Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Ordinare i file per BPM - Page: 2

Questa parte dell'argomento è obsoleta e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate

Riprendo l'argomento, perchè mi sono accorto che facendo analizzare i BPM a VDJ il 70% gli sbaglia, ma come posso risolvere?
 

Inviato Fri 09 Oct 09 @ 1:02 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
azz mi sembra uno percentuale davvero assurda...per quanto mi riguarda Vdj "azzecca" il 90% e oltre dei BPM dei miei video...idem dicasi per gli mp3.

La soluzione è aggiustarli manualmente uno per uno...per il resto non mi viene in mente nient'altro...
 

Inviato Fri 09 Oct 09 @ 1:06 pm
... be forse ho esagerato un pochino :-) cmq ne sbaglia moltissimi, sto parlando di musica 70/80 e pure se volessi aggiustarli manualmente come faccio a determinare il BPM esatto?
 

Inviato Fri 09 Oct 09 @ 1:09 pm
leggevo qualche giorno fa sul forum internazionale di Vdj che nel caso della musia 70-80 Vdj analizzando i suddetti brani assegna la metà dei BPM che poi si possono modificare in modo manuale( spero di aver letto bene e di non sbagliare)
 

Inviato Fri 09 Oct 09 @ 1:27 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Potrebbe sì capitare che ti dia un valore dimezzato, e quello non dà problemi perché basterebbe raddoppiarlo tramite l'apposito pulsante della finestra di modifica dei BPM.
Il problema c'è invece quando le registrazioni non seguono lo scandire del tempo di un metronomo, quindi in alcuni parti della traccia è possibile che la band sia andata fuori tempo. Basta anche una piccolissima percentuale, et voilà, VDJ non può dare un risultato sufficientemente accurato. Questo perché VDJ assegna ad ogni traccia la media calcolata sull'intera traccia. Piccoli sfasamenti non possono essere "assecondati" da una costante!
Da notare che questo capita anche quando si rippano vinili con piatti non quarzati o comunque a velocità di scansione non costante (effetto wow & flutter ad esempio). Stesso discorso per chi registra da nastro.
 

Inviato Fri 09 Oct 09 @ 1:36 pm
volpiPRO InfinityMember since 2008
E' una cosa normale soprattutto nella funk disco 70-80, io li modifico manualmente, oltre che i bpm anche la sequenza delle battute.
Basta caricare il pezzo cliccarci sopra con il tasto dx BPM -modifica manualmente- e di solito si riesce a fare un buon lavoro.
 

Inviato Fri 09 Oct 09 @ 2:23 pm
Si dai qualcuno viene fuori sbagliato o non proprio perfetto però e una cosa accettabile la maggiorparte li azzecca piu o meno ;)
E poi come dice Textk le registrazioni fatte da vinile o nastro non sono mai perfette al 100% invece il programma lo e quindi se un brano non e corretto il programma sballa ma non e colpa del programma ;)
 

Inviato Fri 09 Oct 09 @ 2:39 pm
Purtroppo sugli 80 di cui sono un esperto bisogna spesso sacrificare o l'intro o l'uscita. I BPM sono una media ma essendoci variazioni bisogna scegliere cosa privilegiare e di conseguenza poi mixare ad orecchio usando la sync_no_cbg che sincronizza all'istante sulle battute e non sui quadratini.
 

Inviato Fri 09 Oct 09 @ 2:42 pm
Comunque penso che questo sia un problema di VDJ, cioè del sistema che utilizza per analizzare i BPM perchè con altri soft tipo Mixmeister utilizzando le stesse tracce ne sbaglia veramente pochi.
 

Inviato Sun 11 Oct 09 @ 2:56 am
psxboxmod wrote :
Comunque penso che questo sia un problema di VDJ, cioè del sistema che utilizza per analizzare i BPM perchè con altri soft tipo Mixmeister utilizzando le stesse tracce ne sbaglia veramente pochi.


No non necessariamente, se così fosse allora riusciresti a sistemarli manualmente, invece no ci sono discrepanze a volte notevoli in alcuni passaggi, non fosse altro che purtroppo spesso ci sono file corrotti, e variazioni tipiche di musica non digitalizzata a dovere. Consideriamo che spesso è volentieri i rip sono fatti da dischi vecchi di 20-30 anni che già all'epoca era un tripudio di crepitii e scopiettii figurati ora.

