Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: INSTABILITA' CON TIMECODE VINILI MIXVIBES

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

Ciao a tutti, mi chiamo Saby e sono un dj da oramai 18 anni... Ho iniziato con i classici vinili, ora uso i cdj, denon DN-S3700 per l'esattezza (bei giocattolini se mi permettete!)...Ma ad ogni modo, per quanto siano simili ad un giradichi, "toccare con mano il brano" è una cosa diversa, irriproducibile, chi suona o lo ha fatto in passato sui vinili mi può ben capire. Ma tornando a noi, leggendo di qua e di la, ho scoperto questa bella soluzione dei vinili TIMECODE, dunque non ho perso tempo, ho acquistato 2 vinili MixVibes (come anche consiglito qui in giro nel forum), da un amico una BCD3000 usata (lo so che è forse la peggiore in qualità e non solo, ma l'ho pagata quasi niente) e con la versione di free ho iniziato a provare i 10 minuti, ma con qualche problema, vi spiego in breve, magari c'è qualcuno che ha già risolto, perchè prima di spendere altri soldi per il software pro, che rispetto alle 50 euro spese tra vinili e bcd3000 è più importante come spesa, voglio essere sicuro che sia come suonare con i vinili veri. Allora, quello che succede è che ogni volta che il disco è all'inizio, prima di iniziare il brano prende un pezzo a caso della traccia per un attimo e poi parte normalmente dall'inizio. Un qualcosa di simile accade anche quando vado avanti e indietro con il vinile per mettere il battuta, ovvero a volte si sposta nella traccia cambiando di qualche secondo la posizione, stesso discorso anche quando fermo il disco, si ferma il brano ma senza che ci siano movimenti o vibrazioni al giradischi (uso technics 1200 mkII) la traccia si sposta o alla fine o in un altro punto diverso da dove l'avevo fermata, poi quando il disco riparte torna al punto dove era stato fermato in origine, ma per "capire dove si trova il disco" ci mette un attimo in più, ed è un problema metterlo in battuta, perchè si abbinano entrambi i problemi..
Il sistema è davvero molto bello, però così, con questi "difetti" non è utilizzabile in live set, specialmente per me che suono tutti i generi e faccio principalmenti ricevimenti.
Sapete aiutarmi? Grazie in anticipo a tutti coloro vorranno darmi una mano..
Buon mix a tutti...
 

Inviato Tue 14 May 13 @ 6:06 am
dipende tutto dalla scheda audio che usi come ingresso
che dovrebbe essere veloce, e con buoni driver asio a bassa latenza.
Quella che sta nel BCD Berhinger non mi sembra la soluzione indicata
con gli inseriti solo per sfruttare audio esterno.
Altro parametro fondamentale e' l'efficenza del sistema
che per garantire tempi di latenza ottimali, dovrebbere essere il piu' ottimizzato possibile.
Alla fine i problemi che hai riscontrato sono solo errori di sincronizzazione
dettati dai lunghi tempi di calcolo, ed elaborazione,
del tuo sistema Hard/Soft non proprio all'altezza.

PS
se ti piacciono tanto i giradischi
dai un occhiata anche ai Denon 3700, ao ai Numark NS7 - V7.
Al TimeCode fanno "na Pippa"

Augh !
 

Inviato Tue 14 May 13 @ 8:46 am
Grazie per la risposta... Beh, come scrivevo nel post, uso già i denon 3700 come cdj, però non sono proprio realistici al 100%...del tipo, non riesci a mettere a tempo in battuta in vecchio stile, con qualche colpetto e una piccola spinta come si faceva una volta, la sensibilità è parecchio diversa, ma ovviamente sono molto molto più versatili senza ombra di dubbio...
Allora proverò prima ad usare un notebook più potente, quello che ho utilizzato è un sempron amd 1,8GHz con 512MB di ram, sistema Win7 32bit... poi magari una scheda audio tipo la Maya44 USB+
 

Inviato Wed 15 May 13 @ 5:28 am
In primis, come è purtroppo noto, il timecode su VDJ non è il suo "pezzo forte" ;), ce ne sono molti, moltissimi altri ma il timecode proprio no...

