Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: PIONEER DDJ 1000 (TOPIC GENERALE) - Page: 1

Questa parte dell'argomento è obsoleta e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate



Topic dedicato al controller Pioneer ddj 1000
 

Inviato Fri 02 Mar 18 @ 12:36 pm
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio, per la Pioneer DDJ1000 quale skins posso adoperare? Sono un utente con licenza infinity
Grazie a tutti
 

Inviato Wed 21 Mar 18 @ 6:56 pm
enzino72 wrote :
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio, per la Pioneer DDJ1000 quale skins posso adoperare? Sono un utente con licenza infinity
Grazie a tutti


 

Inviato Thu 22 Mar 18 @ 6:49 pm
 

Inviato Thu 22 Mar 18 @ 7:56 pm
qualcuno la sta usando con VDJ?

a me sembra che gli manchi qualcosa...per quel che costa
 

Inviato Fri 04 May 18 @ 12:23 pm
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Appena la acquisto ti faccio sapere
Comunque può magari mancare qualche tasto da abbinare al video mix per il resto la vedo molto completa
 

Inviato Tue 08 May 18 @ 2:20 pm
più che altro manca la stripsearch ed i controlli per la gestione degli effetti.

Ora gestiscono tutto con i pad per via delle funzionalità del software nativo.

 

Inviato Fri 08 Jun 18 @ 9:21 am
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Beh si sarà per il fatto che recordbox gestisce gli effetti dai pads e poi ci sono quelli della zona mixer gestiti come un normalissimo djm700mk2
La vedo molto completa e mi piace e si manca la stripsearch molto comoda
 

Inviato Sat 16 Jun 18 @ 4:31 pm
Bene è passato abbastanza tempo dalla presentazione, quindi mi piacerebbe sentire dei commenti da chi lo sta usando questo controller perchè ho sentito delle recensioni negative in altri forum e sono curioso di sapere da chi lo ha provato
 

Inviato Thu 13 Sep 18 @ 6:28 pm
Ciao. Acquistato da poco questo controller. Ci sto ancora studiando su e quello che al momento posso segnalare è che certi comandi del beat fx non corrispondono, certi non funzionano e non riesco a personalizzare i pad e il controller stesso. Forse bisogna aspettare qualche aggiornamento di mapping.
Fatemi sapere se ci sono news.
Grazie a tutti.
 

Inviato Thu 18 Oct 18 @ 8:30 am
Ciao a tutti, anche io ho da poco il controller e volevo segnalare dei bug:

La sezione effetti funziona male ed è poco affidabile: spesso gli effetti girando il knob, si sovrappongono o non si attivano proprio.
L'echo non funziona quasi mai.

Poi ho notato che il tasto (<<) del search spesso non funziona, va premuto 3/4 volte prima che il software riceva il comando e mi succede su tutti e 4 i deck, quindi escluderei un problema hardware.

Spero che il mapper venga migliorato e che vengano fixati i bug sugli effetti perché questo controller ha ottime potenzialità e non vorrei essere costretto ad usarlo con altri software viste le infinite possibilità di personalizzazione che ho con vdj. Grazie
 

Inviato Tue 27 Nov 18 @ 11:19 am
Attenzione a tutti gli utenti notizia diretta del DEV Team

A partire dalla versione pubblica 4742, il mapper ufficiale del Pioneer DDJ-1000 è cambiato.
Ciò è stato necessario a causa delle modifiche al firmware dell'aggiornamento più recente dello stesso (1.05), da parte di Pioneer nel giugno 2018

Le modifiche introdotte con questo aggiornamento del mapping, risolvono un problema agli effetti sull'output del canale master che non venivano sempre applicati.

Cosa è cambiato:
1. La configurazione del suono di default del dispositivo
2. La mappatura della manopola "Beat Fx Select", la manopola "Beat Fx Assign" e il pulsante "Beat Fx On".

