Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: PIONEER DDJ 1000 (TOPIC GENERALE) - Page: 3
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
mi puoi spiegare cosa è o la sezione hotcue di una cartella? ;)
 

Inviato Mon 18 Jan 21 @ 11:35 pm
Da quando sono passato alla nuova versione di VDJ (quella con gli stems, tanto per capirci) mi capita che, del tutto casualmente, sparisca la grafica sui display delle jog. Allo stesso tempo si resetta anche il monitor degli effetti, in particolare ho notato che scompare il numero che indica i beat a cui l'effetto era impostato (1/2, 3/4, 1, 2, ecc.).
Una volta caricata una nuova traccia il display ritorna in funzione, ma finchè non cambio traccia il display resta vuoto da qualsiasi informazione.
Qualcuno ha lo stesso problema?
 

Inviato Tue 19 Jan 21 @ 3:58 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
aggiorna alla nuova early access b6263 e riprova.
 

Inviato Tue 19 Jan 21 @ 9:59 pm
moramax wrote :
aggiorna alla nuova early access b6263 e riprova.


Scusami, non sono sul pc di casa e non riesco a provare al momento: la nuova early access viene scaricata in automatico quando entro nel programma (come qualsiasi altra versione) o devo cercarla da qualche parte sul sito?
Chiedo perchè domenica mi ha scaricato ed installato in automatico l'ultima versione, ma il problema si presentava ancora. Se invece la early access è una versione diversa, allora posso provare quella...ma dove la trovo?
 

Inviato Wed 20 Jan 21 @ 8:09 am
No la devi attivare nelle opzioni

 

Inviato Wed 20 Jan 21 @ 12:41 pm
moramax wrote :
mi puoi spiegare cosa è o la sezione hotcue di una cartella? ;)


nella cartella "campionatore" ho creato 2 sottocartelle, una con dei jingle, e l'altra con delle basi, Il problema consiste nel fatto che quando dal controller seleziono il tasto Sampler, riesco ad utilizzare solo 7degli 8 Hotcues disponibili. infatti il primo tasto, il alto a sx, non suona, mentre il corrispondente tasto sul computer risulta occupato. Spero aver reso l idea
 

Inviato Thu 21 Jan 21 @ 5:09 pm
moramax wrote :
aggiorna alla nuova early access b6263 e riprova.


Alla fine la versione b6263 me l'ha scaricata aprendo normalmente il programma, non ho dovuto abilitare l'early access dalle opzioni. Detto questo, l'ho abilitato comunque ma non ha trovato altre versioni da scaricare.
Tornando alla versione b6263: l'ho testata 2-3 ore, ma il problema si presenta lo stesso.
Ho fatto una foto dei display e vi posso dire che sparisce completamente la forma d'onda, l'immagine della cover del brano e i quadratini colorati con le lettere che rappresentano gli hotcue sulla forma d'onda; gli stessi simboli degli hotcue spariscono anche dalla linea temporale posta al di sotto della forma d'onda della traccia. Rimangono invece visualizzati i bpm, la chiave, il range del tempo, la linea temporale (senza hotcue, quindi inutile) e i min:sec della traccia.
Nel pannello degli effetti, come già detto, scompare il numero di beat a cui l'effetto è impostato.
In 2-3 ore di utilizzo il problema si è presentato 2-3 volte, forse con le versioni precedenti accadeva più spesso: bene ma non benissimo!!
 

Inviato Fri 22 Jan 21 @ 8:41 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
ti si è scaricata normalmente in quanto nel frattempo tale versione è diventata ufficiale.
Cortesemente apri un ticket in assistenza dove sarà possibile approfondire
 

Inviato Fri 22 Jan 21 @ 4:03 pm
Ciao a tutti, vorrei avere un confronto con voi che usate virtual dj abbinato alla ddj 1000,vorrei sapere secondo voi quale potrebbe essere la migliore configurazione per la gestione dei volumi tra uscita del fader e il master, vorrei capire quale è il miglior modo per la gestione dei file mp3 (qualità massima).

