Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: S.I.A.E e mp3

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

leggete e datemi un opinione....sto' provando a muovere le acque!!!!

Gentile Sig. xxxxxx,
il diritto di copia tecnica indicato nell'accordo SILB-FIPE / SCF e le relative licenze fornite riguardano esclusivamente discoteche e locali da ballo e non i singoli disc-jockey. Ciò significa che il diritto a effettuare copie tecniche viene concesso alla discoteca e non al dj.

Il diritto di copia infatti è un diritto esclusivo del produttore discografico (articolo 72 della Legge sul Diritto d'Autore n. 633 del 1941), di conseguenza solo il produttore discografico può autorizzare la realizzazione di copie tecniche o, comunque, di copie destinate ad utilizzazioni per fini di profitto e la duplicazione effettuata da un D.J. rientra nell'ambito delle attività a scopo di profitto.
Poichè SCF non ha, al momento, ricevuto mandato dalle case discografiche per concedere autorizzazioni per questo tipo di attività, tale autorizzazione può essere fornita solo dallo stesso produttore discografico.

Nella speranza di aver risposto al suo quesito, resto a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti e la saluto cordialmente

Cristina Coli




Cristina Coli - Comunicazione e Relazioni Esterne
SCF - Società Consortile Fonografici
Via S.Tecla 5 - 20122 - Milano
Tel. + 39 02 89096123 Fax + 39 02 80509202

cristina.coli@scfitalia.it www.scfitalia.it





--------------------------------------------------------------------------------
Oggetto: stare nelle regole
--------------------------------------------------------------------------------
Vi ripropongo un dibattuto problema:

Posso trasferire i miei CD originali e Vinili Originali

Su un Hard Disk, in modo da sfruttare le moderne tecnologie

E poterli manipolare LIVE in modo più flessibile?

Sono obbligato a portarmi dietro tutti i supporti originali se faccio una festa?

O basta poterli esibire in caso di controllo?

Preciso che verrebbero utilizzati su PC con tutto software originale.

Grazie di un cenno di riscontro
______________________________________________
“non si puo’ fermare i progresso…ma si puo’ regolamentare”
--------------------------------------------------------------

Ps: questa è la risposta della SIAE

Si fa riferimento alla richiesta avanzata con e-mail del 22 novembre u.s. per comunicare che, alla luce dell’accordo siglato tra FIPE ed SCF, sarebbe opportuno da parte Sua girare la richiesta direttamente alla SCF (Società Consortile Fonografici) Via S. Tecla, 5 – 20122 Milano (tel. 02 89096123, fax 02 80509202, e-mail info@scfitalia.it.

Distinti saluti.

 

Inviato Mon 29 Nov 04 @ 3:12 pm
Dj dAnHome userMember since 2004
e cosa vorrebbe dire, in parole per comuni mortali? visto che la domanda posta è stata assai precisa e molto chiara...
 

Inviato Mon 29 Nov 04 @ 4:00 pm
(articolo 72 della Legge sul Diritto d'Autore n. 633 del 1941)............bello pensare ke nel 1941 si parlasse già di DJ, WOW!!! ke mestiere vekkio ke facciamo ragaz;-P
Bye
 

Inviato Mon 29 Nov 04 @ 6:20 pm
mpandaHome userMember since 2004
Max, sei mitico ah ah ah !!! :-)))


Ciao a tutti ;o)))


E' lodevole che la Sig.ra Cristina Poli risponda cortesemente ad una domanda posta da una figura professionale così "aleatoria" come quella del disk jockey. Non tutti usano tanta delicatezza.
Per aleatorio intendo 'vaga', a volte riconosciuta a volte no, per alcuni improvvisata per altri irrinunciabile, se c'è è 'meglio' se non c'è "è lo stesso....tanto chiamo il figlio della cognata del mio vicino di casa che ha un sacco di tatuaggi ed è sempre con le cuffiette in testa e quindi non lo pago ;o))....anzi gli offro da bere a fine serata e dico che è forte così mi torna gratis"......

Premesso ciò, che è tragicomicamente vero, credo che la gentile Sig.ra Poli si riferisca al concetto di 'copia illegale' finalizzata alla vendita non autorizzata e non posso che concordare con le sue indicazioni.
Facciamo un esempio 'facile facile' ;o)))
Il deejay si masterizza una "copia" delle songs che usa durante il servizio e poi se la vende "per arrotondare lo stipendio" ai clienti compiacenti del locale.
Lo si faceva un tempo con le 'cassette', lo fanno alcuni oggi con i CD.
Te lo chiedeva 'allora' il boss stesso del locale per 'regalarla' al suo "amico" della SIAE che era venuto a 'fargli visita', così "chiudeva un occhio" sugli ingressi pagati ma non 'dichiarati'.... te lo chiede oggi il suo 'amico' della SIAE, che nel frattempo (con gli andazzi delle "visitine" ;o))).....) si è aperto un suo locale, per fare il 'fico' con la cubista ucraina del momento.....ah ah ah!!!!!:-))))

Se invece la Sig.ra Poli si riferisce alle copie di lavoro che il deejay realizza normalmente per salvaguardare il supporto originale e/o per motivi di praticità logistica, e per questo si richiama alla legge del 1941, discriminando semplicisticamente tra locale e deejay, senza neanche distinguere (ad esempio) tra disk jockey-resident e non, senza perciò contestualizzare l'applicazione di una norma che risale a tempi in cui il vinile non esisteva ancora ed ancor meno erano diffusi gli strumenti di duplicazione di massa, allora chiaramente dissento. (ed un qualsiasi buon avvocato...... sorriderebbe ;o))

Il mio parere è quindi: spenditi parte dei soldini che guadagni (mooooooolto faticosamente) per comprare la costosissima musica originale e portatela con te in quantità ragionevole, poi fatti le copie (in quantità ragionevole) che ritieni necessarie ai fini del 'buon svolgimento' del tuo lavoro ed in funzione delle tante esigenze che impongono i vari tipi di pubblico che puoi incontrare nei locali in cui operi.

Ciao ;o)))
 

Inviato Mon 29 Nov 04 @ 11:05 pm
SuperTHome userMember since 2004
Ciao ragazzi,

Io con un amico sto realizzando un sito nel quale vorremmo pubblicare un video-demo con un mix fatto con la dj-console e VirtualDJ. Se io questo video lo facessi durare due minuti quindi mixando l' ultimo minuto della prima traccia e il primo minuto della seconda traccia, sarei perseguibile lo stesso dalla legge anche se le canzoni pubblicate nel sito non sono intere???

Grazie ciao!!!
 

Inviato Tue 30 Nov 04 @ 11:07 am
mpandaHome userMember since 2004
super t,


mai come nel vs caso "l'onestà" paga ;o)))
Quindi, scrivete 2 righe all'etichetta che pubblica i dischi in questione spiegando bene cosa volete fare e magari inviate anche una copia del mix audio finale specificando che pubblicherete sul sito la dicitura "su gentile concessione di....." citando titolo ed esecutore del brano.
Vedrete che vi accontenteranno ;o))))

Se così non fosse, ma dubito che possano essere tanto 'scorbutici', cambiate le songs (tanto un mix vale l'altro per 'dimostrare' la bontà dell'accoppiata Hercules-VirtualDJ) ed 'augurate' loro di continuare a spendere qualche miliardo all'anno in promozione per farsi 'mettere' i dischi in classifica su Radio DeeJay ;o))))

Ciao
 

Inviato Tue 30 Nov 04 @ 8:59 pm


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)