Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: M-Audio - Torq Xponent (Topic generale) - Page: 4

Questa parte dell'argomento è obsoleta e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate

ciocePRO InfinityMember since 2004
 

Inviato Sun 02 Dec 07 @ 11:43 am
Dello69Home userMember since 2007
mi consigliate questo fantastico controller oppure il bdc-3000 della behringer???mi sapete piu o meno dire i loro pregi e difetti??grazie in anticipo...
 

Inviato Wed 05 Dec 07 @ 3:38 pm
Dello69Home userMember since 2007
scusate ho sbagliato...volevo scrivere bcd-3000...
 

Inviato Wed 05 Dec 07 @ 3:39 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
Bhe costa più del doppio rispetto al BCD3000, dipende da quanto vuoi spendere e cosa ci vuoi fare.
Per mixare in cameretta va bene il BCD3000 o la Hercules MK2 con cui ti viene regalato pure Virtual DJ 3.4.1 ma per fare serate in locali l' Xponent è il minimo.
Se hai altre domande apri un topic specifico, prezzi vari li trovi qui http://www.virtualdj.com/blog/cioce/blog4688.html
 

Inviato Wed 05 Dec 07 @ 3:41 pm
Dello69Home userMember since 2007
grazie mille!!!!davvero....un pochino le idee chiare c'e' le ho.....sinceramente ' Xponent mi attire anche cm funzionalita'.....grazie ancora....
 

Inviato Wed 05 Dec 07 @ 3:45 pm
E finalmente mi posso annoverare anch'io tra i nuovi utenti dell X-Ponent.
Mi e' stato consegnato oggi, e le prime prove sono abbastatnza soddisfacenti.
Non mi sono ancora potuto avventurare tra mapper, versione di driver e sistemi operativi assortiti,
ma prove sui settaggi e le caratteristiche Video-Sonore sono gia' state eseguite.
Ormai, con un Portatile adeguato (e non sono patatine) e questa consolle poco compatta ma completa
posso tranquillamente pensionare il baule dello SWUM72
e fare l'upgrade da Video Discoteca Mobile a PORTATILE.
Alcuni dei comandi presenti li ho dovuti un pochino riarrangiare al videoMix
creandomi da subito una mappatura MIDI particolare.
Il controllo nativo mi sembra un pochino limitato, ma ancora devo sperimentare i vari mapper aggiornare i driver.
Il primo esperimento in consolle lo programmo per Sabato 22, al Poggio Diana.
Poi tocchera' alla maratona di Natale, Capodannom, Epifania, in varie sedi e locazioni,
con la promessa di sviluppare uno Skin e un Mapper particolr
tutti dedicati al discorso Video.

....coming soon

AUGH ! ! !
 

Inviato Thu 20 Dec 07 @ 7:59 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
Baz che mixa con portatile e console??? Il mondo sta davvero cambiando... :)

PS. Durante le feste dovrei aver modo di provarlo pure io il monolito!
 

Inviato Fri 21 Dec 07 @ 3:20 am
Devo dire che la Xponent continua ad essere il miglior strumento che abbia mai avuto per lavorare...volendo fare un parallelo è come quando acquistai i CDJ100 un tot d'anni fa...mi cambiarono la vita.
Non credo che esista altro di paragonabile (al momento), ma devo avvertire il Grande Bazz...con il Vaio (che non è un portatile da buttar via) lavora bene in audio, ma in video...no...sarà la scheda video del vaio....sarà la solita antipatia fra VDJ e la scheda NVidia GForce Go 7400...non so, ma so che se lavoro col Vaio mi devo scordare il video.
Però io ci lavoro con il mio pc costruito apposta...(specifiche nel mio Blog) e con un Core2 Duo 6600 2400 ...e con questo pc si che mixo in video...alla grande!
Bazz...non è che smanettando con i mapper riuscirai a crearne uno per la Xponent un po' meglio di quello messo a disposizione qui sul sito? Sperèm!!!! :)
 

