordine di quasi 5000 titoli,
che non ha grosse pretese di qualita', ma che funziona benissimo come rapporto con le prestazioni.
Si tratta di un formato MPG1, all'origine inventato in Giappone per i primi Video Dischi su supporto CD,
con risoluzione di 352x288 pixel (in standard video PAL), profondita' colore a 16 bit,
refresh a 25 fotogrammi al secondo (sempre nel modo PAL)
bitrate video costante a 11500 Kb/s, e audio in MP2 a 224Kb/s,
con dei file di dimensioni di circa 10MegaByte al minuto di riproduzione.
Tanta gente mi ha sottolineato che si potrebbe di molto migliorare la qualita' visiva,
ma e' da quasi 3 anni che uso questo tipo di file, e i problemi sono stati irrisori, e i risultati sempre soddisfacenti.
La codifica la eseguo tramite un paio di software Video, con cui posso anche ritoccarli in modo fine
(consiglio di farlo SEMPRE almeno per la parte Audio),
con tempi di pocesso proporzionale in base alle prestazioni del PC e alla loro dimensione.
Non e' affato raro, che con file generosi, videoClips lunghi, alta qualita' del risultato, software poco efficenti,
e basse prestazioni di computer di vecchia data, non dedicati o poco ottimizzati,
ci possa voler tanto di quel tempo da perderci inevitabilmente la pazienza.

P.S. La pazienza l'avrete persa anche a leggere tutta sta 'nciclopedia

Augh !
 

Inviato Thu 28 Aug 08 @ 4:11 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Grazie Bazzooka!

molto esaustivo come sempre.....pero'....ti sei perso una delle mie domande

"pcm_s16be, 187kbps, 48000vhz stereo"
che tipo di formato audio è? migliore del blasonato mp3????

Grazie in anticipo!!
 

Inviato Fri 29 Aug 08 @ 12:04 pm
gatt0PRO InfinityMember since 2006
Salve a tutti.Io riesco a suonare la maggior parte dei videoclip vob(tranne qualcuno con codifiche audio strane che ho poi convertito).
Per visualizzare i vob ho installato il K-Lite code pack ed inserito il suffisso nella sezione codecs di VDJ.
Forse è solo questione di fortuna ma circa il 90%(+ il 10% convertiti) dei miei file vob gira benissimo e,a parte le dimensioni sul disco,il tempo di caricamento è solo leggermente più lungo di altri formati.
 

Inviato Sun 31 Aug 08 @ 5:03 am
il formato audio descritto da hackid non e' altro che una delle tante compressioni
con cui si puo' inserire l'audio all'interno di un file .VOB archiviato su un DVD.
Puo' sicuramente essere migliore di MP3, ma data la caratteristica storica dei DVD,
che non contemplano mai una grande dinamica sulla loro parte audio,
consiglio cmunque di NORMALIZZARE ed riEQUALIZZARE ogni traccia sonora
prima di farne un file da archiviare definitivamente nella nostro archivio.
Come scrive GATT0 VirtualDJ riesce a usare anche i file direttamente da DVD
(a volte non serve nemmeno rpparli) ma le prestazioni, sebbene con immagini di qualita',
sono troppe volte bellerine, in quanto impegnano troppe risorse di calcolo per lavorare fluidamente.
Ottimo il consiglio sui Codec, il K-Lite Codec pack e' un ottima e affermata collezione di codec di varia natura,
e una volta installati nel sistema, puo' rendere VirtualDJ ancora piu' versatile.
Io comunque cosiglio sempre di VideoMixare con file video dello stesso formato e caratteristiche,
e il rendimento delle operazioni ringraziera' il favore.

Augh !
 

Inviato Sun 31 Aug 08 @ 1:30 pm
se penso che proprio questo mio topic ha fatto nascere il fenomeno bazzoka .... il 13 /4/2006 (è comunque la prova che videomixavo anche in era prebazzukiana :-) ) mi tafazzerei :-PPP , comunque siamo a fine 2008 quindi preparate i vostri videoclip da DVD orginale in qualità MPG2=DVD , la dimensione è quella del VOB, ma pulito di eventuali casini che variano da marca a marca, in questo mdo non farete lavori doppi, ma definitivi
Piano piano lo capirà anche Baz e manderà in pensione l'Mpg(VCD).... anche se in cassaforte li ha già tutti pronti in MPG2/DVD e AVI :-)))))))
 

