Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Virtual DJ + DN-MC6000 meglio PC o Mac?

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

elpumaPRO InfinityMember since 2004
Gentilissimi colleghi vorrei confrontarmi con voi su questa questione: "Virtula DJ + DN-Mc6000 va meglio PC o meglio Mac"
premesso che ho lavorato per circa 6 mesi con un Mini PC Samsung NC10 (al quale avevo semplicemente aumentato la RAM ad 1GB), usando come controller per Virtual Dj i miei CDJ400 e non mi ha MAI dato problemi. Volendo però lavorare sereno, senza il terrore che il pc si bloccassi nel bel mezzo di una serata (e credo capiate cosa si prova in circostanze del genere con pista affollata e clienti che ti lancerebbero qualsiasi cosa), leggendo ed ascoltando in giro la maggioranza delle persone affermano che lavorare con Mac sia più "sicuro". Ho deciso di investire quindi in sicurezza ed ho comprato il Mac Book Pro (che senza voler polemizzare segnalo che invece Virtual Dj con il Mac mi si è bloccato un paio di volte ) e poi a seguire il DN-MC6000 come controller di Virtual Dj. Ora però qualcuno sostiene che per la combinazione Virtual D+DN-MC6000j sia più adatto il PC.
Chiedo quindi a voi il vostro parere e sperienza in merito.
Grazie e buon lavoro a tutti!

 

Inviato Sun 20 Feb 11 @ 1:10 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
come ti ho risposto dall'altra parte per virtual è meglio pc che mac...come poi tutti ti hanno già scritto...
 

Inviato Sun 20 Feb 11 @ 1:14 pm
oryg75PRO InfinityMember since 2008
Ciao Franco,a quanto ne so zio SPA usa un Acer e non ha avuto problemi simili ai tuoi...aspetta che passi di qua e ti dira' di sicuro la sua:)
 

Inviato Sun 20 Feb 11 @ 1:31 pm
gatt0PRO InfinityMember since 2006

Ciao elpuma.Io ho installato,su una seconda partizione creata con Boot Camp, Windows 7 Home Edition 64 bit originale,
aggiornato il firmware del Denon MC6000 e dopo ore e ore di test e diverse serate da 4/6 ore in videomix ti posso
assicurare che tutto è filato liscio anche con Mac.
Saluti
 

Inviato Sun 20 Feb 11 @ 1:39 pm
Vdj va meglio su Windows
si sà da un bel pò nel tuo caso sarebbe bene capire cosa
farai Mix o Videomix con il MAC come ti ha detto gattO
devi crearti una partizione per far girare Windows sopratutto
se devi fare Videomix in quanto ti servono le librerie di Windows
per usare gli effetti video e le transizioni
 

Inviato Sun 20 Feb 11 @ 3:08 pm
elpumaPRO InfinityMember since 2004
questa è un'ottima idea cosi non devo pensare a dover investire altro denaro per comperare un'altro PC.
Grazie a tutti per i suggerimento...ma funzionalmente va tutto bene; intendo lavorare con Windows su un Mac e gestire la DN-MC6000 volendo lavorare sia con solo musicamix che in un domani anche il videomix?

in merito a questo vorrei riportare un pensiero di un nostro colega (che spero presto ci raggiunga di quà per meglio spiegarci questo):

"a quanto si dice in giro le accoppiate favorite sono traktor+ Mac (driver più stabili) e virtualdj + windows (video più stabile)"

ciò mi giustifica se mi viene quindi da pensare ed affermare che: se si potessi "controllare" Virtual Dj e Traktor con la DN-MC6000 la soluzione migliore sia avere un Mac con una partizione Windos e cosi poter avere tutte le accoppiate.

...ho detto una eresia????

 

Inviato Sun 20 Feb 11 @ 3:26 pm
Io scrivo da macbook pro 17" ma non me la sento di lavorare con virtual dj sulla partizione di windows...
preferisco tenere a casa il mac da 2200 eurozzi e lavorare con un acer aspire 5920 su virtual dj...
va sicuramente meglio lavorare in ambiente nativo windows e non su una partizione di bootcamp, men che meno parallels o fusion....
il mac va bene su altri software... per onestà intellettuale bisogna dire le cose come stanno!
vdj va bene su windows...
prendi un windows se vuoi fare videomix...!!!!
onestamente io non vedo il motivo di usare vdj per mixare audio... solo per la forma d'onda e i titoli in vista mi sembra poco!!!
 

Inviato Sun 20 Feb 11 @ 4:15 pm
elpumaPRO InfinityMember since 2004
...ilarioca scusami ma non capisco bene, allora per mixare audio cosa useresti?
 

Inviato Sun 20 Feb 11 @ 4:29 pm
mixer, cdj, vinili....
oppure se ho bisogno di una consolle + compatta userei denon mc6000 e pc.... in un flycase unico porta pc e portacontroller!
ma preferisco mixare audio alla vecchia maniera.... vdj mi piace per il videomix....!!!!
 

