Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Convertire file video e quali formati scegliere - Page: 3

Questa parte dell'argomento è obsoleta e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate

allora ragazzi ho cominciato a lavorare sui dvd in questo modo
1 rippato il dvd con Vdj ripdvd (me lo ha rippato per traccia senza niente di aggiuntivo)
2 con power director trasformate le traccie VOB. in AVI (per 15 tracce 9,6giga)
3 con magix sistemate tagliando il nero ad inizio e fine poi trasformati in MPEG-1 con risultato di 18 Megbyte al minuto
per adesso provo questo settaggio e vedo come si comporta il pc ,ho iniziato con quaeti parametri per vedere il mio nuovo pc (acer tm 5730g
4 giga di ram ddr2- core2 duo 2,26 GHz P8400-HD 320giga con Vista Business e partizione con XP pro pulita) come reagisce ma il discorso è anche di spazio per avere sia audio che video
 

Inviato Sat 22 Nov 08 @ 12:41 pm
io userei Vista e con questo PC dormirei sogni tranquilli anche sommandoci tutti gli effetti possibili e clipbank
 

Inviato Sat 22 Nov 08 @ 3:59 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Spa tu continui a dormire sonni tranquilli con sVISTA....
Sei uno dei pochi a trovarti bene....forse perché sei uno dei pochi ad avere l'ultimate?
Vogliamo ricordare al popolo quanto costa quella licenza ? :)
non voglio essere polemico e neanche ot...ma come cantava gianni..."uno su mille ce la fa"
ma per bill gates sarebbe meglio se la massa cantasse "dieci vista per me posson bastare" :D
 

Inviato Sat 22 Nov 08 @ 5:16 pm
gggdj wrote :
ho iniziato con quaeti parametri per vedere il mio nuovo pc (acer tm 5730g
4 giga di ram ddr2- core2 duo 2,26 GHz P8400-HD 320giga con Vista Business e partizione con XP pro pulita) come reagisce ma il discorso è anche di spazio per avere sia audio che video


4 giga di ram sono eccessivi e non so se xp li fa funzionare tutti come dice zio Spa

Spazialex DJ wrote :
io userei Vista e con questo PC dormirei sogni tranquilli anche sommandoci tutti gli effetti possibili e clipbank


io col il mio pc
http://www.virtualdj.com/homepage/vj_angelo/blogs/712/__Il_mio_3__Portatile.html
utilizzo vista e non ho problemi e ha soltanto 2 giga di ram......

HACKID wrote :
Spa tu continui a dormire sonni tranquilli con sVISTA....
Sei uno dei pochi a trovarti bene....forse perché sei uno dei pochi ad avere l'ultimate?


io non ho l'ultimate e mi trovo bene con Vista Home Premium....

Per il video formato che utilizzo imposto Super in questa maniera:
mpeg-1 video scala 352x240 aspetto 4:3 bitrate 1152 kbps 30 frame al secondo,
invece la parte audio e in Mp3 stereo, 320kbps, 44100khz .....
In questa maniera ho 10 Mb al minuto......

Poi per il mio punto di vista è importante la configurazione della scheda video
adattare una risoluzione ideale per il monitor principale settandola in base alla skins da utilizzare
e impostando il monitor secondario a 800x 600......
Non ditemi perchè,
ma trovo questa configurazione ottimale......

Poi del resto, ognuno può far soddisfare l'occhio a suo piacimento senza esser obligato a utilizzare configurazioni
di qualsiasi utente, basta che le due cose (Pc e Occhio) sono in sincronia e il gioco e fatto

Alla Prossima
 

Inviato Sun 23 Nov 08 @ 7:43 am
non voglio ricordare il mio curriculm informatico (che inizia dal 1981, riparte dall MS.DOS 2.11 da Win 1.0 ed arriva a 3 tipi di Vista diversi, sfiorando solo un Apple IIe ..nell'altro mondo)... un pochino fidatevi :-)

..io mi sono arreso all'evidenza, poca accademia e tutta sostanza...

