Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Scheda audio: quale scegliere?

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

PerozPRO InfinityMember since 2003
Il mercato propone una quantita' indescrivibile di schede audio, ma come orientarsi? Quale prodotto scegliere?
Per sfruttare a pieno tutte le potenzialita' di atomixmp3 sono necessari due outputs di segnale audio, questo significa che o dovremmo disporre di due schede audio classiche, oppure di una scheda audio 3d (con un output front e uno rear).
Credo che come brand, la Creative rappresenti un grande punto di riferimento, se non un vero e proprio cardine per i prodotti hardware audio e video: non solo perche' offre moltissime soluzioni di eccellente qualita', ma anche per i prezzi, per non parlare di drivers e softwares, sempre aggiornati, potenti e facili da usare.
Oggi scarterei il discorso due schede audio separate per diversi motivi: problemi di gestione e conflitto, grande utilizzo di risorse del computer e spesso qualita' audio non sempre accettabile. Una sola scheda audio e' preferibile poiche' essendo 3d offre gia' chipsets piu' complessi, in grado di offrire esperienze sonore piu' apprezzabili rispetto alla scheda audio classica.
Vediamo i prezzi: facendo riferimento agli ultimi prodotti Creative, una scheda audio 3d molto valida e' Sound Blaster Live! 5.1 digital (100 euro); la utilizzo sul mio sistema e posso assicurarvi che e' sorprendente, perfetta, ad un prezzo accessibile. Esistono schede audio anche piu' economiche, come la Sound Blaster 4.1 digital (50 euro), ma se volte stare tranquilli, soprattutto con atomixmp3, cercate di valutare la Live! sopra citata come base di partenza.
Tra i prodotti Creative superiori alla Live! 5.1 digital arriviamo alla Extigy, passando prima per le varie versioni di Sound Blaster Audigy.
La Sound Blaster Extigy e' tra i modelli di punta per la sezione schede audio di Creative. La prima cosa mi colpisce di questa scheda, oltre al design mozzafiato, e' la connettivita' USB: niente controller PCI, si collega al computer attraverso l' Universal Serial Bus. Questo e' un vero e proprio asso nella manica a nostra disposizione: tralasciando il discorso facilita' di installazione, la Extigy diventa un prodotto polivalente, sfruttabile sia su PC da scrivania, sia su portatili, sempre che si disponga di una porta USB naturalmente. E' proprio su portatili che scarseggiavano schede audio 3d, sia per questioni di spazio, che di costi. Ora possiamo essere veramente operativi anche con un portatile: cosa molto importante, guardando soprattutto al discorso praticita'. Questa scheda audio e' decisamente un gioiello, ma non voglio parlarvene troppo; per chi volesse avere informazioni:
http://it.europe.creative.com/products/category.asp?cate=2
Il prezzo della Extigy? Non eccessivo: circa 200 euro, ma per un prodotto cosi' sono soldi spesi bene.
Peroz
 

Inviato Sun 23 Jun 02 @ 10:10 pm
fabiusPRO InfinityMember since 2003
tutto vero, peroz. anch'io ho una creative live 5.1 e sono davvero molto soddisfatto (per la verità l'ho pagata molto meno di 100 euro, circa 70) ed anch'io sono rimasto colpito dalla extigy, utilizzabile anche per altri scopi, oltre che per pc e lap top. insomma chi vuole utilizzare il portatile ora non ha più scuse poiché la extigy risolve alla radice il problema delle due uscite. ed anche il prezzo credo sia più basso di quello indicato da te.
fabio
 

Inviato Mon 24 Jun 02 @ 12:05 am
vlk72Home userMember since 2002
Al piu presto (almeno lo spero) vi saro sapere della Videologic SonicFury, che e praticamente la scheda economica della Turtle Beach usata dai professionisti audio, in piu questa scheda include i VersaJack, dove le porte jack possono essere configurate a piacere, es. possono diventare IN/OUT e digital.
 

Inviato Mon 24 Jun 02 @ 10:37 am
Io ho la Extigy: va benissimo, nessun problema, anche usando la seconda porta USB. Io l'ho pagata meno di 200 euro...
 

Inviato Mon 24 Jun 02 @ 10:43 am
La extigy è bellissima,l'ho vista e provata e sn veramente soddisfatto,la creative ha ancora fatto centro...Personalmente ho la sb Audigy,con le mie dtt 2500 digital (figata!)e in casa faccio abbastanza macello,tanto che mia mamma ogni 10 minuti viene in camera e mi urla dietro...Prima avevo la sb live e ancora prima la sb pci 128,ma dato che sono un fanatico della fedeltà audio,cerco sempre il meglio.
Per quanto riguarda il discorso delle due schede sn d'accordo cn peroz,2 sn inutili,occupano risorse,ma la cosa + brutta è che,dato che nel 99% dei casi sn due diverse,è che la qualità audio cambia da una all'altra...

Dadegian
 

Inviato Mon 24 Jun 02 @ 9:11 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
Esatto Dade! Il motivo principale per cui sono passato da due ISA alla Live! e' proprio la differenza della qualita' sonora: se usi il preascolto via software puoi ancora sfruttarle, ma se devi mandare il suono a due canali mixer allora sei proprio nella cacca... Poi erano ISA... Rabbrividisco ancora all' idea ;)

Due aspetti negativi della Extigy:
- Per ora e' compatibile esclusivamente con sistemi operativi superiori a Windows 98: da Windows 98 second edition in poi non ci sono problemi. Ecco qualche requisito minimo da tener conto per gli OS:
64MB di RAM per Windows 98SE. 128MB di RAM per Windows® 2000, Windows® Me o Windows XP
- Necessita per forza di un alimentatore: questo la rende inutilizzabile quando ci troviamo "in giro" con un portatile dove nelle vicinanze non ci sia una presa di corrente per l'alimentatore; e' da 12 v: forse in macchina si puo' fare con la presa accendisigari e un po' di fantasia. Sapete che storia malata mixare in macchina? Magari mentre guidi ;) Se siamo in giro con il portatile al limite c'e' la scheda audio integrata, riusciremo a resistere?
Peroz
 

Inviato Mon 24 Jun 02 @ 10:40 pm
Io uso la scheda audio della scheda madre come terza scheda: mentre preparo un mix posso far sentire altri pezzi in automatico.
 

Inviato Mon 24 Jun 02 @ 11:02 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
Piu' outputs e inputs audio si hanno, meglio e': pensate quando atomixmp3 supportera' in line-in giradischi e CD players. Aspettero' con ansia quel giorno :)
Peroz
 

Inviato Mon 24 Jun 02 @ 11:10 pm
likosPRO InfinityMember since 2005
Riguardo alla Platinium? cosa ne pensate
 

Inviato Tue 25 Jun 02 @ 12:06 am
PerozPRO InfinityMember since 2003
Le Sound Blaster Platinum sono ottimi prodotti: probabilmente le migliori schede audio professionali sul mercato. La Platinum EX e' il modello di punta in assoluto di Creative, seguita dalla Platinum e poi dalla Extigy.
Un neo delle Platinum e' l'assenza di una porta joystic dedicata: non ho ancora capito dove e' possibile collegarlo, a quanto sembra dalla porta MIDI, ma ci vorrebbe un adattatore... Qualcuno puo' chiarirci le idee su questo punto? Il discorso joystic comunque non e' importante: le Platinum sono schede pro e poi i nuovi joistcks si collegano via USB.
Peroz
 

Inviato Tue 25 Jun 02 @ 9:16 am


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)