Inviato Tue 02 Sep 08 @ 9:48 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Ho letto tantissimo vostri post e mi sembrate il gatto e la volpe....mi riferisco a Baz e Spa!decidete voi chi è il gatto e chi la volpe.... :D

Tornando a fare i seri devo dire che stavolta mi schiero dalla parte di Spazialex....
nonostante la mia scarsa esperienza e le buone motivazioni messe a disposizione da Bazzooka a favore degli mpeg1, il vob mi sembra un formato ormai maturo e pronto a calcare monitor, schermi giganti al plasma e pareti di club, locali , vari ed eventuali!l'mpeg1 è di certo ancora il piu' diffoso e collaudato ma la differenza di qualita' video col Vob è ben visibile ad occhio nudo (e non sono un falco....).

Vorrei azzardare una previsione dicendo che quest'ultimo potrebbe essere il piu' utilizzato nei e dei prossimi anni....ma mi limito ad osservare che l'HD comincia a prendere piede nel mercato e nelle nostre case.....anche youtube ha fatto il passo a mio avviso con scarsi risultati (o ignoranza degli utenti che scrivono hd in filmati leggermente superiori a quelli dei cellulari in fatto di qualita' video)

Con questo voglio dire che quando i nostri occhi saranno abituati (viziati) all'HD guardare un mpeg1 sara' come vedere una tv a tubo catodico...
e Bazzooka qui potra' dire che funziona e pure bene.....ma anche una tv a tubo catodico funziona bene....ma sempre peggio di una ultrapiatta di ultima generazione!!!
Ripeto e ribadisco che non ho tanta esperienza ma quella poca acquisita mi dice che Vdj e Vob possono convivere tranquillamente con risultati davvero stupendi!!!!
L'unico inconveniente potrebbe essere quello che neanche ci sogniamo.....lo spazio....
Infatti (almeno personalmente) un file ha le dimensioni di 200 e piu' MB....6 file 1.2 GB....si potrebbe pensare : "vabbe' gli Hard disk te li tirano addosso". Verissimo! ma facendo 2 conticini rapidi si scopre che viaggiando con questa media (piu' di 200MB appunto) con 100 video in qualita' vob abbiamo gia accupato piu' di 200 GB di spazio! con meno di 500 clips saremo gia oltre il terabyte!!!!!

Tutto cio' per dire che l'assortimento e la qualita' si pagano....e pure caro....diciamo che per vivere bene occorrono oggi 2-3 tera quindi quanto un controller new-entry.....
probabilmente il tempo mi dara' torto riguarda a queste ulteme righe....visto come si abbattono i prezzi della memoria!


Comunque al momento resta l'unico dubbio che mi fa oscillare tra vob ad mp4.....e siccome sono ancora agli inizi ho il vantaggio (ma anche la responsabilita') di dover/poter scegliere.....

voi che ne dite?

Se ho detto corbellerie bacchettatemi pure!!!!
 

Inviato Tue 02 Sep 08 @ 1:14 pm
le opinioni e le scuole di pensiero, come si e' visto, sono tante,
e c'e' sempre da ponderare il rapporto tra qualita', peso e prestazioni.
Se poi cui addentriamo nelle previsioni sui formati futuri.... ci perdiamo davvero.

Personalmente sono molto scettico sui .VOB
sono molto difficili da decodificare e gestire, ma il vero tallone d'achille di questo formato,
e' la scarsa dinamica audio che ci ritroviamo sui dischi originali.
Per gli scopi danzerecci di VideoMix che vogliamo affrontare, questa qualita' audio e' ASSOLUTAMENTE INSUFFICENTE !
e qualche altro navigato operatore del nostro giro non potra' che darmi ragione.
Ritoccare la parte sonora di un VideoClip e' diventata ormai un esigenza fondamentale,
per tenere il passo di chi mixa prima o dpo di noi, con CD o vinili.
Anzi, in alcuni casi e' anche indispensabile DOPPIARE il video con un altro file sonoro proveniente da CD.
Se dunque ci dobbiamo accollare l'onere di processare i file originali,
tanto vale salvarli in un formato di file un pochino piu' amico, o perlomeno piu' gestibile da VirtualDJ,
non dico che debba diventare piu' piccolo (cosa che ha comunque i suoi bravi vantaggi),
ma almeno piu' facile da passare, almeno 2 alla volta, smanettando e giocando allegramente con fader ed effetti,
senza che i nostri processori vadano a fuoco.
Il formato che si avvicina di piu' a quello del DVD, digitalmente parlando, e' l'MPG2,
che ha inoltre il vantaggio, come tutta la decodifica MPEG,
di venir supportata via Hardware dai circuiti delle schede grafiche, salvando la CPU di un Handicap disastroso.
Ultimamamente, comunque, anche l'MP4 (V3 o eventuali evoluzioni),
mi ha dato dei sintomi di estrema efficenza (e che consiglio di usarlo per registrare Video con VirtualDJ).