VDJ non ha alcun problema noto con VISTA (quindi se avete problemi e solo colpa vostra)
con un Notebook di nuova generazione VISTA è preferibile a XP
per il resto valgono le regole di oridine e pulizia generali
Ormai è una vita che sento parlare male di Bill Gates e C, tutti scappano...ma poi ritornano zitti zitti buoni buoni
La campagna denigratoria di Vista farà solo cambiare il nome e ci daranno Vista 2.0 come Windows 7
...ma è solo Marketing, Vista è stato riscritto da zero rispetto a XP, cosa che non accadeva da win95, ed è uscito (anche su macchine da 1gb di Ram) troppo presto
il problema non è Vista sp.1, ma il parco macchine dove veniva inserito.

E dato che parliamo di videomix, anche se la microsoft continuerà lo sviluppo di XP per qualche altro anno
questo non avverrà per i Driver, già la ATI non localizza più le versioni del Catalist per XP, mentre per VISTA
lo trovi in Italiano, continuiamo a pensare che il mondo vada indietro?... ordiniamo allora due bei 1200 Technics
Buona Domenica :-)))

IMPORTANTE:
il DVD ripper inserito in VDJ riesce a convertire dividendo in capitoli la maggioranza dei DVD di Videoclip in commercio (diverso discorso se comprate un concerto dal vivo etc), provatelo prima di diventar matti con mille programmini.

 

Inviato Sun 23 Nov 08 @ 12:25 pm
Spazialex DJ wrote :
IMPORTANTE:
il DVD ripper inserito in VDJ riesce a convertire dividendo in capitoli la maggioranza dei DVD di Videoclip in commercio (diverso discorso se comprate un concerto dal vivo etc), provatelo prima di diventar matti con mille programmini.

difatti io l'ho provato è sono rimasto soddisfatto proprio per il fatto di aver avuto il dvd gia rippato per traccie mentre con il decripter venivano tre file da tagliare singolarmente in seguito molto tempo risparmiato più passa il tempo e più sono entusiasta di averlo acquistato.
per quanto riguarda il S.O. do ragione a SPA, anche se ho part. con XP,in rete ho visto dei screenshot di Windows 7 è Vista modificato e migliorato se ne parla molto bene anche i betatester sono soddisfatti
 

Inviato Sun 23 Nov 08 @ 4:14 pm
anche con il decripter e' possibile rippare i dvd con tracce separate su ogni capitolo, paragrafo, comme etc.
basta lavorare in modalita' IFO.
In quest modalita' e' anche possibile selezionare le varie parti del file .VOB che ci interessano
(le varie tracce audio, i sottotitoli, etc.).,
e francamente lo ho trivato molto piu' preciso del ripper fornito con VDJ.

Un piccolo appunto a VJ_Angelo :
la riroluzione dei videoCD e' 352x288 (in versione PAL)
e garantisce il rapporto di quadratura schermo sui 4:3.
Se hai intravisto d qualche parte una risoluzione verticale minore
vuol dire che stavi lavorando in standard NTSC (e anche il frame rate non era a 25fps).

Attento GGGdj !
le misure di spazi/dimensioni/tempo dei tuoi file MPG1 non mi semrano tanto in linea con lo standard VideoCD.
Beninteso che andrebbero bene comunque per essere videomixati con VirtualDJ.
Solitamnte, con la giusta risoluzione e con i valori di bitrate Audio/Video segnalti da Angelo
si otterrebbero dei file di circa 10Mb al minuto.
Forse, con MAGIX, non hai settato nel pannello di impostazioni del rendering in uscita.
Guarda bene di aver selezionato lo standard VCD, il formato PAL, la risoluzione a 352x288 (prima di entrare in quel pannello)
e il rapporto di qualita' a "16".
Un ulteriore prova per rassicurarsi sulla bonta' dei nostri file in standard VCD
si puo' fare masterizzandoli su un disco VideoCD, e crearci un supporto per i Player da salotto
(uno dei motivi per cui ho adottato questo standard tanti anni orsono).
Basta usare NERO o qualsiasi altro software di masterizzazione
e caricarli nell'apposita finestra, relativa alla giusta cartella MPGAV, del nuovo disco VCD.
Se il file e' fatto bene, non saranno segnalti errori di sorta, e ci potremo fare tranquillamente un disco similDVD.

