Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Requisiti minimi Hercules Mk4 + consigli

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

dr-kn0wHome userMember since 2011
Volendo comprare una console adatta ad un principiante ho googlato un pò per cercare la più adatta allo scopo.
La mia idea è di comprare una console con cui possa imparare facilmente ma che abbia comunque prestazioni adatte a serate tra amici / compleanni / feste.
Credo che la Hercules Mk4 sia perfetta per cominciare,anche se essendo totalmente novizio magari mi sfugge qualcosa .
Le uniche due cose che mi rendono perplesso sono i requisiti minimi e le cuffie per il preascolto.

Io posseggo un netbook Toshiba NB100 che purtroppo non soddisfa i requisiti minimi richiesti dalla console .
Pensandoci bene credo che i requisiti hardware si riferiscano a quelli richiesti dal virtual dj e non a quelli propri della console,non vorrei comprare la console per poi scoprire che devo cambiare portatile per usarla.
Ho fatto un test con l'ultima versione di virtual dj e la cpu non si è mai saturata e l'audio è saltato solo una volta perchè ho cominciato a fare una scansione antivirus,una volta fermata e chiuso l'antivirus non è più saltato l'audio.

Per quanto riguarda le cuffie non vorrei spendere una cifra considerevole inizialmente.
Qualcuno può indicarmi delle buone cuffie ad un prezzo ragionevole (al di sotto di 50 €) per cominciare?
 

Inviato Fri 20 May 11 @ 3:05 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
guarda...su un netbook girerebbe anche però al limite dei limiti...con una latenza asio altissima e con sistema ben pulito e dedicato solo al mix...
l'mk4 è ottima per iniziare...per le cuffie su quella cifra puoi trovare delle numark che come rapporto qualità-prezzo non sono male...per le cuffie però è in genere molto personale la scelta...
 

Inviato Fri 20 May 11 @ 7:53 am
dr-kn0wHome userMember since 2011
L'ultima esperienza che ho avuto è stata terribile.
Collegando un microfono alla porta usb e facendo il test hardware di win xp la latenza era di qualche secondo ed era anche abbastanza fastidiosa da sentire.
Una volta collegato al jack 3,5mm però è scomparsa completamente (senza test).

Pensi che la latenza si presenti anche premendo un tasto alla console?
Perchè se è così evito proprio di comprarla dato che non ho nessun altro portatile a disposizione.

In ogni caso ripeto che ho testato vdj sul netbook e non ho notato picchi "pericolosi" nel carico della cpu anche se scratchavo,caricavo altri pezzi o facendo altre operazioni di routine usando solo il mouse.
Il mio sistema è molto pulito e lo uso praticamente solo con l'antivirus che posso anche disattivare durante la serata e lo dedicherò solo al mix.
Ho guardato nuovamente le caratteristiche del mio netbook e ho scoperto che sono di poco superiori a quelle minime indicate nella descrizione della console.

Caratteristiche tecniche Toshiba NB100
Processore: Intel Atom N270 1,6 GHz
Memoria: 1GB DDR2
Schermo: 8,9" TriBrite widescreen 1024 x 600
Hard Disk: Toshiba 120 GB 5400 rpm
Dimensioni: 22,4 x 3,9 x 19,2 mm
Peso: 1,075 Kg


CONFIGURAZIONE MINIMA DI SISTEMA

Requisiti minimi PC
Windows® XP/Vista/7 32-bit/64-bit
CPU da 1,5GHz o superiore
1GB o più di RAM
Porta USB (bus USB alimentato)
Altoparlanti stereo e/o cuffie

Secondo me sarebbe ottimale poterla provare prima di acquistarla però non credo che al negozio me la faranno provare.
 

Inviato Fri 20 May 11 @ 8:38 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
guarda...ti dico che il mio netbook asus con le stesse caratteristiche vdj gira però qualche rallentamento c'è..diciamo che può essere usato però non è che sia il massimo...
 

Inviato Fri 20 May 11 @ 11:32 am
dr-kn0wHome userMember since 2011
A me importa che i rallentamenti eventuali non rovinino una serata perchè l'audio salta o cose del genere.

VDj non ha un sistema di buffering che previene problemi?
 

Inviato Fri 20 May 11 @ 2:52 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
bhe..ce l'avrebbe però se la stessa scheda audio è rallentata per via del pc non è che si può far tanto...per una serata io non lo userei un setup simile comunque...è molto instabile...
 

Inviato Fri 20 May 11 @ 3:09 pm
dr-kn0wHome userMember since 2011
La scheda audio all'interno della console non aiuta o e' dedicata ad altri scopi?

In ogni caso grazie dei chiarimenti.. molto utili :)
 

Inviato Fri 20 May 11 @ 6:10 pm
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
chiarimenti--
io non farei delle serate con un netbook anche se le faccio gratis
noi facciamo che la gente si muova con i nostri mix e se i mix non sono perfetti ci facciamo una pessima figura -
col tuo netbook ci puoi far girare vdj pero sei sempre al limite , se non e oggi sra domani che ci sara ub problema , non a casi l'atomix cii ha meso a disposizione i requisiti minimi di sistema
in poche parole sei libero di usare vdj con un bnetbook ma no ti aspettare chissa che qualita e che prestzioni saluti
 

Inviato Fri 20 May 11 @ 8:59 pm
dr-kn0wHome userMember since 2011
Grazie ancora per i consigli.
Sto valutando l'opzione di vendere il mio netbook per comprare un notebook più performante.
In effetti avete ragione entrambi,non mi piacerebbe fare una brutta figura durante una serata perchè improvvisamente la cpu che è al limite si satura e la traccia comincia a saltare,se ne accorgerebbero tutti.
E' ovvio che un imprevisto del genere può capitare anche con anche un notebook più potente ma questa eventualità avverrebbe MOOOOOOLTO più raramente.
 

Inviato Sat 21 May 11 @ 3:05 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
un qualunque notebook attuale va più che bene con vdj...a mio parere anche un dual core da anche solo 1,8ghz e sui 2\3gb di ram va benissimo!!!
una cosa sola se prendi un pc usato...evita windows vista...o al massimo prendilo ma sapendo che per ottenere migliori prestazioni a mio parere serve 7...su xp invece gira ancora abbastanza bene...
 

Inviato Sat 21 May 11 @ 7:32 am


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)