Nel frattempo non lesino mai di fare qualche Backup in alta risoluzione dei miei file
(ma sempre con audio serio).

Augh !
 

Inviato Tue 02 Sep 08 @ 1:42 pm
quanta fretta ma cosa mixi, cosa rippi, se mi ascolti per un momento capirai, lui è il gatto ed io la volpe siamo in società...ma di me ti puoi fidar

1) i Video originali per ora e per molto tempo si trovano solo in DVD = Vob da dividere in chapter , quindi eliminiamo tutti i discorsi sulla qualità dei Vob che varia da distribuzione a distribuzione come lo è per i CD per i vinili e per la pizza

2) Dato che nessuna conversione puo' aggiungere "dati reali" ma solo interpolati il punto di partenza è tassonomicamente il VOB, baz non ti arrampicare ancora :-) ed escludiamo che un DiJ normale si metta a risincronizzare i labbiali e creare i frame mancanti per sostituire un audio

3) Rinominare un file VOB in MPG (dvd Video OBject) è un'operazione provvisoria, non sempre vincente (anche perchè se prendi un VOB da un Dvd di un film qualsiasi è quasi sempre protetto, quindi andrebbe prima "rippato").
La differenza tra un VOB e un Mpeg2, a parte l'estensione, la fa il programma che li legge, grazie ai file .IFO e .BUP.
Un VOB è si un Mpeg2, ma multiplexato all'audio ed ai sottotitoli.
http://it.wikipedia.org/wiki/VOB
Quindi, per ottenere un Mpeg2, bisogna utilizzare un SW. una volta i PRO si affidavano a Canopus ProCoder 2 ora ce ne sono decine e freeware.

4) VirtualDJ permette di attaccare a caldo gli hard disk esterni, su ognuno risiedono i database contenenti tutte le info delle analisi, cue etc.
quindi avere i video divisi per genere in 2 o più hard disk non è un problema per virtualdj, e lo sarà sempre meno in futuro

5) se comunque si vuol risparmiare spazio e non usare codec complicati l'Mpg2 ridotto a SVCD ha un ottima resa quando viaggia su cavi coassiali schermati (non su cavo VGA)
http://it.wikipedia.org/wiki/Super_Video_CD


6) consiglio a baz da oggi di passare almeno a: http://www.benis.it/dvd/formati/svcd.pdf altrimenti smetto di chiamarti Maestro e rivelo a tutti che non hai fatto le magistrali :-) e fai un ripassino quì http://www.benis.it/dvd/mpeg/mpeg.htm , poi mi fai un riassunto (è l'unico al mondo che riesce a fare riassunti più lunghi dell'originale :-PPPP )

7) io non avrò mai nè il tempo nè la precisione nè la pazienza di Baz, quindi do solo soluzioni pratiche subito fruibili e percepibili :-)

8) comprate DVD originali mixmash con sconto by bazzooka production e potete rippare direttamente da VDJ e funzionano


altro:
http://it.wikipedia.org/wiki/MPEG
http://it.wikipedia.org/wiki/MPEG-2
 

Inviato Wed 03 Sep 08 @ 4:23 am
ciao a tutti ragazzi, e complimenti, io ho un grave problema, non riesco a trovare video clip ', potete darmi una mano e dirmi dove aquistarli oppure qualcuno di voi che li vende? grazie a tutti lascio anche la mia email info@xxxx.it ciao a tutti

Ricordiamo ai "no license user" che non è permesso lo scambio di indirizzi email, msn, icq, skype, ect; in caso di problemi potete contare sull' ASSISTENZA in lingua italiana.
 

