Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Controllo Luce (DMX) con VDJ

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

lkenn88Home userMember since 2019
Buongiorno. Sono un broadcaster e utilizzo VDJ nelle sessioni in studio.
Sto cercando un modo per gestire una semplice lampada "ON AIR" (220V oppure 12V) tramite VDJ. Mi spiego meglio:
Esistono molti metodi per accendere e spegnere la lampada quando si aprono o chiudono i microfoni. Tuttavia i miei microfoni rimangono sempre aperti, difatti apro e chiudo il segnale per la diretta con la semplice funzioni MIC di virtual DJ, (questa necessità è dovuta dal fatto che molti ospiti in studio, nelle pause pubblicitarie etc, rimangono collegate con ospiti al telefono, e chiaramente necessito dei microfoni accesi)

Dunque uso molto il tasto MIC on off tramite controller. Dunque la domanda è: qualcuno sa dirmi come gestire quel pulsante virtuale in concomitanza con un segnale (dmx, midi) ad una lampada?

ad ora penso di aver capito che mi serve:
1) controller usb E midi per controllare virtual DJ via usb + mandare segnale al controller dmx via midi
2) controller dmx molto semplice tipo: https://www.amazon.it/gp/product/B0794WQT8M/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1RN00SEA8MFZD&psc=1
3) convertitore MIDI to DMX
Però mi sorge un dubbio: Se io anzichè acquistare un controller midi/usb, anzi prendessi una centralina DMX con USB evitando così il punto 3, non ci sarebbe un passaggio in meno?
VDJ potenzialmente posso mapparlo con un controller DMX?
Grazie
 

Inviato Fri 14 Jun 19 @ 8:57 am
e' piu' facile fare il contrario
ovvero con un pulsante, o slider di un controller DMX che ha anche l'uscita MIDI (tantissimi modelli anche nella fascia piu' economica
puoi entrare nel computer e attivare/disattivare l'uso del microfono nel tuo software
(VDJ accetta da sempre segnali MIDI come ingresso di controllo).
Ti basterebbe un adattatore/scatolina che dal MIDI della centralina (solitamente in formato D.I.N. su spina a 5 poli vecchia maniera)
convertisse i segnali su una spina USB (ne esistono tanti, costan poco, e si usavano anche per il mixer beringher4000).
Sara' poi un piccolo gioco di mappature assegnare quel segnale MIDI alla funzionalita' del controllo microfonico (action "MIC")
come la mapperesti per un qualsiasi altro controller.
Beninteso che se la tua centralina DMX accettasse anche dei controlli esterni da segnali MIDI
puoi benissimo fare come immaginavi tu
con lo stesso adattatore/scatolina MIDI-USB ma usato al contrario sulle sue prese IN-OUT.
Il tutto dipende da quale controller DMX hai in uso, o intendi procurarti.

Augh !
 

Inviato Sat 15 Jun 19 @ 11:25 am
lkenn88Home userMember since 2019
Grazie Bazzoka per la risposta.
Si volendo potrei fare anche "il contrario". Però, appunto come dicevo, potrei acquistare un controller DMX direttamente con uscita USB da attaccare al pc per VDJ, anzichè uno con MIDI che poi necessita del convertitore MIDI->USB.
L'unico problema a quel punto sarebbe l'usabilità di VDj con un controller DMX dal punto di vista della logica dei pulsanti e dei fader. Non esattamente come quelli pensati per la musica: fader, knob e vari

 

Inviato Sun 16 Jun 19 @ 11:09 am
un controller DMX con possibilita' di farsi gestire via USB da computer
se lo trovi (auguri)
ti costera' piu' di 4 cifre
e ti converra' la piu' facile soluzione (almeno economicamente) dell'interfaccia USB-DMX,
con software DMX che puo' esser controllato da VDJ (proINFINITY),
e un dimmer indirizzabile per accendere/spegnere la tua lampada.
Poi e' solo questione di mappatura del tasto MIC in parallelo al comando per il software DMX.

Augh !
 

Inviato Mon 17 Jun 19 @ 11:47 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
 

Inviato Mon 17 Jun 19 @ 1:36 pm
lkenn88Home userMember since 2019
"Poi e' solo questione di mappatura del tasto MIC in parallelo al comando per il software DMX"

Per questo software si intende quello che dice Moramax? OSL2?

 

Inviato Tue 18 Jun 19 @ 10:47 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
si corretto mappi il tasto mic con il comando osl2
 

Inviato Tue 18 Jun 19 @ 4:54 pm
lkenn88Home userMember since 2019
"si corretto mappi il tasto mic con il comando osl2"
Qualcuno mi sa aiutare a mapparlo?
Devo solo accendere e spegnere 1 lampada
 

Inviato Mon 24 Jun 19 @ 10:51 am


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)