Entra:     

Forum: Italian Forum

Topic: Collegare un amplificatore al mixer, oltre alle casse attive...

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

Buona sera a tutti,
spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in questo mio piccolo problema.
Allora, io mi trovo in questa situazione:
Possiedo una console MK4 Hercules – Un mixer Beheringer Xenyx X1204USB – delle casse attive
Beheringer B210D – una vecchia cassa attiva da 60w rms della generalmusic (che vorrei sfruttare come Spia).
Fino ad ora ho suonato sempre utilizzando la console, il mixer e le casse attive.
Ora, però, vorrei sfruttare anche un amplificatore di quelli per karaoke di certa provenienza cinese con delle casse passive per aumentare un po’ la potenza totale del mio modesto impianto.
Non sò fare i collegamenti al mixer, ho fatto delle prove ma niente, sicuramente non conosco bene come si usa questo mixer.
Vi chiedo se gentilmente mi spiegate, quali collegamenti devo fare e come usare al meglio questo mixer. Se potete farmi una spiegazione molto dettagliata ve ne sarei grato, perché sono alle prime armi, ed ho molta confusione.
Ricapitolando: vorrei collegare la piccola cassa spia e questo amplificatore con casse passive. Come si fa????

P.S. l’amplificatore ha 4 ingressi audio stereo RCA

Aiutatemi vi prego.

Inviato Wed 18 Apr 12 @ 10:30 am
allora...immagino che le tue casse attive le colleghi al main output via xlr, ora potresti collegare la tua cassa spia a un'uscita control room che controlli con il potenziometro della cuffia e l'ampli cinese all'uscita rec in rca controllato sempre dal potenziometro control room

per mandare il segnale del mixer a piu' amplificazioni
basterebbe sdoppiargli il segnale
con cavett rca fatti a Y.
L'importante e' che non ne fai troppe deviazioni
(per dire, dal mixer a 10 aplificatori)
senno avresti dei problemi di impedenza
ma se e' solo per un doppione, puoi fare a meno di apparecchiature di distribuzione.

Da dire che la cassa amplificata non e' passiva
e di conseguenza ha gia' dentro il suo ampli
e non e' possibile, tantomeno logico
collegarla a un amplificatore.
Devi solo mandargli dentro un segnale proveniente dal mixer.
All'amplificatore colleghi solo quelle passive.

Volendo
potresti anche usare le uscite REC dell'amplificatore
(mai quelle di potenza)

Augh !

Ciao ragazzi,
scusatemi la mia confusione è aumentata ancora di più.

Per Bazzooka: quando dici
Da dire che la cassa amplificata non e' passiva
e di conseguenza ha gia' dentro il suo ampli
e non e' possibile, tantomeno logico
collegarla a un amplificatore.

Questo lo sapevo da solo, infatti io ho scritto: "vorrei collegare la piccola cassa spia e questo amplificatore con casse passive" e non: "vorrei collegare la piccola cassa spia a questo amplificatore con casse passive".

Per matte27: Sì, le casse attive le collego al main output via xlr, una all'uscita R e l'altra all'uscita L.

Poi, un'altra cosa fondamentale, è che sul mio mixer non ci sono uscite "rec" casomai ci sono uscite con su scritto "control room" e in effetti ho verificato e vanno bene per la cassa spia. Vicino ci sono le uscite "ALT 3-4" che non sò a cosa servono, forse farebbero al caso mio per collegare questo amplificatore???

Vi posto il link dove guardare l'immagine del mio mixer:

http://www.behringer.com/assets/X1204USB_P0A0H_Top_XL.png

http://www.behringer.com/assets/X1204USB_P0A0H_Rear_XL.png

P.S. potete (o forse chiedo troppo ;-))) farmi una guida all'uso di questo benedetto mixer, stò impazzendo!!!!

ci sono eccome le usite rec rca...in alto a destra ci sono 4 connettori rca contrassegnati con imput e output...l'ampli cinese lo colleghi la dall'uscita out che comandi sempre con il potenziomentro control room
l'uscita alt 3-4 è un eventuale out per i canali che metti in mute...una sorta di preascolto ma che viene indirizzato a quell'uscita

Ciao matte27,
innanzitutto,grazie per la tua paziensa.
Sul mixer c'è scritto 2-TRACK/USB e non "rec" cosa significa 2-TRACK/USB ?
Poi stavo pensando una cosa: se collego l'amplificatore e le casse passive a questa uscita (come mi hai detto...), e i volumi vengono comandati dallo stesso pontenziometro della cassa spia, se per caso abbaso il volume della spia, mi si abbassa anche il volume delle casse collegate all'amplificatore? mamma mia che confusione che ho in testa. :-(((((

Il tuo mixer ha due uscite Main Out a cui collegherai le casse attive, l'amplificazione con le casse passive le colleghi alle uscite ALT 3-4 (regolando il volume dai fader appositi) ed indirizzi i canali che vuoi far uscire dall'amplificatore pigiando i relativi tasti sui canali del mixer (puoi decidere se far uscire solo il canale dedicato alla MK4 oppure anche gli altri canali); la cassa spia la colleghi all'uscita control Room che regoli con il proprio knob.

Hai a disposizione anche altre due uscite, le AUX: di solito vengono usate per le casse spia sui palchi per i musicisti ma tu puoi utilizzarle come uscita stereo per un'altra coppia di casse (le regolazioni dei volumi vengono fatte poi indipendentemente tramite i potenziometri su ogni canale).

Comunque, una letta al manuale è d'obbligo!!! ;)

di solito però gli alt 3-4 si attivano mettendo in mute il canale in master...non molto comodo...l'uscita aux si potresti usarla

Non è proprio così ;)
Puoi utilizzare contemporaneamente sia gli ALT 3-4 che il Master(basta impostarlo correttamente... Leggendo il manuale! :D )

Ciao Ragazzi,
Grazie a tutti per le risposte,
ora non mi resta che provare....
Vi farò sapere, ancora mille grazie!!!
Buona serata a tutti. ;-)

(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)