Cosa devi fare:
1. Prima di tutto, TUTTI gli utenti dovranno reimpostare la propria configurazione audio. Questo è un compito semplice e tutto ciò che devi fare è aprire le impostazioni, fare clic sull'icona Audio sulla sinistra e quindi fare clic sul pulsante "DDJ-1000" al centro dello schermo per consentire a VirtualDJ di caricare la nuova impostazione audio predefinita per il dispositivo.
La tua configurazione audio dovrebbe ora assomigliare a questa:


2. Se si utilizza il mapper predefinito (in altre parole non è stato rimappato il dispositivo), non sono necessari ulteriori passaggi.
Se non si utilizza più il mapper predefinito (sono state apportate modifiche al precedente mapper predefinito e si utilizza ora una mappatura personalizzata) è necessario utilizzare nuovamente il mapper di default e ripetere le modifiche oppure modificare il mapper personalizzato per rispecchiare le modifiche del mapper ufficiale introdotte con la versione 4742.

Ecco il NUOVO codice degli articoli modificati, nel caso sia necessario incorporarli sul proprio mapper personalizzato:

<map value="FX_ASSIGN_1" action="set '$ddjfx_ch' 1 & deck master effect_active off & effect_active 'sampler' off & effect_active 'mic' off & deck all effect_active off" />
<map value="FX_ASSIGN_2" action="set '$ddjfx_ch' 2 & deck master effect_active off & effect_active 'sampler' off & effect_active 'mic' off & deck all effect_active off" />
<map value="FX_ASSIGN_3" action="set '$ddjfx_ch' 3 & deck master effect_active off & effect_active 'sampler' off & effect_active 'mic' off & deck all effect_active off" />
<map value="FX_ASSIGN_4" action="set '$ddjfx_ch' 4 & deck master effect_active off & effect_active 'sampler' off & effect_active 'mic' off & deck all effect_active off" />
<map value="FX_ASSIGN_MST" action="set '$ddjfx_ch' 0 & deck master effect_active off & effect_active 'sampler' off & effect_active 'mic' off & deck all effect_active off" />
<map value="FX_ASSIGN_MIC" action="set '$ddjfx_ch' 5 & deck master effect_active off & effect_active 'sampler' off & effect_active 'mic' off & deck all effect_active off" />
<map value="FX_ASSIGN_SP" action="set '$ddjfx_ch' 6 & deck master effect_active off & effect_active 'sampler' off & effect_active 'mic' off & deck all effect_active off" />
<map value="FX_SEL_LOWCUT" action="deck master effect_select 'filter hp' & effect_select 'mic' 'filter hp' & effect_select 'sampler' 'filter hp' & deck all effect_select 'filter hp'" />
<map value="FX_SEL_ECHO" action="deck master effect_select 'echo' & effect_select 'mic' 'echo' & effect_select 'sampler' 'echo' & deck all effect_select 'echo'" />
<map value="FX_SEL_DELAY" action="deck master effect_select 'delay' & effect_select 'mic' 'delay' & effect_select 'sampler' 'delay' & deck all effect_select 'delay'" />
<map value="FX_SEL_SPIRAL" action="deck master effect_select 'spiral' & effect_select 'mic' 'spiral' & effect_select 'sampler' 'spiral' & deck all effect_select 'spiral'" />
<map value="FX_SEL_REVERB" action="deck master effect_select 'reverb' & effect_select 'mic' 'reverb' & effect_select 'sampler' 'reverb' & deck all effect_select 'reverb'" />
<map value="FX_SEL_TRANS" action="deck master effect_select 'cut' & effect_select 'mic' 'cut' & effect_select 'sampler' 'cut' & deck all effect_select 'cut'" />
<map value="FX_SEL_ENIGMA" action="deck master effect_select 'distortion' & effect_select 'mic' 'distortion' & effect_select 'sampler' 'distortion' & deck all effect_select 'distortion'" />
<map value="FX_SEL_FLANGER" action="deck master effect_select 'flanger' & effect_select 'mic' 'flanger' & effect_select 'sampler' 'flanger' & deck all effect_select 'flanger'" />
<map value="FX_SEL_PHASER" action="deck master effect_select 'phaser' & effect_select 'mic' 'phaser' & effect_select 'sampler' 'phaser' & deck all effect_select 'phaser'" />
<map value="FX_SEL_PITCH" action="deck master effect_select 'pitch' & effect_select 'mic' 'pitch' & effect_select 'sampler' 'pitch' & deck all effect_select 'pitch'" />
<map value="FX_SEL_SLIPROLL" action="deck master effect_select 'spiral' & effect_select 'mic' 'spiral' & effect_select 'sampler' 'spiral' & deck all effect_select 'spiral'" />
<map value="FX_SEL_ROLL" action="deck master effect_select 'loop roll' & effect_select 'mic' 'loop roll' & effect_select 'sampler' 'loop roll' & deck all effect_select 'loop roll'" />
<map value="FX_SEL_MOBIUSSAW" action="deck master effect_select 'mobius' & effect_select 'mic' 'mobius' & effect_select 'sampler' 'mobius' & deck all effect_select 'mobius' & deck master effect_button 'mobius' 2 on & deck all effect_button 'mobius' 2 on " />
<map value="FX_SEL_MOBIUSTRI" action="deck master effect_select 'mobius' & effect_select 'mic' 'mobius' & effect_select 'sampler' 'mobius' & deck all effect_select 'mobius' & deck master effect_button 'mobius' 2 off & deck all effect_button 'mobius' 2 off " />
<map value="FX_ON" action="set '$ddj1k_fxon' & var '$ddjfx_ch' 1 ? deck 1 effect_active : var '$ddjfx_ch' 2 ? deck 2 effect_active : var '$ddjfx_ch' 3 ? deck 3 effect_active : var '$ddjfx_ch' 4 ? deck 4 effect_active : var '$ddjfx_ch' 5 ? effect_active 'mic' : var '$ddjfx_ch' 6 ? effect_active 'sampler' : deck master effect_active" />