Augh !
 

Inviato Mon 24 Nov 08 @ 9:30 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Dopo tanti messaggi privati da parte di diversi utenti mi trovo costretto , ma con piacere , a riesumare questo topic che definirei STORICO.

Chi ha voglia puo' rileggere le pagine precedenti per capire l'evoluzione dei formati video che poi sono diventati standard per il videomix , altri un po' meno.

C'e' tanto fermento in questo periodo perche' la tecnologia sembra matura per andare oltre....

Beh insomma...per tutti i discorsi riguardanti i formati video , con tutte le loro specifiche audio e video scrivete pure qui ;)

Topic ora a livello pro
 

Inviato Thu 14 Jan 10 @ 5:28 am
e caro Hackid ricordiamoci sempre quanto abbiamo sofferto in tempi in cui hardware e software non erano maturi, ma noi già credevamo nel videomix, ora in molti software stanno cercando di implementare questa funzione, dimenticandosi che la forza di VDJ non stà solo nel videomix puro ma anche nei plug-in, proprio ieri mixavo dei file video con degli audio associati ad una telecamera professionale sony AVC interfacciata con una schedina d'aquisizione da videosorveglianza con risultati sbalorditivi, altro che webcam e sonique !!!!

e ricorda che tu sei il custode dell'Albo Videomixatori DiJ Italici :-)
 

Inviato Thu 14 Jan 10 @ 10:14 am
alla fine anche la famosa distribuzione MixMash si è convertita
dopo aver introdotto il formato MPG2 qualità DVD ora fornisce le videoclip anche in formato:; Mpeg4 h.264 , formato da me indicato come il futuro del video svincolato dal supporto.
Ricordo che se avete dei DVD originali , la miglior conversione è in MPG2,
si può passare da DVD a Mpeg4, ma si ha comunque una perdita di informazioni = Qualità audio/video.
(prego Bazz di non scrivere bischerate al proposito)
 

Inviato Mon 12 Apr 10 @ 7:43 am
Spazialex DJ wrote :
alla fine anche la famosa distribuzione MixMash si è convertita
dopo aver introdotto il formato MPG2 qualità DVD ora fornisce le videoclip anche in formato:; Mpeg4 h.264


lo sapevo perchè mi arrivano le mail,l'unica cosa che mi lascia un pò titubante è che i file risultano essere
grandi, verificate sul sito stesso quasi quanto un VOB

 

Inviato Mon 12 Apr 10 @ 8:49 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Luigi bisogna vedere a quale bitrate viene convertito il video.....

ricordo che l'mp4 è solo un contenitore e puo' contenere audio e video di diverse qualita'. Quindi non sorprendiamoci piu' di tanto se un mp4 risulta "pesante" quanto un vob ( o giu' di li')
 

Inviato Mon 12 Apr 10 @ 9:08 am
se non ricordo male a 3000
ma controllo meglio
 

Inviato Mon 12 Apr 10 @ 11:38 am
mi correggo copio e incollo dalle F.A.Q. del sito di MixMash le info sui file in MPEG4 H.246


Q: Quali sono le specifiche di file per il disco MPEG4 H.264?
A: File di base: Container: MPEG4 Formato video: H.264 Video di base: Larghezza: 720 Altezza: 576 Frame Rate: 25 (PAL) Video Control Bitrate: Video Bitrate (kbps): 8000 Audio di base: Tipo di Stream Audio: AAC Audio Bitrate (kbps): 320 kbps Frequenza di campionamento (kHz): 48.0 Canali: Stereo Bit / campione: 16. La dimensione di uno a 3 minuti di file video musicale è di circa 190 MB.
P.S.
è tradotto con Google
 