Inviato Fri 21 Dec 07 @ 6:09 am
e' si !
il 2008 portera' una rivoluzione nella BAZZOOKAproduction's, e la colpa e' vostra !
(con le vostre scatoline, la vostra allergia al mouse, le vostre CATENE di Usb, il vostro Harware Esterno.......)
alla fine mi sono contagiato anch'io.
Prima con le XP10 (grande amore), poi con l'X-Session, ed ora con questo (monolito?) ALBERO DI NATALE.
In fin dei conti e' quello che si avvicina di piu' a una consolle definitiva,
anche se per il VideoMix avrei preferito anche di controlli meno convenzionali.
Il portatile di riferimento per Mixare VIDEO finalmente c'e' ! (e NON si chiama VAIO)
E' stata una lunga e laboriosa ricerca, con prove e sperimentazioni scroccate a tutti gli amici.
Alla fine si puo' contare su un calcolatore, con Core 2 Duo a 2.4 GHz, 2 Giga di Ram,
HD da 250 Giga (piu grandi non ce ne sono ancora), Chipset INTEL, e sopratutto scheda VIDEO ATI (2600).
Sto' ancora misurando le differenze di prestazioni tra XP e Vista,
ma qualche VideoSeratona delle mie l'ho gia' totalizzata.

Tornando al discorso X-Ponent
come ho gia' scritto mi sono nel frattempo creato un mapper MIDI,
e presto gli altri sviluppi piu' seri.
Se qualcuno vole il File XML per il VideoMix con questa consolle mi contatti privatamente,
anche se prima lo vorrei collaudare sul campo.
Sempre privatamente posso comunicare il modello di portatile CHE FUNZIONA !
con tutti i dettagli del prezzo e della reperibilita'.

AUGH ! ! !
 

Inviato Fri 21 Dec 07 @ 7:28 am
considerando che ho un portatile identico a quello di bazzooka ed un barebone come quello di ferrerorocher....ora prendo la VISA e mi compro l'X-ponent e vediamo se creiamo un bel trio allegro e pieno di brio (seguiam la scia se un meganoide ci spia) DiJ III
 

Inviato Fri 21 Dec 07 @ 3:52 pm
un paio di foto su come dovrebbe diventare la mia consolle mobile '08 Edition
(perdonate la qualita' della fotocamera del mio telefonino, le ho dovute scattare di fretta, in condizioni di ripiego).

presto uplodero' anche il file XML provvisorio
lasciatemelo solo usare seriamente almeno una volta.
E aspettatevi pure una recensione completa sul prodotto,
cosi' come a suo tempo ho fatto per le XP10
(quindi avvertiamo MORAMAX di riservare un bel po' di memoria su questo server,
serviranno parecchie pagine delle mie)

AUGH ! ! !
 

Inviato Fri 21 Dec 07 @ 6:03 pm
djsax73PRO InfinityMember since 2006
Anch'io da 20gg circa sono un felice possessore dell'XPonent.

Ovviamente la compatibilità con VDJ non è al 100% ma per le mie prestazioni musicali è una vera BOMMBBBAAAA.

Posso solo considerarmi felice di aver fatto questo bel salto di qualità dalla mia amata MK2, come si dice il primo amore non si scorda mai.

Spero solo che esca al più presto una mappatura che si avvicini il più possibile al 100% con VDJ

Un saluto da DjSax73 (Saverio)

E soprattutto un augurio di un sereno Natale a tutte le vostre famiglie e un felice 2008

Ciaooooo
 

Inviato Sat 22 Dec 07 @ 3:22 pm
DkataJHome userMember since 2007
ragazzi, devo anch'io salutare la mia mk2 (ahimè) e avevo pensato anch'io all'xponent, l'unica cosa che mi lascia un pò in dubbio sono i due jog che essendo posti piu in alto rispetto agli altri controller mi danno la sensazione di essere un pò difficili da raggiungere e soprattutto un pò scomodi, è cosi?? (lo chiedo ai felici possessori di questo controller)
poi vorrei sapere un altra cosa: potete dirmi rapidamente cos'ha di meglio l'xponent rispetto a un vestax vci100 o a un numark total control?
grazie ciao!
 