Dettagli tecnici sull'aggiornamento:
Prima della versione firmware 1.05, il dispositivo utilizzava sempre effetti software per sorgenti analogiche e digitali quando un'applicazione host (Rekordbox Dj o VirtualDJ) era collegata su una delle sue porte USB. Per questo motivo il dispositivo offre un bus audio FX Send/Return, che consente al controller di inviare l'audio al sofware, il software per elaborare l'audio e applicare gli effetti, quindi invia il segnale audio al controller.

Funzionava bene per VirtualDJ ma apparentemente c'erano alcuni problemi con Rekordbox Dj.

Quindi Pioneer ha deciso di cambiare il modo in cui gli effetti funzionano e ha rimosso completamente il bus audio send/return FX.
A partire dalla versione firmware 1.05 il dispositivo ora usa gli effetti hardware per le sorgenti analogiche e software per quelle digitali (applicazione host)
Ciò significa che gli effetti per le fonti analogiche collegate al retro del dispositivo sono ora applicati dal firmware del dispositivo e non dal software.
I deck software usano ancora gli effetti software e NON c'è MODO per applicare gli effetti hardware su di essi.

Questo comportamento tuttavia produce ancora un altro problema a cui si potrebbe arrivare:
Gli effetti sul canale master possono essere diversi di volta in volta!

Il modo in cui il firmware 1.05 funziona è semplice:
Se tutti i lettori in riproduzione sono digitali, gli effetti software vengono applicati sul canale master.
Tuttavia, anche se una sola sorgente analogica invia l'audio al master, gli effetti sul canale master passano da software ad hardware.

Per renderlo ancora peggiore, la commutazione avviene quando i dispositivi "rilevano" il segnale audio sul canale analogico in riproduzione. In altre parole, il firmware controlla sia la posizione del fader del canale, sia la presenza del segnale audio sul canale specificato.

Purtroppo Pioneer non ha incluso un messaggio di "notifica" nel protocollo di comunicazione MIDI per consentire all'applicazione host di sapere quando si verifica la commutazione. Gli effetti hardware sul master prendono il sopravvento quando pensano che dovrebbero, e rilasciano gli effetti allo stesso modo.

Con Rekordbox Dj questo comportamento non produce alcun problema visibile dall'utente, poiché gli effetti software e hardware sono gli stessi.

