Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Come iniziate?...

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

salve ragazzi volevo chiedervi come iniziate una serata commerciale con atomixmp3...
vorrei dei consigli per cominciare a fare serate...
se potete scrivere qualke brano di apertura...
grazie...
 

Inviato Tue 14 May 02 @ 6:51 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
Dipende dalla gente, dal locale. Se non devi suonare in disco ma in un locale discoteca allora conviene arrivare alla discomusic per passi. Io inizierei con della buona musica commerciale. Per farti un esempio incomincerei con Anastacia, Shakira, qualche canzone rap conosciuta (vedi Eminem), cercherei di suonare una top ten dei brani commerciali piu' suonati e conosciuti mista a qualche canzone di qualche mese fa'... Dopo il riscaldamento si passa a BPM piu' regolari (direi intorno alle 12.30). Dai un'occhiata ai valori dei BPM ed inizia da quelli piu' bassi per poi passare a quelli piu' alti. Devi fare molta attenzione al comportamento della gente: piu' gente c'e' e piu' e' porbabile che si ballerebbero anche un canto degli alpini, quindi sai che potresti mettere un po' di tutto senza che la gente smetta di ballare. Se il pubblico e' selettivo potrebbe anche smettere di ballare e questo non e' bello. Non ripetere mai una canzone, a meno che non vi sia una richiesta generale o un tale eccitamento da poter proporre un bis dopo un' oretta. Non bruciare i tuoi dischi migliori! Alterna successi nuovi con musica meno conosciuta o con canzoni piu' vecchie. Molti DJs hanno una scaletta fissa che rispettano ogni notte, sta a te se crearne una prima della serata (provando i mixaggi) oppure fare tutto in freestyle al momento. Oltre ai brani di apertura e di serata (sembra un tema;) esistono anche i brani di chiusura: io metterei grandi successi di tempi passati (full monty, saturday nite fever) o canzoni commerciali di grande impatto (Gorillaz), vedi tu... Come ultimissima canzone potresti metterne una hardcore, basta che sia ascoltabile.
Ci sono moltissime soluzioni diverse, tutte dipendono dal pubblico.
Peroz
 

Inviato Tue 14 May 02 @ 8:46 pm
DIPENDE DAL PUBBLICO! Per iniziare una serata commerciale bisogna prima fare un po' di dance-house piu' tranquilla in modo che il pubblico si scaldi e prenda il ritmo: tipo Anastacia, Lollipop o canzoni che piacciono a te. Non c'e' manco bisogno di mixare... Quando la pista e' piena o e' passato del tempo inizia con un disco che abbia una bella intro: di commerciali van bene Will be one dei Datura, Flow dei Soundlovers, Point of view di DB Boulevard e altri che pero' partono gia' forte come Brackdown degli Underfish, The crowd sond di Rhythm Gangsta, 2 sides di Andy J, 01 di Ozz. Secondo me e' utile prepararti una playlist a casa prima di suonare e se riesci prova qualche mix ma solo se sei un principiante come me... Non metto mai piu' di due pezzi tira in mezzo consecutivi a meno che il pubblico non sia super! Segui il tuo stile, il mio e' tendenzialmente di mettere canzoni belle all'inizio, poi normali, poi super e poi dolci, dato che poi in teoria o metto house o metto la progressiva che ho solo io...; insomma fai la tua scelta. Per quanto riguardanemmeno con un pezzo hard-core, preferisco pezzi normalissimi in modo da non lasciare nessuno deluso.
Credo che il successo di un DJ dipenda anche da quanto e' bravo a parlare al pubblico.
Sono contrario a fare sempre le stesse playlist, è troppo facile!
Prova a mettere delle canzoni punk-rock all'inizio un po' commerciali (The Offspring recenti, Blink 182, Blur, Vasco, vedrai che roba!

DJ CRAZY BOY
 

Inviato Tue 14 May 02 @ 10:01 pm
fabiusPRO InfinityMember since 2003
ciao, mi piace raccontarti una mia recente esperienza, di una festa organizzata da me, con miei invitati...(premetto che di solito non faccio serate...e quella sera c'erano almeno 500 persone). Parto con della ottima latin house (roba comprata a londra, abbastanza sconosciuta in Italia, come nick holder, jamie anderson). La serata ha rischiato di fallire, in pista non c'era nessuno poi ho cacciato daniele silvestri, subsonica, marina rei e company fino a sophie ellis bextor. Ho riprovato con un po' di deep house..niente. Allora giù con gli anni '70, tutti i classici....la serata è andata benissimo, anche se sono rimasto deluso perché non ho potuto proporre la "mia" musica.
 

Inviato Tue 14 May 02 @ 10:17 pm
Io di solito inizio con qualche bella traccia con intro (tipo "art of love - è la tua felicità"),continuando con tracce con bpm piuttosto bassi,magari riproponendo qualche successo degli anni passati,poi piano piano inserisco tracce con bpm + alti(un consiglio:butta dentro ogni tanto qualche traccia di gigi d'agostino...vedrai che macello...),arrivando sul tardi a tracce "pesanti",cioè alternative e hardcore...
 

Inviato Wed 15 May 02 @ 3:41 pm
Solitamente nelle serate comincio con un pò di hip - hop e pop tanto x scaldare l'ambiente dopodike consiglio sempredi mettere svariata tipo di musica anke xkè dopo un pò la gente si stanca di sentire la stessa musica

Send:
Blau
 

Inviato Sat 25 May 02 @ 11:13 pm


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)