Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Configurazione consolle Cdj400 + Vdj - Page: 1

Questa parte dell'argomento è obsoleta e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate

fiskysPRO InfinityMember since 2007
Saluti a tutti,

sono in possesso attualmente, oltre che di Vdj, di laptop+Numark TC+Dj I/O+cuffie Numark;
ora volendo fare il salto in avanti, vorrei comprare mixer esterno più due lettori cdj in modo da poterli usare come consolle a parte ma anche integrarli con Vdj: spiego meglio,
per esempio, acquistando due Cdj400 pioneer + mixer Djm 400, potrei collegare i due cdj400 tramite usb al laptop, dal laptopo uscire sulla scheda audio che poi andrebbe ai due canali del mixer, e siccome i canali d'ingrasso del mixer sono doppi per canale, dai due lettori potrei andare tramite rca direttamente al mixer così, in caso di freeze dep pc, selezionando sui die lettori il tasto cd invece che usb potrei usarli
senza pc.....Giusto? Ho sbagliato qualcosa?
Però, nel caso di operatività con Vdj, quello che faccio con il mixer si riflette in virtual, o si riflette solo quello che faccio con i lettori? ( che cmq sarebbero da mappare no mi sembra...???)
inoltre, se collego i lettore tramite usb al portatile e poi comandando vdj tramite midi, che differenza c'è ad usarli con i timecode? non ho l'idee ancora chiare su questa differenza (ovviamente per i timecode dovrei cambiare scheda audio giusto...??)

Scusate per la lunghezza, ma vorrei avere le idee chiare prima di acquistare....

ultima cosa: pioneere cdj400 o numark cdx? cosa consigliate?

thank's
fisky
 

Inviato Sat 12 Jan 08 @ 10:19 am
bos201PRO InfinityMember since 2006
Ciao
inizio io a chiarirti qualche dubbio, allora la configurazione che hai proposto tu è corretta praticamente avrai 4 sorgenti. Non avevo mai fatto caso alla particolarità del Djm 400 che ha gli ingressi doppi (ecco cosa significa pagare un mizer tanti soldini).
Poi ti rispondo per i i timecode cd, ti conviene mappare i tasti del cdj perchè la precisione che avresti mappando i tasti è molto maggiore della precisione dei cimecode cd.
Per quanto riguarda i lettori credo che o abbiano un pulsante per selezionare la destinazione dei comandi che dai oppure se c'è il cd i pulsanti agiscono sul cd, mentre se nn c'è un cd i pulsanti funzionano sul midi.

Io ho provato a spiegare quello che so, spero di non averti incasinato il cervello e di non aver scritto un mare di cazzate :)
 

Inviato Sat 12 Jan 08 @ 10:41 am
visto che la compaitibità CDJ400 non è ancora nativa e non sappiamo se lo sarà mai per la concorrenza con numark che è partner atomix, a meno che tu non sia in grado di mapparteli, il mio consilglio immediato é
N°2 numark iCDX ed un mixer a 4 canali ed una scheda minimo maya44,
colleghi i lettori icdx a 2 canali del mixer in modo normale (da cui riprodurrai il suono proveniente da CD,DVD, pen USB, HD esterni)
le usb degli iCDX al PC, la USB della scheda audio al PC, e le RCA dalla scheda audio ad altri 2 canali del mixer (se usi un mixer a due canali , switchi su line/phono e passando in modalità DiJ) .
per il passaggio dalla modalità tradizionale a quella VDJ, devi premere semplicemente la rotellina di dx sull'iCDX e selezionare la modalità CD, il VDJ continua a suonare sugli altri canali ma puoi controllarlo solo con il mouse.
una configurazione cosi' congeniata è perfetta sia per audio che Video, ed è una delle più professionali e semplici da configurare (l'iCDX è nativo ed inutile da mappare con tutti i tasti che ha...e che il CDJ 400 si sogna)
avendo le USB.....dimentica totalmente i Timecode CD, roba da 1° generazione DiJ.
 

Inviato Sat 12 Jan 08 @ 10:46 am
fiskysPRO InfinityMember since 2007
ok...ma quando uso gli iCdx in modalità Vdj, i movimetni che faccio sul mixer sono rispecchiati su Vdj nel laptop oppure no?
cioè quello che faccio con gli icdx ha riscontro su Vdj mentre quello che faccio con il mixer no? ci vuole un mixer midi per questo?

thank's

p.s. numark cdx? no? meglio icdx?

fisky
 

Inviato Sat 12 Jan 08 @ 11:34 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
fiskys wrote :
cioè quello che faccio con gli icdx ha riscontro su Vdj mentre quello che faccio con il mixer no? ci vuole un mixer midi per questo?

No, VirtualDJ non può assolutamente sapere cosa stai facendo col mixer, a meno che sia MIDI (e configurato appositamente).
Personalmente se devi fare cose "normali" non è rilevante l'uso di un mixer MIDI (anzi io lo preferirei); le cose cambiano se vuoi assegnare particolari funzioni ai controlli del mixer (ad esempio vuoi usare transizioni video o effetti direttamente da esso).