Inviato Mon 12 Apr 10 @ 12:04 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
che cacchiata hanno fatto...

spesso i vob non sono ad 8mb! questo vuol dire che un mp4 potrebbe anche avere dimensioni maggiori del vob pur perdendo in qualita' (a causa della conversione) o al limite avendo le stesse caratteristiche audio visive.

Speriamo si mettano li' con cura a convertire riflettendo il reale bitrate del video originale (per quanto costano mi pare il minimo)

(Baz....riferisci :D )
 

Inviato Mon 12 Apr 10 @ 12:29 pm
infatti è questo che mi lascia perplesso un bitrate a 3000 è gia molto con questo programma
free MeGui a questo link trovate un video di come funge

http://www.youtube.com/watch?v=D-9By2jBPo4&feature=player_embedded

un file di 3 minuti con le stesse caratteristiche audio, tranne bitrate video a 3000, riportate su Mixmash mi viene sui 60 mega
 

Inviato Mon 12 Apr 10 @ 12:37 pm
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
Convertire in Mp4 con un bitrate superiore a 2500, è tutto spazio sprecato !!!
Ho fatto diverse prove a tal proposito, e sono giunto alla conclusione che con schermi di dimensioni medio/piccoli 2000 bitrate è già più che sufficiente.
Si possono ottenere risultati più apprezzabili solo se si usano schermi di grandi dimensioni.
Io ho una proiezione netta su una superficie di mt.4 X mt. 2,5 (circa 500 pollici) e con un bitrate 2300 si hanno immagini di gran qualità anche se viste da breve distanza dallo schermo stesso, quindi convertire con un bitrate più elevato non serve a nulla poichè non si ottengono migliorie sulla qualità video, oltre al fatto che si sprecano una decina di Mb per ogni file.

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

Inviato Mon 12 Apr 10 @ 5:47 pm
oryg75PRO InfinityMember since 2008
anche perchè se mp4/h264 deve essere il futuro a cosa serve un video mp4 più grosso del vob?...se bisogna migliorarsi
Per me bisogna avere la qualità di un mpeg2 alle dimensioni piu basse possibili...per i nostri scopi di videomix con Vdj, visti
I non pochi problemi che si hanno a mixare video troppo pesanti...ed oggi ciò è possibile solo con Mp4 estratti direttamente dai Vob
 

Inviato Mon 12 Apr 10 @ 7:27 pm
ricordiamoci che VDJ legge la parte video in streaming direttamente da HD
(al contrario dell'audio che viene copiato nella RAM)
e per questo motivo le dimensioni dei file fanno grandissima differenza sulle prestazioni.
Un file da poche decine di mega, puo' essere riprodotto con moltissima facilita'
mentre uno di centinaia, ha bisogno di un piu' rinfrescamanto delle informazioni nello stesso intervallo di tempo
mentre il software deve cercare le nuove posizioni con dei salti molto piu' lunghi
schiavo della velocita' di trasferimento del bus di memoria di massa
(il migliore e' SATA2, l'USB2 e' tanto peggio dell'IDE).

MixMash e altre distribuzioni video stanno solo asoortendo la loro offerta
ma non stanno assolutamente pensando a VirtualDJ (a noi dovrebbe pensare il nostro team di sviluppo).
A qualcuno puo' far comodo avere dei file in MP4, a qualcun altro in MPG2,
ma io.......
.....preferisco sempre tenermi i miei dvd originali in formato FILM
per poterli usare sempre con qualsiasi player del mondo, in qualsiasi situazione,
e crearmi i miei file, da usare con i miei software preferiti, nel modo piu' opportuno che poi mi sono escogitato.

