Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Informazioni su uso di più midi controller

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

Salve a tutti.
Sono Christian, e vorrei togliermi qualche dubbio prima di procedere agli acquisti necessari per sviluppare la mia consolle.
Come scritto nel messaggio di presentazione, per le serate di animazione della scuola di ballo di cui faccio parte uso la Numark N4, che secondo me è ottima ma inadatta per le mie esigenze. Infatti non sono un DJ, ma un animatore, per cui le jog wheel, i loop, i sync praticamente mi servono in casi rarissimi, mentre faccio largo uso della parte centrale di mixaggio a 4 canali e del sampler.

Avendo chiare le mie esigenze, e diciamo abbastanza chiaro cosa dovrei prendere almeno per iniziare ad avere una configurazione più adatta alle mie esigenze, ho una domanda a cui non ho trovato risposta: VDJ pro full supporta il controllo da parte di due midi controller contemporameamente?

Nella guida ho visto che è possibile assegnare un controller ad un deck, ma non è questo quello che mi serve.
Faccio un esempio: per questioni anche di spesa (purtroppo anche i dineri contano), mi farebbe piuttosto comodo utilizzare due Korg NanoControl2 come fossero una sola, assegnando ai vari tasti, slider, potenziometri i comandi che più mi servono, indipendentemente sia dal controller di provenienza sia dall'azione sulla skin.
E' possibile fare ciò? O qualcosa di simile?

Spero di essermi spiegato correttamente e grazie per le informazioni!

Christian
 

Inviato Mon 29 Jul 13 @ 5:07 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
si è possibile, naturalmente andranno ben configurati i canali midi di entrambi (sempre se il driver korg lo permette), diciamo che dal lato di vdj non ci sono problemi ma dal lato korg dipende dal softwere di gestione. naturalmente dovrai comprare anche vdj pro full
 

Inviato Mon 29 Jul 13 @ 5:55 am
VDJ pro full andrebbe comprato in tutti i casi (per ora è il più adatto alle mie esigenze e ovviamente è controllabile dalla consolle che immagino io), ed è per questo che ho postato la domanda, perchè volevo cercare di risparmiare un po' sull'hardware, e quella era la combinazione più economica. Ad ora però ho collezionato un "forse", che non mi spinge ancora all'acquisto. Intanto guardo se ci sono controller midi che possano fare al caso mio, ma spero in un "si" più solido per poter procedere agli acquisti.

Grazie Matte27 per la spiegazione!
 

Inviato Mon 29 Jul 13 @ 6:09 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
io non ho capito il "FORSE" che ti affligge.
Questi sono i controller a livello nativo che Virtualdj supporta:

http://www.virtualdj.com/wiki/Elenco%20Controller%20Nativi.html

inoltre esistono mappature alternative o non ufficiali che permettono di supportare altri controller:

http://www.virtualdj.com/addons/controllers.html

ad esempio:

http://www.virtualdj.com/addons/15974/Korg_NanoKONTROL2.html


Non ho mai avuto alcun problema a far funzionare più controller contemporaneamente.
Comunque c'e' sempre la possibilità di provare prima di acquistare utilizzando Virtualdj home free, che permettere di testare tutte le funzionalità della versione pro full di Virtualdj per 10 minuti / sessione:

http://it.virtualdj.com/download/free.html

se avessi difficoltà a configurare il software, basta chiedere ;)
 

Inviato Mon 29 Jul 13 @ 7:01 am
Il mio "forse" è, anzi era, legato al fatto di poter utilizzare due nanocontrol2 come fossero una nanocontrol2 con 16 slider, 16 knob, ecc.., assegnandoli a piacimento nella skin a 4 deck di VDJ pro full. Nella risposta di matte27 il "dipende dal software di gestione" non mi rassicurava più di tanto, dato che devo acquistare pure quelle :)

Dunque moramax penso mi leggerai di nuovo, se ho problemi di configurazione software ;)

Per ora grazie mille!
 

Inviato Mon 29 Jul 13 @ 8:18 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
 

Inviato Tue 30 Jul 13 @ 7:47 am
Per software dei gestione penso che matte intendeva il driver e non Virtual Dj ;)

Personalmente ho usato Virtual DJ con due cdj, un controller, una scheda audio esterna a 6 uscite, tutto contemporaneamente e con una mappatura (molto) personalizzata senza il minimo problema di gestione e/o stabilità.

Pertanto se vuoi usare due nanopad basta impostarlo su due canali midi differenti per fargli fare due cosa differenti.

Ricordati anche che Virtual Dj ha un linguaggio di script molto evoluto quindi ad ogni tasto è possibile assegnare più funzioni (almeno tre: pressione semplice, pressione prolungata ed uso combinato con uno shift) quindi, avendo il nanopad anche più programmi, potrebbe bastartene anche uno solo, risparmiando anche qualcosina economicamente.

P.S.: dai un'occhiata anche a questo: http://www.akaipro.com/lpd8 qualche knob fa sempre comodo, sopratutto per la gestione dei volumi dei sampler... ;)
 

Inviato Fri 02 Aug 13 @ 6:46 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
etabetanet wrote :
Per software dei gestione penso che matte intendeva il driver e non Virtual Dj ;)


esatto
 

Inviato Fri 02 Aug 13 @ 4:41 pm


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)