Riguardo al CDJ-400, ci sono già alcuni rappresentanti Pioneer sul sito, e a quanto pare il team lo renderà nativo (anche perché i jog mandano segnali strani, non traducibili praticamente da nessun software con le stesse modalità "solite" di un encoder rotativo).
 

Inviato Sat 12 Jan 08 @ 11:38 am
ho avuto esperienze di mixer midi ed i vantaggi non compensano gli svantaggi,
molti skin non hanno nemmeno gli slde del volume, perchè non serve a niente vedere alzare lo slide grafico quando hai un vero mixer con un vero gain ed un equalizzatore di canale con kill etc. anche se con gli iCDX puoi muovere il crossfader, ma è sempre pericoloso nella parte audio mescolare e creare conflitti tra la grafica e l'analogico.
pensa a cosa succede quando premi sync e a video vedi spostare il pitch mentre sull'iCDX rimane al centro.
Quindi ben venga un bel mixerone da smanettoni, dei bei controller simil vinyl dove qualsiasi cosa fai la vedi a video: pitch, scratch, effetti cue loop...etc.
Andrei Cauto a pronunciarsi sul CDJ400, max mora lo ha appena Toccato con mano da Merula ed è sicuramente un Pioneer ma in tante cose è acerbo, sicuramente farà delle cose meglio del iCDX ma non potrà mai fare tutte le cose che fa un iCDX...ricordo che con un PC,mouse ed un solo iCDX sfruttando il suo crosfader rotativo, sarebbe possibile fare una serata senza mixer.

...altrimenti tanto vale prendersi un M-Audio X-ponent e fare i DiJ integrali
 

Inviato Sat 12 Jan 08 @ 11:50 am
GOUF69PRO InfinityMember since 2007
meglio icdx.
i cdx hanno le porte midi ma servono per essere comandati tramite tastiere o pedaliere adeguadamente mappate.
non sono controller.
spazialex poi non ha specificato (anche se ovvio e nel precedente post ne ha indicato una economica ma ben testata oltre a quella che già possiedi isieme al total control) che oltre al pc / mouse / e icdx serve anche una scheda audio dedicata allo scopo.
confermo che con un solo icdx riesci a fare la serata.
premendo il tasto eject del lettore in modalità controller riesci a spostarti sui due deck virtuali.
ciò che può trarre in inganno riguardo ai cdj-400 è che le recensioni che un sito ha reso, indicavano la compatibilità con virtual dj.
in secondo luogo viene indicato anche come controller hardware sull'apposita sezione in cima a questo forum.
ma se noti bene nei settaggi del software quando vai a selezionare l'installazione del controller, il cdj-400 non è presente.
nulla toglie che adeguatamente mappato come dice spa farà il suo egregio lavoro, ma chi non ne è capace non ne sfrutterà appieno le sue (probabili) potenzialità.
ciao fabio
 

Inviato Sat 12 Jan 08 @ 2:17 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Il CDJ-400 non è ancora disponibile nella sezione Controllers perché il supporto è ancora in via di sviluppo. Nella configurazione MIDI al momento non è possibile utilizzarlo, come in molti altri software.
 

Inviato Sat 12 Jan 08 @ 3:34 pm
non si possono fare confronti e paragoni
con gli apparecchi che ancora non sono in commercio.
E' facile fare previsioni, ma intanto i CDJ400 sono ancora solo sulle locandine.
Per quanto riguarda i Mixer, se non sono MIDI, come un controller digitale,
non sara' MAI possibile che controllino i parametri di VirtualDJ,
ma possono solo sfruttare le sue uscita audio.
E' vero, meglio fare l'integralista e adottare una consolle completa (come l'X-Ponent)
che ti permette di entrare nel software in tutti i modi, senza differenze di audio o video,
infischiandosene alla grande di avere 100 apparecchietti tradizionali messi in fila sul bancone
solo per sembrare piu' tradizionale.

Augh ! ! !
 

Inviato Sat 12 Jan 08 @ 4:13 pm
fiskysPRO InfinityMember since 2007
quindi dici che già passando all'xponent il salto sarebbe grande rispetto al TC?

Vdj con xponent è nativo al 100%? perchè guardando su youtube vedo che molti lo usano con il torq....

se vendo TC e prendo xponent, mi tengo la Dj I/O oppure la vendo? cioè, si può disabilitare la scheda audio interna dell'xponent e usare la Dj I/O ( che ha la possibilità di attaccarci il microfono)?