In tanti su questo forum conoscono le mie ultime evoluzioni in fatto di codifiche per VideoMix
e ribadisco in queste righe che il formato MP4 H264, codificato by MainConcept cona qalche opzione mirata,
a 720x576 pixel, con audio MP2 a 320Kbs 44.1Khz, ben normalizzato ed equalizzato,
continua a darmi le migliori soddisfazini colludate (dopo tanti, innumerevoli esperimenti a tutto tondo).
E continuero' a usare questo tipo di file per ancora tanto tempo.

Augh !
 

Inviato Tue 13 Apr 10 @ 7:09 am
Spazialex DJ wrote :
non mi torna tanto il discorso del mpeg1 (VCD), l'audio dovrebbe essere "penoso" rispetto anche ad un normale mp3 a 128, la stessa risoluzione in DivX dovrebbe occupare la metà dello spazio e ed avere un audio compresso con lame di qualità superiore.
per ora non ho trovato software che in un botta estraggono i chapter (capitoli) e fanno tanti dviX quanti sono i capitoli (te li fanno selezionare ma poi riducono tutto in un unico file)
pertanto i miei passaggi sono: estrazione dei capitoli creando un singolo file Vob. conversione un video alla volta in DivX

reprinted 1:
Tutti i formati di compressione MPEG, come DivX e XVID, suddividono l'immagine in blocchi di 16 * 16 pixel, questi blocchi si chiamano macroblocchi. Per ogni macroblocco viene allocata una certa quantità di memoria dipendente dal bitrate impostato nel codec. Più alto è il bitrate e migliore sarà la qualita dell'immagine.
Uno degli errori che tutti quanti avremo fatto, è stato quello di fare una codifica con la stessa risoluzione del DVD (720*576 per intenderci, anche se poi viene eseguito il cropping a 720*xxx). A questa risoluzione, l'immagine è suddivisa in 1620 macroblocchi e ha una risoluzione effettiva di 45 * 36 blocchi.

Supponiamo ora di volre fare un divx da mettere su un solo CD con bitrate video di 800Kbps, e risoluzione (croppata) di 640*272 pixels, i macroblocchi in questo caso saranno: (640/16)*(272/16)= 40*17 = 680, facendo un calcolo molto semplicistico, si puo' dire che ad ogni macroblocco verranno attribuiti (800 / 680) = 1,176Kbps, per esperienza personale, vi posso assicurare che il film con queste impostazioni sarà quasi inguardabile, con quadrettoni (i macroblocchi) visibili a gogo...

Perchè succede questo?
Allora, bisogna immaginare che un macroblocco sia un contenitore di informazioni quali colori, luminosità, movimento... per poter contenere queste informazioni, è necessaria una certa quantita' di memoria, di conseguenza, se la memoria a disposizione di un macroblocco non sarà sufficente a gestire il tutto, inizieranno a mancare colori, o non essere aggiornati, la luminosità anche non sarà più gestita correttamente, ogni macroblocco non sarà più sincronizzato con quelli circostanti e avremo un bell'effetto valanga di cubetti...

Per fare in modo che questo non succeda, bisogna che ogni macroblocco riceva una quantità di memoria sufficiente a gestire tutte le informazioni, quindi, se non si può aumentare il bitrate, ... dovremo diminuire il numero di macroblocchi, di conseguenza, diminuire la risoluzione dell'immagine.

Ovviamente se l'immagine sarà troppo rimpicciolita, durante la riproduzione a pieno schermo apparirà sfuocata, quindi non bisogna neanche esagerare col resize.

Il consiglio è quello di usare una larghezza dell'immagine compresa fra i 500 e 600 pixel e che sia multipla di 16 (o meglio di 32), quindi valori pari 512, 544, 576, 608. Il valore dell'altezza dovrà essere adeguato a mantenere la proporzionalità dell' immagine e sempre multipla di 16.

