Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Cuffie professionali

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

Secondo voi mi conviene comprare cuffie da DJ su Internet, in un negozio specializzato oppure ovunque, tanto le cuffie le hanno tutti?
C'e' un sito che presenta vari modelli di cuffie, oppure un negozio on-line ben fornito?
Peroz non trovo il tuo post nel quale spiegavi tutto sulle cuffie.
 

Inviato Wed 18 Dec 02 @ 6:04 pm
In questo periodo uso la cuffia della Energie... :D
....TRRRRRROPPOOOO FRRRREEDDDOOOO.....

Pupino
 

Inviato Wed 18 Dec 02 @ 9:30 pm
fabiusPRO InfinityMember since 2003
 

Inviato Wed 18 Dec 02 @ 11:11 pm
Wow ma quanta roba c'e'?? Grande Fabio!
Pupo mi faresti ridere con le cuffie inverno della Energy...
 

Inviato Wed 18 Dec 02 @ 11:24 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
Cuffie: sono un particolare del djing che mi fa' impazzire, amo le cuffie, le cuffie buone e belle, ma purtroppo sempre un po' costose... :(
Il mio consiglio e' quello di puntare prima di tutto su un modello in particolare e poi cercarlo sia attraverso la rete che tra i negozi specializzati.
Se volete un consiglio spassionato: scegliete cuffie classiche suprauricolari con magneti al neodimio (invce di quelli in ferrite) con il filo one sided!
Per ogni chiarmiento vi ripropongo un mio vecchio post:

Per noi DJs Le cuffie sono uno strumento molto importante che spesso viene trascurato: magari si inizia con i leggendari "auricolari del game boy" per poi passare a prodotti piu' seri. Esistono diversi tipi di headphones: gli auricolari (che entrano nell' orecchio) i suprauricolari (cuffie che si appoggiano sopra al padiglione auricolare) e circumauricolari (che si appoggiano al cranio lasciando al loro interno tutto il padiglione auricolare). Ogni tipologia di headphones possiede un proprio campo di utilizzo: gli auricolari, piccoli e leggeri, sono ottimi per essere utilizzati con supporti portatili in quanto sono poco ingombranti e consumano poca energia; i circumauricolari sono prodotti finalizzati al puro ascolto: utili per isolarsi da rumori esterni; i suprauricolari sono una via di mezzo: senza isolare eccessivamente l' orecchio, offrono una qualita' audio superiore agli auricolari. I DJs utilizzano soprattutto quest' ultima tipologia di headphones proprio perche' hanno la necessita' di ascoltare contemporaneamente anche fonti audio esterne: il master audio. La conformazione strutturale degli headpones puo' essere diversa: esistono i backneck: che passano dietro al collo; classici: passano sopra al cranio; da spalla: un solo diffusore che si appoggia alla spalla; a doccia: un solo diffusore strutturato per essere impugnato proprio come una doccia; one sided: headphone classico privo di un diffusore (copre un orecchio poi gira attorno alla parte superiore del cranio per poi terminare appena dietro alla tempia con un fermo in gomma). Anche in questo caso la struttura e' relativa sia al tipo di utilizzo sia alla comodita' del DJ: di solito le doccie vengono utilizzate per house-style, mentre le cuffie classiche sono polivalenti, anche perche' spesso la loro geometria e' variabile. I costi possono oscillare da 10 a 300 euro, a seconda della tipologia, della costruzione, ma soprattutto della marca.
Credo che la migliore cuffia da DJ classica oggi disponibile, per qualita', funzionalita' ed estetica sia MDR-V700 DJ della Sony:
http://www.sel.sony.com/SEL/consumer/ss5/home/accessories/studiomonitorheadphones/mdr-v700dj.shtml
La categoria MDR-V e' stata realizzata per studio monitor, ed e' quindi specifica per chi con il suono ci lavora.
Le caratteristiche piu' interessanti di questa cuffia sono:
- mobilita' e flessibilita' meccanica
- Jack+adattatore placcati in oro
- filo unilaterale con spira, deossigenato
- magneti al neodymium
- diffusori da 50 mm
- impendenza 24 ohms
- sensibilita' 107 dB/mW
- portata: 3000 mW
- risposta alla frequenza: 5 - 30,000 Hz
Il prezzo non e’ molto abbordabile: circa 200 euro; non posso fare altro che darvi ragione se pensate che sia una cifra un po’ eccessiva per un semplice paio di cuffie, ma se volete il meglio sul mercato, le MDR-V700 DJ sono un prodotto senza rivali (non solo per il prezzo;). Molti DJs utilizzano queste cuffie e, viste le caratteristiche, credo che rappresentino un vero e proprio punto di riferimento, tanto che la Sony offre lo stesso modello in versione house-style a doccia: le MDR-V700House.
Se volete un compromesso, puntate sulle MDR-V300: sono veramente eccezzionali, costano circa 50 euro. L'unica loro pecca e' il filo che non e' one sided.
Non comprate cuffie troppo economiche, devono durare, soprattuto per non djs che le maltrattiamo un po', indossandole e togliendole di continuo.
Le prime cose che si rompono in una cuffia sono le parti mobili e i rivestimenti delle spugne, fate attenzione che questi particolari siano ben curati.

Peroz
 

Inviato Fri 20 Dec 02 @ 8:39 pm


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)