Inviato Sun 20 Feb 11 @ 4:44 pm
elpumaPRO InfinityMember since 2004
a punto!...è di lavorare "compatti" che stiamo parlando...DN-MC600+PC con che programma?!!!!
 

Inviato Sun 20 Feb 11 @ 7:09 pm

giusto per aggiungere i miei 2 bucks :)

non è tanto il mac che non va bene, è che VDJ è ottimizzato con l'uso di windows. Non ho mai avuto modo di provare la versione winzozziana (essendo mac.user ) ma è il connubbio mac-os / VDJ non è sempre idilliaco (anche se per mia esperienza personale non ho mai avuto crash dopo il passaggio alla 7)

a sto punto l'unica cosa che può preoccupare l'uso di windows, è che si blocchi proprio il pc per fatti suoi, ma non dipende da VDJ di sicuro. Anche se ormai (mr. jobs tappati le orecchie) direi che con win7 ci si possa un po' dimenticare le leggende metropolitane sui sistemi windows.

NB: ovviamente sempre considerando PC DEDICATI solo all'uso mix. Piuttosto è preferibile un pc non eccessivo ma adatto all'uso, ma PULITO senza altri software installati
 

Inviato Mon 21 Feb 11 @ 1:38 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
Diciamo che comprarsi un MAC per usarlo con Virtual DJ è la cosa che ha meno senso in questo mondo, se avete gia un MAC allora potete provare ad usare Virtual DJ ma personalente non lo vedo molto stabile.
Ho un collega che usa il classico Mac Book bianco con Leopard + VDJ 7.0.2 e mi dice che non gli si è ancora impallato ma spesso si frizza per alcuni secondi e lui altro non può fare che toccarsi e sperare che Virtual DJ si riprenda.
L'ultima volta che abbiamo fatto una serata VDJ non gli vedeva la scheda audio e solo riavviando il MAC un paio di volte poi si è ripreso il tutto ma con questi sintomi diciamo che io mi fiderei veramente poco, se poi magari c'è gente che lo usa e gli funziona tutto bene buon per loro :)

PS
Se dobbiamo parlare di altri software, come Traktor, questo non mi sembra proprio il posto giusto.
 

Inviato Mon 21 Feb 11 @ 1:55 am
elpumaPRO InfinityMember since 2004
Ciao cioce:) piacere di ritrovarti quà!

ho letto il tuo post sull'altro 3D (Denon DN-MC600 General Topic) riguardante questo argomento. Grazie per aver segnalato questo e grazie per il tuo apporto.
 

Inviato Mon 21 Feb 11 @ 7:18 am
elpumaPRO InfinityMember since 2004
vorrei riportare questi pareri (con il'autorizzazione dell'autore labodj, che saluto, ringrazio e se vorra passare di quà è sempre il benvenuto)

"labodj ha scritto: dom feb 20, 2011 10:55 pm
La procedura per Windows non è uguale a quella per mac... ma se aggiorni da windows seguendo la mia guida (e a quanto sembra dal forum denon è più semplice) ovviamente potrai comunque usare la console su mac.
Hanno aggiunto una funzione (parte 3 della guida) che permette di aumentare (o diminuire) l'intervallo di tempo in cui vengono inviati i segnali delle jog, perchè mandando troppi segnali i pc lenti fanno bloccare la Denon.
Io personalmente uso Traktor su Windows, a quanto si dice in giro le accoppiate favorite sono traktor+ Mac (driver più stabili) e virtualdj + windows (video più stabile)"

"da labodj » dom feb 20, 2011 10:04 pm

Sulla questione stabilità ci sarebbe da scrivere un poema, cercherò di essere il più breve possibile.

Dobbiamo sfatare il mito che Windows nasce per giocare e OSX nasce per lavorare con audio e video.
Entrambi nascono come sistemi operativi, ovvero sistemi sui quali far girare programmi scritti da terzi.
Io il mac l'ho avuto e ti posso assicurare che un pc BEN OTTIMIZZATO con windows non ha niente da invidiargli, anzi un pc BEN OTTIMIZZATO con windows lo supera di 10 spanne.

Il fatto è che spesso la gente non ha conoscenze informatiche e vorrebbe che una volta acceso il sistema non ci fossero problemi, non ci fosse bisogno di ottimizzazione e personalizzazione delle impostazioni.
Bè mac soddisfa gran parte delle persone che lo usanoi semplicemente perchè necessita di meno ottimizzazione (è abbastanza stabile perchè gira su hardware predefinito, windows gira su miliardi di configurazioni differenti), ma è anche vero che lo si può spremere molto meno di windows.

Tornando al discorso di prima, Windows e OSX sono nati come sistemi operativi e quindi sarà il team di sviluppo che scrive il codice dell'applicazione che dovrà sfruttare al meglio il sistema. Alcuni riescono a sviluppare prodotti migliori su una piattaforma anzichè l'altra, è qui che sta il problema.