Grazie

p.s. altrimenti con xponent per avere il microfono devo prendere cmq un mixerino esterno?


grazie
 

Inviato Sun 13 Jan 08 @ 2:38 am
fiskysPRO InfinityMember since 2007
Che dite allora? Passo alla xponent oppure mixer+2cdj per poter lavorare anche senza pc?

p.s ho un turion 64x2 con 1 gb di ram...se agiiungo un altro giga, miglioro le prestazioni? ( ho win xp installato secondo guida qui trovata....utilizzo cpu con TC e DjI/O attaccatti sul 20% senza suonare da nessun deck..)


fiskys
 

Inviato Wed 16 Jan 08 @ 11:46 pm
fiskysPRO InfinityMember since 2007
nessuno mi aiuta nella decisione?

passo all'xponent oppure mixer più cdj per avere più soluzioni?

attendo....

p.s. per quanto riguarda la memoria, prendere un'altro giga aiuterebbe?

fiskys
 

Inviato Sun 20 Jan 08 @ 4:20 pm
nessuno vuole influenzare le tue decisioni personali
sopratutto se devono intraprendere un non indifferente spesa economica.
Ci sono tanti topic su questo forum, dove si illustrano pregi, difetti, configurazioni e prestazioni
di entrambe le possibilita' a cui hai pensato.
E se fai uno sforzo di fantasia te ne potrebbero venire in mente un altro paio di dozzine.

La cosa che ti consiglio davvero e' appunto l'espansione della memoria.
Serve a migliorare non di poco le prestazioni del PC, e i risultati ti saranno subito evidenti.
Con qualsiasi acessorio tu voglia mixare, in qualsiasi modo intenderai lavorare,
il buon funzionamento del PC e del suo software e' fondamentale.
Preoccupati di aggiungere una stecca (cosi' vengono chiamate) di memoria
IDENTICA, come marca, modello e lotto di produzione, a qualla gia' installata,
e imposta il BIOS in modo che lavorino in DUAL CHANNEL.
Inutile superare il valore totale di 2 Giga, almeno con WindowsXP,
in quanto il limite di gestibilita' di quel sistema operativo supera di poco i 3 GigaByte,
e anche raggiungendo quel limite, si creerebbero delle disparita' di indirizzamento
che rallenterebbero, vanificandoli, i vantaggi della memoria in piu'.
Con Vista e' possibile raggiungere e superare i 4 Giga, sempre l'hardware della scheda madre lo permetta.
Ma non saprei dirti sino a che punto ne valga la pena, in quanto Vista e' gia' di suo
molto piu' sofisticato e pesante, e non paragonabile, come prestazioni,
alla veloce semplicita' di XP.
Forse in futuro, con hardware piu' dedicati, le cose cambieranno.

AUGH ! ! !
 

Inviato Sun 20 Jan 08 @ 9:11 pm
djmassoHome userMember since 2008
fiskys dove hai preso i time code della numark?
 

Inviato Wed 30 Jan 08 @ 5:53 pm
Ciao a tutti premettendo che non sono un dj esperto volevo chiarire alcuni dubbi...io sto provando la versione prova del nuovo virtual dj 6.0 e ho provato a configurare il mio denon dn hd2500 unito al piooner djm-400 con il risultato che funziona quasi tutto apparto i piattini per scratchare del denon e il crossfader e il volume dei fader sul mixer...volevo sapere se è possibile configuarli a pieno...
grazie a tutti anticipatamente!!
Ps. purtroppo la versione di prova mi scade tra 15 gg quindi devo riuscire a configurare bene il tutto prima che scada perchè mi scazzerebbe molto comprare 300 euro di programma e poi non poterlo sfruttare bene con quello che ho a dispozione!!grazie ancora a tutti!
 

Inviato Wed 22 Jul 09 @ 3:47 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Intanto hai scritto nel topic sbagliato....qui si parla di cdj400 , non cdj400...

Quote :
purtroppo la versione di prova mi scade tra 15 gg quindi devo riuscire a configurare bene il tutto prima che scada perchè mi scazzerebbe molto comprare 300 euro di programma e poi non poterlo sfruttare bene con quello che ho a dispozione!!grazie ancora a tutti!


solito discorso....la versione prova non serve per mettere a posto il setup ma solo per verificare le reali possibilita' del software.

Le jog del denon si possono far funzionare con un mapping adatto , che potrai scaricare solo dopo aver acquistato la regolare licenza.
Il djm400 non è midi quindi è normale che non tu non veda muovere sul software volume e crossfader.

Ti aspettiamo tra i pro ;)
 

Inviato Wed 22 Jul 09 @ 4:25 am

innanzitutto grazie della risposta anche se probabilmente non mi sono fatto capire bene io...cmq il mio problema per quanto riguarda il mixer non è solo che muovendo il crossfader sul mixer non vedo il movimento sullo schermo ma che proprio non va....nel senso anche se muovo da una parte all'altra o abbasso o alzo il volume dei fader non succede nulla neanche a livello sonoro....come se non esistesse neanche....è normale?grazie ancora!!
 

Inviato Wed 22 Jul 09 @ 5:04 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
 

Inviato Wed 22 Jul 09 @ 5:34 am
scusa hai ragione....prometto di non farlo più!!
allora non mi resta che comprare quella originale e configurare il tutto a dovere!!
grazie ancora!!!
 

Inviato Wed 22 Jul 09 @ 6:09 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Non devi scusarti ;)
E non devi neanche preoccuparti di spendere male i tuoi soldi. Ci metto la faccia che puoi configurare il tutto come meglio vuoi con la versione PRO ;)
 

Inviato Wed 22 Jul 09 @ 6:14 am
63%