Inviato Tue 09 Sep 08 @ 8:50 am
ciao a tutti riapro questo topic dopo un pò di tempo per una domanda forse banale ad oggi quale è la migliore codifica video da applicare per fare videomix cioè dopo aver rippato da dvd (originale mix mash by Bazzooka) lasciare in VOB o altro ho letto vecchi topic con versioni di Vdj vecchie si parlava di MPEG-1 o MPEG-2 oggi con il SW arrivato alla versione 5.2.1 quale usare in modo da avere buona qualità con file non molto grandi
 

Inviato Thu 20 Nov 08 @ 6:45 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Ciao!

provo a rispondere io....

penso che anche se siamo alla 5.2.1 il nostro soft sia ancora messo a dura prova e per questo il formato vob è ancora proibitivo....

io testo da tempo l'mpeg2 (che a dire il vero non capisco in cosa e se differisce dal vob) e devo dire che non ho mai riscontrato problemi o rallentamenti se tempi di caricamento piu' lunghi.... ma è normalissimo!

il mio dubbio è tra gli mp4 e l'mpg1!

il primo formato sono usatissimi negli USA anche con i software della concorrenza.....il secondo è stato pluritestato del nostro GURU Bazzooka e ha trovato conferme anche tra molti utenti di questo forum....
personalmnte non mi soddisfa a livello qualitativo quindi sto adottando l'mpg2 con ottimi risultati sia qualitativi sia di stabilita' di sistema!
 

Inviato Thu 20 Nov 08 @ 11:16 am
1) in pratica un VOB è un MPG2 con qualità DVD, infatti nella conversione la dimensione rimane pressochè la stessa
2) si trosforma un VOB in AVI non compresso (si ingigantisce) solo facilitare per operazioni di editing di alto livello, una volta terminate
si puo' intelligemtemente ritornare al formato di partenza
3) non giudicate mai un formato video (specialmente gli MPG) sul monitor del PC, ma solo su TV o dove sarà effettivamente fruito,
tutta la famiglia mpg4 intesa come Xvid/divx, ha una matrice d'interpolazione delle compressioni che risultà evidente dulle TV (quadretti)
anche con risoluzioni piiù elevate del'mpg , personalmente non ho mai capito perchè non usiamo l'MPG2 qualità SVCD, secondo me sarebbe una giusta via di mezzo.

io purtroppo sono obbligato a fare tutto quello che dice bazzooka altrimenti mi toglie il saluto :-)
 

Inviato Fri 21 Nov 08 @ 6:01 am
@ SPA
non solo il saluto, ma anche gli alimenti.

In linea di massima, ogni file video serio puo' essere utilizzato con VDJ.
La scelta personale, non solo teorizzata,
dipende poi dal rapporto peso/prestazioni/ingombro/qualita' di ciascun file
che ognuno di noi ha potuto sperimentare.
Alla fine devo ricominciare a riscrivere tutti i lunghi papiri scritti sino qui'?
(questo topic e' proprio l'esempio stereotipzzato del "Bazzooka Forum Style").

Il .Vob equilvale all'MPG2 solamente quando si tratta di un video proviente da DVD specializzati,
come quelli di MixMash (su cui mi permetto di insistere per motivi personali)
o quelli di PromoOnly, MinistryOfSound, o PionnerVideoMusic, puramente dedicati alla VideoMusica.
Se il Video arriva da un DVD piu' commerciale, puo' contenere anche sottotitoli in tante lingue,
audio multicanale Dolby Surround, Capitoli e sezioni annidate, Scene Multiangolo aggiuntive e tanto altro.
Di conseguenza QUEL TIPO DI .VOB sara' molto piu' nutrito del suo gemello in MPG,
che dal canto suo invece contiene solo il video in alta risoluzione e l'audio stereofonico su 2 canali.
Come gia' detto, alla fine con VirtualDJ funzionarebbe lo stesso, ma le prestazioni cambierebbero abbastanza.
Il consiglio che continuo comunque a dare
e' quello di crearsi dei file piu' AMICHEVOLI, magari ancora in MPG alla stessa risoluzione,
ma un pochino piu' aggiustati nell'audio e tagliati nelle scene morte
e SOPRATUTTO a BIT-RATE COSTANTE (5000b/sec dovrebbero gia' ben bastare)
uno dei vantaggi piu' sicuri a cominciare dall'MPG1 VCD che uso anch'io da anni
quando si devono mishiare piu' immagini da almeno 2 fonti diverse
(basta ricordare ad esempio i casini che si hanno con gli MP3 variabili)
caratteristica che ogni DVD non contempla mai per motivi di compressione/spazio su disco.
In piu'..... tenete la vostra VideoMusicoTeca di riferimento
con tutti i file delle stesse catatteristiche (formato, risoluzione, bitRate, compressione, audio)
e quando li Mixerete, l'efficenza del sistema non potra' che ringraziarvi.