Negli anni le ho provate un pò tutte, sia lavorando con autogain e impostando il valore di zeroDB , sia lavorando senza autogain e impostando manualmente il volume per ogni traccia, penso che la migliore sia settare autogain in modo da avere sempre la stesso livello dei volumi dei file mp3 o Audio MPEG-4 (.m4a) , quelli che generalmente uso io.

La mia perplessità riguarda fondamentalmente il settaggio in autogain con zeroDB in default, noto che il volume di uscita nei fader rimane sempre su 1 o 2 tacche del VUmeter qualche volta 3 ed alcune volte nemmeno una, ma soprattutto non corrisponde ai livelli del mixer su virtual dj (leggermente più alti) ,non dico che deve arrivare al rosso, ma almeno alle tacche gialle per una lettura più fedele.

Dico questo perchè riproducendo gli stessi file su rekord box invece la gestione è perfetta, quello che vedo sul monitor è pari a quello che vedo sulla ddj-1000 e la lettura del Vumeter viene sfruttata utilizzando tutta la linea senza andare in clip.

Ho bisogno di sapere una vostra opinione su come gestire al meglio questa cosa e se suonare in live (in disco e quindi con grandi impianti audio) può incidere sulla qualità di uscita e se secondo voi avere i fader al minimo non fa differenza.

P.S. Possibilmente vorrei avere un confronto con chi ci lavora professionalmente nei locali con uscite di potenza.

Saluti e grazie
 

Inviato Tue 06 Dec 22 @ 8:54 am
allora: io personalmente non uso l'autogain ma regolo volta per volta il segnale, perche' l'autogain di vdj altro non fa che matematicamente portare tutto alla soglia da te indicata o di default, appunto zero db.
preferisco sempre farlo manualmente perche' spesso e volentieri le dinamiche e microdinamiche differiscono da disco a disco e seppur entrambi si "appoggiano" sullo zero db, di sovente quello che percepiamo sono due volumi profondamente diversi. ho usato e uso vdj come te in contesti ampi e con impianti "seri", e quello che evito e' di far entrare il limiter del software. universalmente l'uscita audio di vdj e' superiore ai suoi competitor, quindi stai tranquillo ;)
 

Inviato Tue 06 Dec 22 @ 6:07 pm
Grazie Mille Mauro, come hai detto virtual dj aumenta matematicamente il volume attenuandolo sul valore scelto in zeroDB e in questo potrebbe esserci una perdita di qualità?
 

Inviato Tue 06 Dec 22 @ 10:09 pm
confermo quanto scritto da Mauro
bisogna allenare l'orecchio e fidarsi della propria percezione, in cuffia e in cassa spia
perche' gli automatismi sulla dinamica sono un po forvianti, e non possono tener conto di quanto capisce ilceervello umano
anche i vu-meter danno una lettura poco affidabile, perche' tecnicamente focalizzati su una stretta banda di frequenze/tonalita, e scappa la visione dell'insieme.
Sono piccoli aiutini di massima, molto utili come base da cui partire per una regolazione piu seria e completa,e ben vengano.
Questo accade con VDJ ma anche con tutti gli altri software e tutte le apparecchiature audio del mondo, sia semplici che professionali, in quanto la musica e' fatta di sonorita', ritmo, melodie, e accordi che andrebbero percepite e regolate nel loro completo contesto, anche ambientale dove davvero vengono diffuse, e non a caso su tutti i mixer seri, anche su quello di vdj, ci sono i pomelli per esser toccati e regolati di volta in volta su ogni canale e per ogni brano. Se c'era un modo che andava bene per tutto non avrebbero di certo continuato a implementare queste costosissime cosine da oltre 60 anni.

Augh !
 

Inviato Wed 07 Dec 22 @ 8:30 am