Inviato Sun 23 Dec 07 @ 4:45 pm
Carissimo KATA
quello che tu chiami un difetto, io lo interpreto invece come un vantaggio.
da buon professionista (mi chiamano e mi pagano davvaero cosi' ?)
Ho sempre avuto una certa difficolta' a lavorare con delle apparecchiature troppo risicate in dimensioni.
In consolle si fanno tante ore, con relativa stanchezza fisica e intellettiva a orari poco civili.
Se poi ci aggiungiamo le innumerevoli acrobazie, paragonabili a quelle di un estroso batterista,
che il nostro mestiere ci chiama ad eseguire.....
Gia' dai tempi dei primi CDJ, i costruttori di queste apparecchiature hanno voluto pensare
a dei comandi semplici, precisi, ben vistosi e riconoscibili al volo,
da usare in modo intensivo senza pretendere troppa concentrazione su di essi.
Nelle consolle solitamente c'e' anche una certa confusione, tra tanti matti che si vogliono giustamente divertire,
che mette a riscio la concentrazione di chi ci lavora.
Questo e' il motivo per cui ti sara' capitato raramente di vedere una MK2 presso una consolle di prestigio,
e lo stesso motivo che ritengo l'X-Ponent un pochino piu' adatto al lavoro professionale.
I prezzi e la qualita' audio possono spiegare anche tante altre cose,
ma i JOG gigantesci, l'illuminazione attiva di ogni controllo (anche se fa sembrare tutto un LUNA PARK)
e le generose dimensioni dell'insieme, fanno di questo appaecchio un valido e significativo
passo verso le esigenze di chi mixa per delle ore ogni notte della settimana.
In un paio di altri topic, tanto tempo fa, mi ero lamentato di consolle troppo risicate,
che mi avrebbero chaimato a lavorare con gli stuzzicadenti per prendere la mira di ogni pulsante.
Si tratta di appaercchietti, di solito abbastanza economici, che possono fare la felicita' di chi ha poco spazio,
o non vuole trasportare spesso volumi ingombranti.
Ma ne Mio caso (e puo' essera considerato anche solo il MIO) preferisco faticare quell'attimo di piu'
e lavorare con piu' serena tranquillita' operativa (ore e ore frastuono incasinato).
In questo caso le cose si sono risolte alla grande.
Siamo ancora un pochino acerbi sul giudizio dell'affidabilita'.
abbiamo incominciato da poco a utilizzare questo sistema, e i guasti o gli eventuali malfunzionamenti
non sono ancra stati misurati. Ma le impressioni dettate dall'esperienza sono OTTIME.

Questa consolle, a differenza della VESTAX, offre anche un sistema Audio completo,
con la completa gestione del preascolto cuffia, l'uscita generale e addirittura quella delle caase spia,
con una qualita' generale ben al di sopra delle consolle piu' economiche (standard M-Audio).
Il VCI100, come anche il TotalControl della Numark
non hanno dispositivi audio al loro interno, e hanno bisogno di altre periferiche a riguardo (interne o esterne).
Per questo motivo, l'X-ponent e' un sistema compatto e completo,
subito pronto a funzionare con qualsiasi PC (o MAC),
e a trasformare un computer in una consolle da discoteca
infilando una sola spina USB.

AUGH ! ! !
 

Inviato Sun 23 Dec 07 @ 11:22 pm
DkataJHome userMember since 2007
grazie! sei stato chiaro come sempre...
però mi chiedo una cosa : come mai alla vecchia mk2 una scheda audio integrata l'hanno messa e invece prodotti come il vci 100 o il total control sebbene siano più nuovi e più costosi non hanno dispositivi audio al loro interno???
 

Inviato Mon 24 Dec 07 @ 4:48 am
DkataJ wrote :
grazie! sei stato chiaro come sempre...
però mi chiedo una cosa : come mai alla vecchia mk2 una scheda audio integrata l'hanno messa e invece prodotti come il vci 100 o il total control sebbene siano più nuovi e più costosi non hanno dispositivi audio al loro interno???


per molti la qualità audio è la prima cosa...
quindi utilizzano solo schede audio professionali il cui costo è superiore a quello del controller,
i produttori di controller spesso non sono produttori di schede audio e quindi si devono rivolgere a terze parti per ovviare alla mancanza di know-how, in teroria per qualcuno un controller senza scheda audio è più professionale perchè ti lascia la libertà di scegliere l'abbiamento giusto per le tue esigenze, e sopratutto se ha un crash il protocollo di controllo , la musica continua ad andare, usi per un po' il mouse, stacchi il controller e lo fai riconoscere di nuovo, e riparti (con l'x.ponent dal solito cavo usb passa audio e midi).
nel caso di M-audio, la qualità audio è garantita dal nome, peccato che si siano fatti il loro Torq, avrebbero venduto molto di più se avessero fatto accordi con atomix e native, garantendo la compatibilità totale.
 