Per ottenre questo tipo di file, ogni software che si occupa di video puo' venire buono
senza nessuna presa di posizione verso nessun applicativo particolare.
Bisogna solo avere la pazienza di lasciarli finire di lavorare.

Augh !
 

Inviato Fri 21 Nov 08 @ 9:03 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Quoto tutto quanto ha detto Bazzooka ma mi disallineo solo per il formato mpeg che considero qualitativamente troppo scarso....
Visto che inizio da poco a collezionare videoclips mi preparo direttamente per il (prossimo?!) futuro...."sperando" che l'hardware riesca a gestire senza nessun problema l'mpeg2 come francamente gia' avviene nel mio sistema ottimizzato....

La cosa migliore sarebbe avere la proprio collezioni in piu' formati ma....

Bazzooka wrote :

Bisogna solo avere la pazienza di lasciarli finire di lavorare.

Augh


sai quanta pazienza ci vuole? :)

un po OT ma non troppo :

Per Bazzooka (che m'ha chiesto) ma anche per gli altri...

i dvd che per ora possiedo sono :

Stars of 90's vol.1
Sunshine Hits
Tmf
Essential Music Videos
Magic Dance vol.3
Dj collection 1 e 2

i primi 3 hanno il logo commerciale del dvd stesso....in alcuni è possibile toglierlo perche' va a sovrapporsi alle striscie nere....in altri si perde qualche mm sulla parte superiore...in altri ancora il logo te lo tieni :(

gli ultrimi 4 sono puliti dai loghi e occorre sono eliminare le striscie nere (quando serve).
 

Inviato Fri 21 Nov 08 @ 10:50 am
@HACKID
il formato MPEG comprende anche la versione 2 di cui ho parlato sopra,
e puo' benissimo stare alla risoluzione di un DVD (720x576 px)
Forse hai capito male (di cose ne ho scritte tante)
non e' il formato da al limite scartare per poca qualita',
ma le caratteristiche che si assegnano ai suoi file.
Tanto e' vero che nel VOB c'e' l'MPEG2 tale e quale.

Augh !
 

Inviato Fri 21 Nov 08 @ 1:30 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
si Baz mi sono espresso male io....in effetti ho parlato di mpeg come se le sue caratteristiche audio/video fossero standard e non è cosi visto che abbia piena facolta' di sceglierle!
Intendevo qualita' Vcd (che se non erro rappresenta una stardard per numero di frame , bitrate ecc ecc )....correggimi se sbaglio...
 

Inviato Fri 21 Nov 08 @ 2:23 pm
Bazzooka wrote :
Tanto e' vero che nel VOB c'e' l'MPEG2 tale e quale.

ripeto: non si valuta la qualità sul monitor del PC



 

Inviato Fri 21 Nov 08 @ 8:17 pm
concordo con SPA ! (na volta tanto)
Ricordiamoci che un impianto video per intrattenimento non e' mai fatto di pixel e risoluzioni,
ma di segnali analgici che vengono poi interpolati sulle varie tecnologie di visualizzazione
(schermi a tub catodico, cristalliliquidi, plasma, videoproiezione, led attivi, etc.)
quindi la prima cosa che ci dobbiamo preoccupare per fare VideoMix con la musica dei VideoClips
e' quella di uscire dalla nostra consolle con un segnale piu' NORMALE
rispetto a quello dei computers (S-Video o VideoComposito PAL),
e tutti puntini o quadratoni che tanto ci fanno indignare sui precisi nostri monitor
diventeranno molto piu' umani e genuini, anche se ingranditi a parete.

AUGH !
 

Inviato Sat 22 Nov 08 @ 9:01 am
Bazzooka wrote :
concordo con SPA ! (na volta tanto)


Nuwanda hai letto sopra? :-)))
 

Inviato Sat 22 Nov 08 @ 10:51 am
@SPA+BAZ
E vissero felici e contenti!!!!!! ;-))))))
Bye Joe;-)
 

Inviato Sat 22 Nov 08 @ 10:54 am
57%