Gli sviluppatori di VirtualDJ hanno raggiunto un'ottima stabilità su Windows, mentre su mac la stabilità è minore (parlo della parte video).
D'altro canto gli sviluppatori di Traktor scrivono driver (per il loro hardware) che è più stabile su mac che su windows (magari riescono a implementare meglio i driver core audio anziché asio, è solo questione di capacità, conoscenza e scaltrezza dello sviluppatore)

In questo discorso non ho assolutamente voluto fare del fanboysmo, però spesso ci penso, e spesso chiedo ai miei colleghi che in console usano mac perché usano mac... bè il 90% non ne ha idea, non ha basi per giustificare la presunta maggiore stabilità del sistema, però alla fine aggiungono tutti sempre la stessa frase: "Vuoi mettere che la mela illuminata che si vede dalla pista fa figo?"

 

Inviato Mon 21 Feb 11 @ 7:23 am
Bazzooka videomixa con un portatile Acer/Ati core2duo di 4 anni fa, volore attuale € 200
prezzo di un iPOD
...
Virtualdj e Videomix, fanno rima solo con PC,

poi da Roma per andare a Milano si può anche passare per la Sardegna... ma non è consigliabile :-)
 

Inviato Tue 22 Feb 11 @ 7:56 am
maaa se Vdj7.02 su MacBookPro non ha mai crashato mi devo toccare?ho una 4mx e non videomixo...sin dal vdj 5 non ho mai dovuto chiamare Bill Gates perchè mi accendesse il PC o mi facesse autorizzare dall'antivir a lavorare...comprerò una MC6000 ,ma lavorerà su Mac

ps: è vero che un PC BEN SETTATO vale un Mac...ma in quel caso costa lo stesso xkè l'hardware non è freeware
 

Inviato Tue 22 Feb 11 @ 8:12 am
elpumaPRO InfinityMember since 2004
scusatemi ma rivolgersi ai responsabili "Virtual" perchè facciano una versione "seria" per Mac sarebbe una cosa sbagliata?...
 

Inviato Mon 28 Feb 11 @ 7:31 pm
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
I progressi di compatibilità e stabilità per la Mac Version sono in costante evoluzione di versione in versione.
Non credo serva ricordarlo agli sviluppatori.... Posso garantirti che ci lavorano già, ottenendo sempre più ottimi risultati. ;)

Ti assicuro che con i giusti settaggi si riesce ad essere abbastanza sereni anche con Mac. ;)

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

Inviato Tue 01 Mar 11 @ 2:38 am
Sono, da ottobre scorso, un Mac PRO User, utilizzando VirtualDj nel modo più "sbagliato" possibile: in Time Code! ;-)

Eppure, senza difficoltà particolari, il mio setup ha sempre funzionato bene, senza mai crashare e senza problemi di sorta.

Effettivamente alcuni problemi sono nati quando ho utilizzato VDJ con periferiche HID, ma per problemi non derivanti da VDJ stesso ma dalle periferiche che si impallavano o venivano accidentalmente spente. Eppure VDJ ha sempre continuato a funzionare, senza bloccarsi o crashare: se questa non si chiama affidabilità... beh, ditemi voi cosa! ;-)

E' vero, per il MacOS ci sono meno effetti, il videomix è poco considerato ma sto vedendo che, con il minimo sforzo, si può fare "di tutto e di più" anche con un sistema operativo "non nativo" per VIrtual DJ.

Sperando che dalle prossime versioni ci siano sostanziali incrementi di funzionalità (vedi effetti audio/video e transizioni) ed una migliorata compatibilità col mondo MAC intanto ancora oggi lavoro con il mio Macbook sia in Timecode che in MIDI finendo le mie serate con il sorriso per il successo della serata e con la schiena che ringrazia per il peso risparmiato nel "trasloco" delle attrezzature! :-)
 

Inviato Tue 01 Mar 11 @ 6:38 am
elpumaPRO InfinityMember since 2004
grazie Djmaxb, grazie etabetanet,

vorrei ricordare e precisare due cose: la prima è che la questione che cerco di risolvere sarebbe come lavorare "sereni" con la combinazione "Virtual Dj Pro+DN-MC6000+Mac Book Pro", la seconda è che ho aggionato il firmware del Dn-MC6000 e dopo due serate ancora non mi si è impallato nulla sul Mac (tranne che quando apro le info su uno qualsiasi dei file mp3 della mia libreria musicale dopo non si riescie più a chiudere la finestra che si apre), invece il DN-MC6000 fà qualche "sciochezza", tipo che i led del preascolto (uso come SKIN CUE RMX by Cioce con il deck di sx assegnato al CH 1 ed il deck dx al CH 4) a volte rimangono inchiodati, oppure rimane acceso solo il rosso in alto oppure a volte non si accendo alcuni; il tutto però si risolve smanettando il gain del canale corispondente. Sò che si tratta di una sciochezza ma ciò non mi fa stare sereno durante la serata perchè temo si inchiodi tutto da un momento all'altro (cosa che già successo prima di aggiornare il firmware del DN).
 

Inviato Tue 01 Mar 11 @ 6:46 pm


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)