Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Gain automatico 0db ?

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

Salve ragazzi...ho scaricato la DEMO. Ovviamente i file mp3 non sono tutti allo stesso volume. Può Virtual Dj mentre si suona provvedere automaticamente a livellare i volumi e come?
Grazie a chiunque mi voglia rispondere.
Con l'anno nuovo lo compro perchè mi sa che mi divertirò. :-)
 

Inviato Sun 30 Dec 07 @ 6:36 am
ciao pitch-one e benvenuto,
tra i settaggi, c'è quello relativo al gain...puoi decidere di tenere tutte le traccie a 0db, oppure con la opzione "always match" (mi sembra si chiami cosi) il software ti porta automaticamente il gain del deck A a livello del deck B (o viceversa) durante il mixaggio...io il gain automatico lo tengo disattivato, perchè piace regolarmi personalmente il volume delle traccie a seconda dei casi...spero di essere stato chiaro, magari qualcuno tra poco aggiungerà qualcosa o correggerà qualche mia inesattezza, ma in linea di massima dovrebbe essere cosi...
bye
 

Inviato Sun 30 Dec 07 @ 6:42 am
GRAZIE per la tempestività.
Mettendo a 0 db VDJ regola le tracce a 0 db o ogni traccia avrà il suo volume indipendente?
 

Inviato Sun 30 Dec 07 @ 6:45 am
settando a 0db, le traccie avranno il gain fisso a...0db, appunto...
magari fai le tue prove, e vedi quale settaggio ti garba di piu...
in linea di massima comunque, tenendo tutte le traccie ad un gain di -2db o -3db, non dovresti avere problemi di distorsione...poi ovviamente, alcune traccie hanno bisogno di essere "livellate" in modo differente, ma te ne accorgerai ad orecchio...
bye
 

Inviato Sun 30 Dec 07 @ 6:51 am
ALWAYS MATCH
serve a portare il guadagno di ogni traccia al livello massimo che non misura distorsioni,
ma non e' una cosa cosi' precisa e scontata.
Purtroppo la percezione uditiva dell'orecchio umano e' molto piu' complicata di come la si puo' misurare,
e una musica ben amplificata potrebbe sembrare piu' fiacca di un altra
semplicemente per un discorso di SPETTRO SONORO, che riguarda i toni e le equalizzazioni.
Percio' fate attenzione a non fidarvi troppo delle funzioni automatiche
che da bravi computer, misurano e rielaborano solo i numeri digitali.
Un Buon preascolto, con una buona cuffia, e un po di esperienza a ORECCHIO
danno sempre risultati migliori.

AUGH ! ! !
 

Inviato Sun 30 Dec 07 @ 2:41 pm
ALWAYS MATCH......
???
io credevo che livellasse i volumi solo durante ila fase di BeatMATCH,
Bazz dove l'hai letto che porta il guadagno al massimo? che mi è sfuggito.
 

Inviato Mon 31 Dec 07 @ 6:12 am
infatti, lo pensavo anche io...
 

Inviato Mon 31 Dec 07 @ 8:07 am
sinceramente anche io mi ricordavo cosi poi sai non usandolo......
 

Inviato Mon 31 Dec 07 @ 9:14 am
VoltronPRO InfinityMember since 2004
Io uso Mp3Gain...un utility di terze parti. Dopo di che agisco sul gain del mixer esterno per eventuali regolazioni fini
 

Inviato Sun 06 Jan 08 @ 7:04 am
psymoPRO InfinityMember since 2007
Purtroppo il problema di MP3gain e' che in qualche modo stravolge i suoni delle tracce.
Ho provato anche io ad usarlo(per fortuna dopo avere fatto una copia delle tracce che normalizzavo) ma il risultato e' che alla fine ho ottenuto sì volumi pressoche' uguali ma a prezzo di avere tracce diverse da quelle in origine.
 

Inviato Thu 10 Jan 08 @ 2:16 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
bazzoka wrote :
ALWAYS MATCH
serve a portare il guadagno di ogni traccia al livello massimo che non misura distorsioni,
ma non e' una cosa cosi' precisa e scontata.


non è proprio così.
alway match ha la funzione di regolare sempre automaticamente il gain dei due deck in modo che siano sempre allo stesso livello
ad esempio:
nel deck di sinistra hai un brano caricato e regolato a +2dB
caricando un brano nel deck di destra il gain verrà automaticamente regolato in modo che sia portato a +2dB come nel deck di sinistra.
Ovviamente stesso discorso all' inverso da deck di sinistra verso deck de destra.
La funzione che effettua quella operazione si chiama normalmente "Normalize" che appunto noramlizza un brano al massimo volume senza distorsione ma comunque euivalente al nostro "ALWAYS MATCH" di VirtualDJ.
Vi consiglio comunque di usare la funzione always 0dB, che come in modo corretto si è detto nei post precedenti, normalizza tutti i brani a 0dB.

 

Inviato Fri 11 Jan 08 @ 1:18 pm
Ciao a tutti, sono nuovo.
Volevo sapere prima di tutto cos'è il "LIMITER" e a cosa serve (vicino al "MASTER")
Grazie
 

Inviato Sun 30 Nov 14 @ 12:10 pm
Ma state parlando di VDJ7 o VDJ8?
 

Inviato Sun 30 Nov 14 @ 2:18 pm
Ciao Spalli21 il Limiter è una funzione di VDJ che serve appunto a limitare l'uscita Master ad un volume pari a 0db(mi sembra) in modo che l'audio non vada in distorsione con tutte le schede audio. Qundi anche se alzi il gain,il volume rimarrà sempre sotto tale soglia. in VDJ7 questa funzione è disattivabile mentre in VDJ8 no.
 

Inviato Mon 01 Dec 14 @ 3:24 am
Ciao Ragazzi, sono nuovo nel forum e vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte:
Possiedo da tempo una console Hecules RMX 2 ed ora ho acquistato tablet e relativo programma VirtualDJ Remote.
Il tablet è un Samsung Galaxy TAB A con 2 GB di memoria RAM: durante l’utilizzo, sia tramite connessione al pc di tipo Hoc sia con connessione Wifi di rete (Eolo), il programma sul tablet appare come rallentato rispetto al pc e gli scatti sono parecchi.
A qualcuno è capitato ed è riuscito a risolvere?
Grazie
 

Inviato Mon 02 Nov 20 @ 3:15 pm


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)