Se si decide di fare il film in più cd potremo usare le risoluzioni + alte, non spingetevi comunque mai oltre i 640*xxx pixel, non serve assolutamente a niente...

Utilizzare alte risoluzioni richiede quindi un bitrate più elevato, di conseguenza un flusso di dati maggiore, se il PC non è abbastanza performante si avrà una riproduzione a scatti e audio non sincronizzato.

reprinted 2
Quasi tutti i DVD hanno una risoluzione di 720 x 576 pixel, ma questa è quasi sempre una risoluzione virtuale in quanto spesso i Film sono registrati in anamorfico, che vuol dire che in fase di riproduzione il filmato viene allargato generalmente a 16/9 o 2,35/1.
Per scoprire la vera risoluzione del Film si puo' guardare sul retro della copertina o usare la funzione Capture presente in alcuni software tipo WinDVD. In pratica si scatta una foto a un fotogramma del film e la si salva in formato jpg/gif e con un qualsiasi software di grafica possiamo ricavare la giusta proporzione.

Risoluzioni con proporzione 5/4: consigliate

Usando una di queste risoluzioni ingloberemo le bande nere (letterbox) all'interno del Video.

720 x 576 | 640 x 512 | 560 x 448 | 480 x 384 | 400 x 320 | 320 x 256

Piu' è alta la risoluzione che usiamo piu' dovrà essere alto il fattore di compressione del codec DivX. Se ad esempio vogliamo usare una risoluzione 640 x 480 e un fattore di compressione DivX di 600 Kb/s otterremo una qualità pessima, per quella risoluzione è meglio non scendere sotto i 1.000 Kb/s se vogliamo evitare dei fastidiosi macroblocchi.
Risoluzioni troppo elevate ci costringeranno a usare 2 Cd-Rom, risoluzioni troppo basse ci daranno una qualità simile al Vhs.

Risoluzioni con proporzione 4/3: consigliate

Anche con queste risoluzioni ingloberemo le bande nere (letterbox) all'interno del Video.

704 x 528 | 640 x 480 | 576 x 432 | 512 x 384 | 448 x 336 | 384 x 288

Risoluzioni con proporzione 16/9: consigliate

Se il Film è presentato in 16/9 conterrà delle bande nere all'interno che possiamo lasciare e usare una risoluzione 16/9 ("Full 16/9 or 4/3 input").

1024 x 512 | 896 x 504 | 768 x 432 | 640 x 360 | 512 x 288 | 384 x 216

16/9 imperfette:

Risoluzioni 16/9 non multipli di 16 pixel ma di 4 o 8 pixel e che non danno un aspect ratio di 16/9 esatti.

720 x 408 | 680 x 384 | 600 x 336 | 560 x 316 | 520 x 296 | 480 x 272 |
440 x 248 | 400 x 224 | 360 x 200

Altre Risoluzioni:

Per tutte le altre risoluzioni tipiche delle pellicole cinematografiche bisogna per prima cosa ricavare l'esatto aspect ratio (generalmente riportate sul retro del DVD o comunque facilmente ricavabile con software tipo WinDVD, salvando un'immagine "scattando una foto" e aprendola con un programma di grafica).
Quindi scegliere un valore per la larghezza e dividere per l'aspect ratio.
Se il Film ha un aspect ratio di 2,35/1 la nostra risoluzione sarà 640 x 272 (640:2,35).
Selezionare "Custom" nel menu "Zoom" e tagliare le bande nere.
In alternativa possiamo scegliere una risoluzione 5/4 e tenerci le bande nere all'interno del Film.

---------------------------------------------------
a Pontedera ci dovrebbe essere dietro le consolle lo schermo dove proiettano le partite dei mondiali, pertanto si potrebbe tentare anche l'esperimento video ....

SPA


come ero avanti nel 2006, basta sostituire alla parola Divx .. mp4 h.264 :-))))
 

Inviato Wed 25 Aug 10 @ 12:09 pm
86%