Seconda poi, per lavorare bene, come consigliava Bazzooka, hai bisogno di un'ottima scheda audio, come la Rane SL2, una Native Audio 4 e similari (io ho iniziato con una Hercules Trim 4&6 e non andava proprio male...) e di un PC molto potente (un Intel Core duo da più di 2.0 GHz e 4 se non 8 Gb di Ram...) che dovrà essere ottimizzato a dovere seguendo una delle tante guide disponibili anche su questo forum ;)

Se usi i Denon DN-S3700 ti consiglio di aggiornare il firmware (l'ultimo è il 2020) e di aumentare la risoluzione del piatto (2960/Cycle). una volta settato in MIDI (non in Hybrid Midi) lo potrai usare come un giradischi reale, senza tutti gli intoppi del timecode ;)
 

Inviato Wed 15 May 13 @ 6:45 am
Ah, ecco, non sapevo di questo "neo" di vdj... Ho avuto modi provare da un amico la ESI MAYA44 USB+ (nuovo modello, quella in metallo) e la qualità audio è nettamente migliore, anche il driver sembra più stabile della BCD3000, forse perchè non usa la scheda anche in midi, ma solo in ASIO. Purtroppo il problema dell'inizio del disco in vinile timecode è rimasto tale e quale, non vorrei fosse una sorta di problematica a questo punto della MIXVIBES specificatamente (intendi tipo la codifica digitale), qualcuno qui usa i dischi mixvibes?
Per rispondere al discorso denon dn-s3700 : l'aggiornamento lo feci subito appena uscito, provai in timecode con la modalità Hybrid mode, ma alla fine non aveva poi tanto senso, leggendo direttamente da una chiavetta usb eventuali mp3, non serviva caricarli con virtual dj, la vedo una cosa molto utile per chi ha consolle con cdj vecchio stile, tipo i 100 della pioneer, o comunque lettori di semplici cd audio.
Il voler utilizzare i giradischi come controller è proprio per avere quella sensazione bellissima di suonare con i vinili..
Non so però sino a che punto mi possa convenire acquistare altri tipo di vinili, tipo Serato, solo per fare una prova, ma non conosco nessuno dalle mie pari che usa il sistema timecode.
Mi sarebbe tanto d'aiuto capire se qualcuno ha usato già mixvibes con un pc ottimizzato e buona scheda audio ed ha riscontrato lo stesso mio problema, e magari come l'ha risolto, perchè anche se non è il top è proprio bello il sistema...Mi piace, e se riesco a risolvere, soprattutto grazie al vostro aiuto e gentilissimo supporto, devo acquistare la pro full, ma solo per usare il timecode..
 

Inviato Fri 17 May 13 @ 10:47 am
Ma, credo, che non hai letto attentamente il mio consiglio ;)

Usa i DN-S3700 nella modalità MIDI con la risoluzione del piatto in modalità alta e non ti impelagare più di tanto con i timecode... ;)

Con Virtual DJ 7.4 hai na sensazione pari a quella del vinile in timecode (se non migliore perché non ci sono conversioni dal vinile alla scheda audio...)
 

Inviato Fri 17 May 13 @ 2:03 pm
Scusate la domanda, ma se decidessi di utilizzare per il timecode un solo giradischi (stanton T60), è possibile utilizzarlo con la scheda audio della behringer la U-CONTROL UCA222???
Grazie a chi mi risponderà!!!
 

Inviato Wed 30 Oct 13 @ 3:55 am
In teoria si ma, visto che la scheda ha un solo input ed un solo output, dovresti utilizzare il mixer interno di Virtual dj SENZA preascolto.... Se "vuoi farti del male" ;) puoi farlo, non stiamo qui ad impedirtelo.... :lol:

Certo, Virtual dj ha una miriade di caratteristiche tecniche utili e vi andate ad impelagare su quella meno riuscita.... con configurazioni che definire "assurde" è poco.... Poi.... ;)
 

Inviato Thu 31 Oct 13 @ 5:12 am
etabetanet wrote :

Certo, Virtual dj ha una miriade di caratteristiche tecniche utili e vi andate ad impelagare su quella meno riuscita.... con configurazioni che definire "assurde" è poco.... Poi.... ;)


quoto
 

Inviato Thu 31 Oct 13 @ 6:08 am


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)