Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Spiegazione audio WDM/Asio - Page: 2

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

djtntPRO InfinityMember since 2003
Per collegare i piatti a virtual dj devi avere una scheda audio con 2 ingressi.
 

Inviato Thu 04 Oct 12 @ 7:03 am
Ciao a tutti! Ho bisogno di alcune informazioni riguardo ASIO e WDM nel pannello di controllo della hercules 4 mx. Come posso utilizzare contemporaneamente la scheda ASIO della mia 4 mx + vindows media player di windows? Ho fatto tutte le prove possibili mettendo wdm nel pannello di controllo hercules ed ok, funziona tutto lo sò! Ma io voglio utilizzare soltanto ASIO perchè la qualità del suono è migliore, ma impostando asio sul pannello di controllo della hercules e configurandolo virtual dj in asio non posso utilizzare poi windows media player di windows! Windows media player mi serve per lasciare una traccia o un mix fatto da me (quando voglio fare delle pause durante la serata con virtual dj) o per fare karaoke, ma non voglio ''chiudere'' virtual dj e stoppare la musica per circa un minuto, impostare wdm nel pannello di controllo hercules per passare così a windows media player! Troppo tempo. Avete qualche soluzione riguardo questo o se si possono usare entrambi le schede audio in qualche modo??

Grazie! Giuseppe.
 

Inviato Fri 01 Feb 13 @ 6:17 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
La qualità del suono migliore temo sia solo una tua impressione perchè l'hardware è quello, se comunque vuoi usare Windows media player insieme a VirtualDJ l'unica configurazione possibile è in WDM - Card 4.1.

Altrimenti perchè non usi la comoda funziona automix della playlist di VirtualDJ? Mixa sia canzoni che file del Karaoke, compresi i lunghi mixati.

Altra soluzione potrebbe essere qualla di usare la scheda audio integrata nel pc per media player e karaoke, basta settarla come predefinita su Windows, poi dall'uscita della scheda audio vai con cavetto all'ingresso 1-2 della console, dove poi abiliti il Line In (tasto source) del canale 1-2 su VirtualDJ.
 

Inviato Fri 01 Feb 13 @ 7:11 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
Dj Givspel wrote :
Ma io voglio utilizzare soltanto ASIO perchè la qualità del suono è migliore


non è assolutamente vero che la qualità del suono è migliore. Stiamo parlando di qualità.
La qualità del suono è dettata principalmente dalla bontà dei convertitori D/A...il driver che sia wdm o asio è solo il modo che ha il software di "colloquire" con la scheda audio, la qualità è poi stabilità principalmente dall' elettronica a bordo della scheda audio.
La differenza tra ASIO e WDM va ricercata principalmente in termini di prestazioni di latenza..che non vuol dire qualità.
Se hai questa esigenza usa tranquillamente il WDM che tra i vantaggi è un driver multi-streaming, cioè può essere utilizzato da più applicazioni contemporaneamente cosa che non può fare l' asio.
 

Inviato Fri 01 Feb 13 @ 7:26 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
moramax wrote :
Se hai questa esigenza usa tranquillamente il WDM che tra i vantaggi è un driver multi-streaming, cioè può essere utilizzato da più applicazioni contemporaneamente cosa che non può fare l' asio.


Scusa Max per la precisazione ma in realtà con la scheda audio Echo Indigo DJx si può fare (provato personalmente) ed anche con molte schede audio professionali da studio che supportano l'ASIO multi-streaming, ma con le schede audio comuni integrate nelle console da DJ no.

Con la Electrix Ebox-44, per esempio, è invece possibile usare WDM ed ASIO in contermporanea con due programmi diversi.

http://www.digitaljockey.it/dij/index.php?option=com_content&view=article&id=639%3Aelectrix-ebox-44-video-review&catid=101%3Ahardware&Itemid=56&lang=it

 

Inviato Fri 01 Feb 13 @ 7:43 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
cioce non stavo parlando di fantascenza ,ma ovviamente mi riferivo al caso specifico dell' utente.
Ti posso garantire che l' asio delle 4mx non è multistreaming come la maggiorparte dei driver forniti con i controller più diffusi
....se non è cambiato qualcosa in questi ultimi secondi.
Ovviamente ogni situazione, va analizzata caso per caso.
 