Inviato Mon 24 Dec 07 @ 7:44 am
DkataJHome userMember since 2007
Spazialex DJ wrote :
garantendo la compatibilità totale.


però con virtualdj la compatibilità è totale no?
 

Inviato Mon 24 Dec 07 @ 10:19 am
La qualta' non e' ancora TOTALE, ma ci stiamo lavorando per crearla.
L'M-Audio ha preferito crearsi una propria applicazione di riferimento (Torq)
forse per dare un prodotto completo subito, ai suoi aquirenti.
Nel frattempo pero', anche gli sviluppatori di altri software, tra cui per primi quelli di questo sito,
dopo aver misurato le pontezialita' del controller, hanno presto deciso di rendere VirtualDJ compatibile.
Le cose gia' funzionanao, ma dato che siamo ancora alle prime esperienze
ci sono tantissimi margini di miglioramento, e si potra' solo andare ancora piu' bene.
Dalla Versione 5 rev5 in poi, VirtualDJ supporta in modo NATIVO il collegamento dell' X-Ponent,
e si puo' quindi usare direttamente senza troppe impostazioni particolari.
Ma poi..... questo funzionamento di default verra' ampliato a tante altre sfumature
ancora tutte da esplorare, come i Vu-Meter, l'implementazione dei controlli Video, l'illuminazione avanzata di ogni tasto etc.
E' possibile inoltre programmare VirtualDJ per farsi controllare dall'X-Ponent tramite il protocollo MIDI,
comune a tante altre consolle, che basterebbe da solo a sfruttare ogni manovella e bottoncino
per fargli fare qualsiasi azione che puoi fare con il mouse sullo Skin.
Da questo punto di vista siamo gia' abbastanza avanti, e una mappa per questio comandi
in particolare studiata per il VideoMix l'ho gia' creata e collaudata con successo.
La troverai publicata tra qualche giorno, non appena avro finito di redarre un paio di pagine di istruzioni.
Questo sistema si e' gia' dimostrato efficente, ma acnora non stiamo sfruttando tutte le potenzialita'.
Per questo esistono nel frattempo altri progetti, che tendono a migliorare le possibilita'
tramite l'aggiunta di Plug-In esterni.

Come si vede non ci sono problemi di utilizzo :
L'audio Funziona alla grande, i controlli si possno configurare a piacere,
e le cose diventeranno sempre piu' belle e affidabili man mano che si impara a usarlo
(grazie al contributo di tutti gli utenti generosi e competenti).

Se in qualche controller di fascia alta non e' stato previsto un supporto Audio
e' solo per lasciare ad ogni operatore la scelta di quale aggiungere.
Qualcuno puo' gia' possedere delle schede particolari,
qualcun altro vuole usare qualche prodotto o sottosistema a cui e' affezionato,
altri ancora non lo vogliono !
La M-Audio ha fatto la sua scelta, in linea con la loro strategia commerciala,
la Vestax, La Hercules, La Numark, hanno preferito agire diversamente.
Noi invece, da bravi smanettoni, non possiamo che ringraziare
di avere a disposizione una cosi' vasta varieta' di alternative.

AUGH ! ! !
 

Inviato Mon 24 Dec 07 @ 8:48 pm
DkataJHome userMember since 2007
Bazzooka wrote :
Dalla Versione 5 rev5 in poi, VirtualDJ supporta in modo NATIVO il collegamento dell' X-Ponent,
e si puo' quindi usare direttamente senza troppe impostazioni particolari.


quindi con la versione home di virtualdj (di cui sono in possesso) l'xponent non funziona e dovrei cambiare software oppure può anche funzionare?
 

Inviato Tue 25 Dec 07 @ 10:37 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
Ti serve la versione PRO, la home non basta ;)
 

Inviato Tue 25 Dec 07 @ 10:57 am
12%