Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Aiuto Pre ascolto Mac + Interfaccia + Ampli + Mixer - Page: 1

Questa parte dell'argomento è obsoleta e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate

Buongiorno a tutti. Mi presento sono Stefano. E' il mio primo post, e spero di non aver sbagliato qualcosa in caso contrario chiedo anticipatamente scusa.
Possiedo un IMac e avendoci trovato dentro la versione Home Free di VirtualDj ho cominciato a smanettarci, mi ci sto trovando molto bene ma non riesco proprio a sormontare il problema pre ascolto.
Cercherò di essere il più chiaro possibile, in modo da farvi capire quello che ho e come ce l'ho collegato.
Ho un interfaccia audio M-AUDIO FASTRACK II collegata al Mac tramite usb, ovvero questa -------> http://www.luthermusic.com/images/produ ... iginal.jpg
Ho un mixer behringer xenix 802, ovvero questo --> http://it.audiofanzine.com/mixer-analog ... 81233.html
Ho un ampli della philips un po vecchiotto con due casse collegate, questo ---> http://audiozavar.com/wp-content/uploads/2009/06/p1070223.jpg
Il tutto è collegato in questo modo: dall' uscita rca posta dietro la scheda audio parte il rosso nero che va a finire con adattatore jack alle uscite line 3/4 del mixer. L'ampli invece sempre con rca messo su cdr/tape va a finire nella main out del mixer (sempre con adattatore jack logicamente).
Partendo dal presupposto che non so se questo sia il collegamento migliore che potessi fare (sono un po negato, e il negoziante mi ha fatto lo schemino ) come posso attivare il preascolto?

Ringrazio infinitamente chi avrà la pazienza di leggere questo post e di aiutarmi. Grazie davvero.

Stefano.
 

Inviato Sun 08 Jul 12 @ 11:09 pm
 

Inviato Sun 08 Jul 12 @ 11:20 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
il collegamento tra mixer e scheda audio è corretta...solo che la scheda ha solo 2 output e non 4 per utilizzare il preascolto.
per farlo devi collegare le cuffie alla scheda audio integrata del mac e settare quella per il preascolto
per farlo clicca su config\more
poi scegli master+preascolto
2 cards
master m-audio e preascolto scheda mac integrata, quindi applica e ok
ora riavvii vdj e nel setup semplice setti master+preascolto con 2 schede e la figura del notebook. il tutto dovrebbe funzionare
 

Inviato Mon 09 Jul 12 @ 3:50 am
beh, certo che hai problemi con il preascolto... anche se qualitativamente migliore la tua scheda audio usb è strutturalmente uguale a quella del tuo imac.

ti serve una scheda con 2 uscite stereo per avere il preascolto oppure impostare la tua scheda in modalità split mono ed indirizzare i due canali (L e R) della scheda audio in due canali differenti del mixer. :(



@matte: la configurazione audio del Mac è differente da quella del PC... dovrebbe creare una scheda aggregata per "collegare" le due schede via software e comunque non è funzionale vista la notevole differenza di latenza che si creerebbe tra le due schede (sentiresti il preascolto con notevole ritardo...)
 

Inviato Mon 09 Jul 12 @ 4:22 am
grazie ragazzi per le risposte così veloci..e @Matte, funzionava! c'ero riuscito come avevi detto tu. Certo in cuffia sentivo un po' bassino, ma andava. Solo che pare che la mia versione home free non supporti l'opzione "more" nelle config audio per più di 10 minuti..così..PUFF..sono tornato cenerentola. Non penso ci siano altri metodi vero? Grazie comunque per questi 10 minuti, e nel caso dovessi acquistare la pro saprò come muovermi.
Grazie davvero.

Ste
 

Inviato Mon 09 Jul 12 @ 9:46 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
invece questo tipo di configurazione dovrebbe sopportarla senza problemi...una volta settato tutto hai riavviato vdj e cliccato sull'icona del notebook con la scheda audio aggiuntivo nel setup audio config?
 