Inviato Fri 01 Feb 13 @ 8:11 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
Confermo e lo avevo scritto

cioce wrote :
ma con le schede audio comuni integrate nelle console da DJ no.


solo con la RMX 2 si dovrebbe poter usare WDM ed ASIO insieme, ma niente ASIO multi-streaming.

 

Inviato Fri 01 Feb 13 @ 8:12 am
il multisrteaming Asio e' dettato solo dai driver
e posso portare l'esempio della mia NS7
che con i driver di XP non lo permetteva, mentre con Vista/Seven (anche a 64bit)
lo si puo' fare tranquillamente (Driver aggiornati = piu' funzionaluta').

Quoto anche la considerazione di MaxMora
che l'asio non migliora la qualita' (dettata dai file, e dalla loro conversione in audio del''hardware)
ma bensi la Latenza.

Augh !
 

Inviato Fri 01 Feb 13 @ 9:52 am
Buongiorno a tutii ragazzi,siccome ho aperto un topic dove non ho avuto risposta relativa all'uso della scheda audio asio interna alla hercules insieme a 2 software..provo a riformulare la domanda..magari mi sono espresso male io la volta scorsa..(ora capisco che non sono attivo nella suddetta comunità ma questo non toglie di poter far domande e di ricevere risposte..è sempre una questione di educazione).Cmq sto cercando di sfruttare la scheda asio della hercules per giocare con un'altra piattaforma,ovvero un arturia analog player 25..se apro solo analog di arturia con asio non ci sono problemi,ma nel momento in cui diciamo cosi.. sto mixando con VDj Pro 2 track e magari voglio inserire un giro di basso,lead,piano oppure arpeggio dalla arturia non me lo fa fare!!nello specifico 2 software sulla stessa scheda sembrino non andare.Qualcuno è in grado di darmi qualche informazione a riguardo? ringrazio in anticipo per le vostre risposte e vi auguro una buona giornata.
 

Inviato Fri 08 Feb 13 @ 6:04 am
Perdonami ma non ti è stato risposto perchè forse
nessuno conosce la risposta o, caso molto più probabile
chi sa non ha letto perchè come Te non è sempre presente,
cosa che non influisce certo sul fatto che venga risposto o meno
a tutte le domande postate sul forum, comunque a prescindere secondo me
ti conviene chiedere in assistenza; è chiaro, spero, che la mia non è una polemica
ti ho solo elencato le probabili cause e il fatto di essere più o meno presenti non
cambia le cose ;)
 

Inviato Fri 08 Feb 13 @ 6:55 am
io ricordo di aver risposto
anche se la mia ripsosta forse non e' piaciuta :
"con i driver della tua console, e del tuo sistema, non si puo' fare"
e sono rari i casi in cui si puo' fare.
Ad esempio, con la mia scheda interna alla console Numark NS7
si puo' fare solo con Vista e Seven a 64 bit, mentre con XP No, sia a 32 che a 64.
In questi casi, e' preferibile usare tutto in VDM
che non ne pregiuduca tanto la qualita'
ma piuttosto si avra' solo un po di latenza in piu'.

Augh !
 

Inviato Fri 08 Feb 13 @ 10:36 am
ragazzi io ho un problema abbastanza fastidioso ho una hercules 4mx con vdj LE come potete vedere dal mio profilo da ieri ha iniziato a darmi problemini relativi al WDM e Asio in breve apro il pannello hercules imposto wdm e audio a 14 bit (stesso problema se imposto il 7 bit (predefinito) apro vdj e in automatico va in asio ,chiudo vdj e ritorna su wdm come posso fare??? l'audio con asio esce distorto non tanto ma e fastidiosissimo aiutatemi ...
grazie in anticipo
 

Inviato Sun 10 Feb 13 @ 7:53 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
la modalità wdm o asio è automaticamente selezionata nel pannello Hercules a seconda delle impostazioni audio del software. Con la versione LE di default è selezionato il driver ASIO per cui è normale quello che vedi, cioè quando apri Virtualdj viene automaticamente selezionato il driver asio.
Il fatto che il suono esca distorto potrebbe dipendere da più fattori.
Quale versione di Virtualdj utilizzi?
Eventualmente contattami in assistenza dove potremo fare una diagnosi più approfondita del tuo problema.

http://it.virtualdj.com/contact/index.html
 

Inviato Mon 11 Feb 13 @ 2:10 am


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)