Sugli mp3 di oggi che spesso nascono già solo in digitale nessun problema, direi quasi perfetto.
 

Inviato Mon 12 Oct 09 @ 12:08 pm
Quoto simox... ;)
Comunque da quando ho messo in pratica questo sistema mi stò riordinando le plylist alla grande va be qualcuno lo sistemiamo noi ma gente come me che di musica ne ho in quantita notevoli e un grande cosa ed e molto semplice da usare cosa che non e cosi su tutti i software anzi ci son dei sw molto piu complicati ;)
A conti fatti io direi che il browser di vdj puo davvero fare invidia a piu di qualche sw ;)
 

Inviato Mon 12 Oct 09 @ 12:31 pm
psxboxmod wrote :
Comunque penso che questo sia un problema di VDJ, cioè del sistema che utilizza per analizzare i BPM perchè con altri soft tipo Mixmeister utilizzando le stesse tracce ne sbaglia veramente pochi.


è vero, Mixmeister ha attualmente il miglior algoritmo di riconoscimento BPM al mondo, e ne rilascia una versione utility Free, dopo metto Ableton live, Visualdiscomix e poi VDJ e Traktor a parimerito.
 

Inviato Mon 12 Oct 09 @ 1:25 pm
nik444PRO InfinityMember since 2009
Salve ragazzi, è da 2 settimane che uso virtualdj, finora usavo solo ed esclusivamente vinili anni 76/80, per capirsi la funky,disco ,boogie ecc. ecc. Leggendo il topic come faccio a far corrispondere i cubetti con la battuta, ho provato a cambiare i BPM o la fase, qualcosa cambia ma non è perfetto.sicuramente ho ancora da smanettare, ma se qualchuno vuol darmi delle dritte, ringrazio anticipatamente.
 

Inviato Fri 20 Nov 09 @ 12:13 pm
che versione utilizzi lo vedi nella prima schermata quando lo apri
 

Inviato Fri 20 Nov 09 @ 12:34 pm
nik444PRO InfinityMember since 2009
Io uso la versione 4.2. Poi nel leggere le risposte, per sincronizzare "all'istante le battute e non i quadratini" con sync_no_cbg, come si fà? La mia versione lo prevede? Premetto che questa versione me lo ha passata un amico, avrei intenzione se và di passare alla hercules steel! mi sembra che sia la ultima nata.
 

Inviato Sat 21 Nov 09 @ 3:37 am
Qui risulta che non hai nessun vdj e poi qui sei OFF-TOPIC qui si parla di riordinare la libreria di vdj in base al bpm non dei quadrattini del beatmaking.
Per altre domande apri un'altro topic e magari fallo aprire dal tuo amico con la licenza regolare e otterrai risposta ;)


Che dite ragazzi vado bene come moderatore :))))))))))))))))))) (scherzo) :)
 

Inviato Sat 21 Nov 09 @ 4:01 am
nik444PRO InfinityMember since 2009
Scusate! ma come faccio io a calcolare i Bpm reali?
 

Inviato Sat 21 Nov 09 @ 4:21 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
 

Inviato Sat 21 Nov 09 @ 4:31 am
nik444PRO InfinityMember since 2009
grazie per avermi risposto! Non ho la licenza, perchè, l'originale c'è l'ha un amico, e volevo provare a cambiare con un programma x pc prima di spendere soldini. Tutti questi termini, non li conoscevo fino a 2 settimane fà, io sono abituato a mettere in tempo ad orecchio, e non con il pulsante sync.
 

Inviato Sat 21 Nov 09 @ 5:38 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
per le prove tecniche esiste una versione DEMO e FREE che ti consente un utilizzo PIENO e COMPLETO di vdj con la sua ultima versione.

Lascia perdere la "versione dell'amico" , perche' tanto ci siamo capiti ;)

Scarica questa GENUINA , valutala e poi se ti pare il caso comprala :

http://www.virtualdj.com/download/trial.html
 

Inviato Sat 21 Nov 09 @ 6:36 am
63%