Inviato Mon 09 Jul 12 @ 9:57 am
si, avevo cliccato sulla terza da sinistra (headphones - dual soundcards) c'è una cassa, un portatile, una cuffia e una cosa nera che dovrebbe essere una scheda. Le altre sono:
- simple - no headphones,
- headphones, 4.1 or aggregate
- mono signals with y cables

Ora ci riprovo
 

Inviato Mon 09 Jul 12 @ 10:10 am
 

Inviato Mon 09 Jul 12 @ 10:21 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
il config va benissimo e l'obbiettivo è proprio non cliccare su more...prova a selezionare la seconda voce e vedere se funziona mantenendo impostato vdj come nella sezione precedente ma terminandola prima dei 10 minuti
 

Inviato Mon 09 Jul 12 @ 12:23 pm
niente da fare..sulla seconda opzione (il 4.1) mi resetta tutto, e continuando con quella di prima dopo 10 minuti o comunque al primo riavvio mi torna sulle impostazioni iniziali (che comunque nel parametro scheda hanno indicato simple, nemmeno la fasttrack..mah). Ma da quello che vedo non posso proprio modificare nulla in "more", mi dice che la configurazione audio complessa non è proprio contemplata nella mia versione..
Che palle.
 

Inviato Mon 09 Jul 12 @ 4:13 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
allora l'unica soluzione sarebbe acquistare la pro per utilizzare questa configurazione senza limiti
 

Inviato Tue 10 Jul 12 @ 3:33 am
Consigli da uno che ha la PRO ed un Mac proprio no, eh?!? ;)

La Home Free non supporta le "Configurazioni Avanzate" o, meglio, le supporta ma solo per 10 minuti, come per i controller.

Se non vuoi limitazioni nell'utilizzo puoi impostare la scheda audio in due modi:

1. Come "Split Mono" nella modalità che ti ho illustrato prima;
2. Con una scheda audio aggregata: nella configurazione troverai "4Out Card" e dovrai inserire la scheda audio che andrai a "crearti" nel pannello di controllo del Mac secondo questo tutorial: http://www.apple.com/it/pro/techniques/aggregateaudio/

Per tutti i tuoi dubbi puoi anche leggerti il manuale (che non fa mai male....):

http://www.virtualdj.com/images/pdf/VDJv7%20-%20Manuale%20Configurazione%20Audio.pdf
 

Inviato Tue 10 Jul 12 @ 3:43 am
Ecco svelato l'arcano. Grazie Eta. Non avevo capito avessi un mac.
Essendo abbastanza negato per queste cose, potrei gentilmente chiederti di illustrarmi passo passo cosa dovrei fare per impostare questa modalità split? Il manuale non mi pare ne parli. Grazie.
 

Inviato Tue 10 Jul 12 @ 6:39 am
Il manuale ne parla... (altrimenti non si chiamerebbe "Manuale Configurazione Audio"...) da' un'occhiata da pag.3 a pag.7 ...
 

Inviato Tue 10 Jul 12 @ 9:59 am
si stavo controllando proprio quelle pagine, ma non avevo notato nulla che parlasse di split mono. =) Ora controllo meglio, grazie e scusa.
 

Inviato Tue 10 Jul 12 @ 10:15 am
da pagina 3:

"Il menu di configurazione audio delle versioni
Home e Broadcaster presenta opzioni
semplificate per ottenere una configurazione
semplice e rapida:
......
- Preascolto in cuffia e uscita master:
.....
- Laptop (with Y-cable)

Per quanto riguarda la configurazione
preascolto in cuffia e uscita master bisogna
considerare:
.......
- Laptop (with Y-cable): Mediante un cavo ad Y oppure un adattatore splitter si possono
separare il canale stereo sinistro e il canale stereo destro dell‟uscita principale della scheda
audio in uso. Quindi si utilizzerà il canale stereo sinistro per l‟uscita master mentre il canale
stereo destro per il preascolto in cuffia"


a pagina 4:

"PREASCOLTO IN CUFFIA UTILIZZANDO UNA SOLA SCHEDA CON USCITA AUDIO STEREO.

Cambiare la voce “Uscite” da Single Output a Headphones e l‟opzione “Scheda/e” in “Mono
Separated” (uscite mono separate). Questa configurazione richiede l‟uso di un speciale adattatore
splitter (come mostrato nella figura 1) che ha la funzione di separare i canali stereo destro e sinistro
ottenendo due uscite monofoniche per connettere le cuffie e il master.