Tuttavia, per gli utenti di VirtualDJ questo potrebbe causare un problema se si seleziona un determinato effetto da applicare al master, ma si finisce con un altro quando il firmware del dispositivo prende il sopravvento. Purtroppo non siamo riusciti a risolvere questo problema per i motivi sopra menzionati (nessun messaggio di notifica)

Gli utenti che non usano fonti analogiche non dovrebbero avere problemi con gli effetti master.

Gli utenti che usano fonti analogiche dovrebbero guardare da vicino lo schermo FX prima di applicare gli effetti per assicurarsi che applichino l'effetto corretto.

Infine, c'è ancora un problema noto con il firmware 1.05 in cui lo schermo FX può diventare scuro su alcuni computer MAC OS.
Stiamo ancora esaminando questo problema e aggiorneremo nuovamente il mapper ufficiale una volta trovata una soluzione



 

Inviato Wed 30 Jan 19 @ 5:03 pm
Buongiorno ragazzi, sono un pò in confusione leggendo questa comunicazione.

Ma la prima domanda: è appena uscito il firmware 1.06 della console (19feb2019), io ho subito aggiornato (non avevo ancora letto di questa modifica di virtual).
Il discorso è ancora valido?

Io uso un mapper personalizzato, potreste indicare il numero della riga dal quale sostituire il codice nuovo? dal numero / al numero, per non sbagliare.

Altrimenti, visto che le mie modifiche riguardano solo un tasto, potete indicare da dove scaricare l'ultimo mapper originale della ddj-1000 per vdj? Non sono riuscito a trovarlo. Così rimetto l'originale e ri applico le mie modifiche.
Grazie a tutti.
 

Inviato Wed 20 Feb 19 @ 3:25 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
se hai aggiornato il firmware è sufficiente impostare la mappatura predefinita, quindi successivamente modifichi la tua linea
 

Inviato Thu 21 Feb 19 @ 9:50 am
Ciao a tutti ho acquistato la ddj 1000, qualcuno sa dirmi come si fa a impostare da virtual dj il timer residuo invece di timer trascorso e eliminare la visualizzazione delle copertine nel display del controller?
Grazie
 

Inviato Mon 11 Mar 19 @ 8:38 pm
Dal menu impostazioni > opzioni > non ricordo le voci esatte, ma ci sono tutte le opzioni che cerchi e molto cose che ti aiuterezzano a personalizzarla come vuoi.
 

Inviato Thu 14 Mar 19 @ 1:16 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
 

Inviato Sat 16 Mar 19 @ 10:50 am
Grazie Mille Max Mora, ho trovato l'impostazione e ho potuto fare le personalizzazione.

Ne approfitto per chiedere aiuto su un'anomalia tra vdj e la ddj 1000, quando seleziono l'effetto Reverb dal controller, premuto ON sul pulsante Release Fx e muovendo velocemente il knob LEVEL/DEPTH, la wave form scompare dallo schermo che sta suonando e spesso mi si spegne anche il piccolo schermo BEAT Fx, ma selezionando un altro effetto il piccolo schermo si riaccende (dovete provare più volte perchè a me non lo fa sempre). Con il programma nativo questo non accade.
Fatemi sapere se accade anche voi, grazie.
 

Inviato Tue 09 Apr 19 @ 10:33 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
 

Inviato Sun 14 Apr 19 @ 9:05 pm
@maxmora

Anche io soffro il problema dello schermo che si spegne, bisogna girare il knob degli effetti per farlo ri accendere. Non succede sempre, ma succede.
In generale la sezione effetti funziona abbastanza male, andrebbe rivista. Ogni tanto ad esempio, gli effetti non corrispondono alla posizione indicata o non si attivano.
Inoltre, ma questo credo sia una limitazione del software, gli effetti non sono "post", se si abbassa il fader del canale su cui è applicato l'effetto, questo scompare.

E' una gran console con un gran software, ma soffre veramente tanto la sezione effettistica purtroppo.
Aggiornato ad ultimo vdj disponibile ed ultimi software.
 

Inviato Tue 16 Apr 19 @ 10:48 am
38%