Il canale sinistro sarà riservato per l‟uscita
master e il canale destro per l‟uscita cuffie.
Se le uscite risultassero invertite si dovrà
usare il menu a discesa presente sulla destra
dell‟opzione “Uscite“ e cambiare in “Master:
Can dest./ Preascolto: Can. sin.”
Questa configurazione audio va utilizzata nel
caso in cui non si possiede o una scheda
audio 4.1 o superiore oppure una scheda
audio ASIO con multi uscite. In questo caso le
uscite saranno monofoniche (l‟effetto
stereofonico viene perso)."

 

Inviato Tue 10 Jul 12 @ 8:34 pm
Hai ragione, non avevo chiaro il concetto di cavo split..io lo chiamavo volgarmente "sdoppiatore". Ora però il problema è che, a parte che settando come scritto sul manuale continua a darmi quel cavolo di avviso dei 10 minuti. E poi oggi ho comprato il suddetto cavo, ma sulla doppia uscita del che ci metto? Da una parte si la cuffia per il preascolto, ma dall'altra in cui andrebbe il master? La mia scheda audio (che credo sarebbe il master in questo caso) è collegata tramite USB al mac..
Grazie per la pazienza.
 

Inviato Wed 11 Jul 12 @ 1:29 pm
Utilizzando la tua scheda audio non ti serviva acquistare il cavo "split" (sei sicuro che non sia uno sdoppiatore?!? Il cavo, anche se esternamente uguale, internamente è differente) quello serve per collegare una normale scheda audio del pc.

Con la tua attrezzatura puoi sdoppiare il segnale in uscita dalla scheda m-audio ed inserirlo su due canali differenti del mixer, utilizzandone uno per il master ed uno per il preascolto.

Se hai il problema dei dieci minuti prova a resettare il tutto, a staccare la scheda audio ed a verificare che tutto funzioni regolarmente.

Per tutte le informazioni e configurazioni puoi comunque chiedere aiuto all'assistenza italiana aprendo un ticket:
http://it.virtualdj.com/contact/index.html
 

Inviato Wed 11 Jul 12 @ 2:31 pm
Ok, non è un problema per 5 euro di cavo =) potrà tornarmi utile.
Ora da quello che mi dici: Con la tua attrezzatura puoi sdoppiare il segnale in uscita dalla scheda m-audio ed inserirlo su due canali differenti del mixer, utilizzandone uno per il master ed uno per il preascolto.
Mi è chiara solo la seconda parte, ovvero quella in cui devo entrare sui due canali del mixer, presumo quindi con un normalissimo cavo jack che a questo punto dovrà essere doppio (uno per ogni entrata).
Quello che non mi è chiaro è da dove esco da questa maledettissima scheda audio? Dal davanti e quindi dall'entrata per chitarra per capirci con un cavo simile ---> http://www.ebay.it/itm/CAVO-AC-35-MINI-JACK-STEREO-DOPPIO-JACK-MONO-6mt-/160375712444#ht_7360wt_1413
(con la differenza che questo ha il jack singolo 3,5 e a me servirebbe quello più grande)
O stai parlando di sdoppiare il segnale da dietro, quindi da dove già escono gli rca che vanno a finire nei miei canali 3/4 dell'amplificatore?
Grazie ancora per l'infinitissima pazienza eta, giuro che se passi per Roma ti offro una pizza.
 

Inviato Thu 12 Jul 12 @ 8:37 pm
Shake, sono di Roma... :D
La tua scheda audio ha un'unica USCITA: quella con scritto "Output" con i due pinjack RCA!!!! :lol:
Da quella uscita prendi un canale (ad esempio il bianco) e lo colleghi ad un cavo ad Y che sia RCA come questo:



E, dalla parte dei due RCA ci colleghi due adattatori pinjack RCA-Jack TS:


e li colleghi ad uno dei due canali stereo del mixer. La stessa cosa la fai anche per l'altro canale.

P.S.: volendo, potresti anche optare per un cavo come questo, visto che stai Splittando in mono il segnale:

ed inserire i due jack in due canali differenti... ;)
 

Inviato Sun 15 Jul 12 @ 3:09 pm
91%