Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Hercules DJ Console 4-Mx (Topic generale) - Page: 2

Questa parte dell'argomento è obsoleta e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate

ciocePRO InfinityMember since 2004
I pitch rotanti non piacciono quasi a nessuno perchè da sempre i pitch sono fatti a slide, Technics 1200 docet, e poi fra l'altro quelli della 4-Mx sono a 14 Bit ;)
 

Inviato Thu 07 Oct 10 @ 6:44 am
no, i technics SLBD22 sono usciti prima dei 1200 e hanno il pitch a rotellina
 

Inviato Thu 07 Oct 10 @ 6:50 am
infatti quei giradischi erano a cinghia,
avevano una stabilita' di giri che rasentava le montagne russe
un sistema di braccio rigido e di puntina/testina senza possibilita' di bilanciamento
erano semiautomatici senza possibilita' di lasciare il disco in pausa
e una leggerezza di tutto il sistema che uno starnuto in fondo sala faceva saltare tutto i continuazione.
Alla fine la rorellina regolava solo la corrente continua che arrivava al ridicolo motorino
e i giri erano controllati alla lunga da un sensore magnetico, che si saturava dopo un mese di esercizio.
La vera regolazionefine di velocita' e' arrivata quando i motori dei giradischi
sono stati servoassistiti da un PLL al quarzo
e per questo dovevano avere un certa potenza, a trazione diretta
e montati su un telaio che rimaneva ben piantato dove serviva, senza fare scerzi a ogni vibrazione.
La scelta del pitch lineare sul 1200 e' anche stata dettata
dal dovere dare un riferimento visivo della sua posizione senza un display.
Poi questa pratica e' diventata uno standard.
Oggi, con un lavagna elettronica a colori sullo schermo se ne potrebbe anche fare a meno
sia dello slider, che anche della rotellina (basterebbero 3 pulsantini +/- RESET)
ma la consuetudine e' rimasta, simbolo di un atrezzo che ha fatto tradizione.
Anche le automobili potrebbero essere guidate con una CLOCHE o un JOYSTICK
(senza immaginare soluzioni ancora piu' futuristiche)
ma guarda caso, sono rimasti sia il VOLANTE che i pedali e la leva del cambio.

Augh !
 

Inviato Thu 07 Oct 10 @ 9:02 am
si ma il problema è che per riprendere il pitch devi prima allinearlo con quello della skin, se nella console ci sono quelli a rotellina il problema non esiste perchè hanno corsa infinita;

quindi a me piace avere il pitch a rotellina nelle console e a slider nella skin e se non piace quasi a nessuno non è un problema mio

nei giradischi anche a me piace a slider ma cosa c'entrano i giradischi ora???

non importa che mi scrivete delle risposte stizzite tirando in ballo i giradischi, o che siete stati in casa di dj kool herc (per assurdo) o dei mega papiri con la dimostrazione del teorema di euclide


allora anche mia nonna se aveva le ruote era una carriola

zio cantante!
 

Inviato Thu 07 Oct 10 @ 9:21 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
Fermatevi subito entrambi altrimenti si finisce più che off topic.

La console è munità di due potenziomentri rotativi a corsa infinita posti a lato del tasto shift di ogni deck e nulla vieterà con la versione PRO di rimapparli per il Pitch, dedicando i fader del Pitch magari a manipolare il primo paramentro degli effetti.

Vi linko una foto ingradita cosi lo vedete bene http://www.digitaljockey.it/dij/images/stories/Hercules/4-mix/4-mix-000.jpg
 

Inviato Thu 07 Oct 10 @ 9:26 am
ecco i tasti pitch scale mi sarebbero di un utilità pazzesca...esiste un'action su vdj 6 che mi permetta di mapparli?
 

Inviato Thu 07 Oct 10 @ 10:14 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
interesserebbero anche a me in quanto il tasto da me mappato sulla steel come pitch reset è di scarsa utilità...sarebbe una buona sostituzione...
 

Inviato Thu 07 Oct 10 @ 10:46 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
 

Inviato Thu 07 Oct 10 @ 11:17 am
crastyLE userMember since 2008
X CIOCE: 1 quale conviene Rmx o 4-Mx?
2 quale è superiore Rmx o 4-Mx?
3 se tu da professionista devi scegliere quale prendi Rmx o 4-Mx?
P.S: non parlo di design! :)
 

Inviato Thu 07 Oct 10 @ 3:25 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
La RMX la trovi a 300/350€ mentre la 4-Mx avrà un prezzo di lancio di 450€ ma credo che prima di Dicembre non sarà sugli scaffali, quale è meglio penso si capisca gia dal prezzo.

Se hai bisogno di una console alla svelta e non puoi aspettare e/o per te 450€ son troppi comprati una RMX, altrimenti aspetti che esca la 4-Mx.
 

Inviato Fri 08 Oct 10 @ 2:40 am
in Realtà Cioce ...
che alla fine è un ragazzo di una modestia disarmante
non puo' autocelebrarsi, ma io da Zio posso tutto :-)

in questo prodotto ci sono tante migliorie, suggerite da cioce e recepite dalla Hercueles,
consigli non solo sul piano funzionale, ma anche da "perito elettrotecnico" , ad esempio sul tipo di sensore da adottare per le Jog
alla fine abbiamo il primo prodotto con:
vere jog sensibili al tocco
possibilità di comandare 4 deck
vera scheda audio
ergonomia intelligente
tutti i tasti che servono
prezzo umano
software in bundle
.... il mercato oggi offre tante possibilità
(se penso a quanto ho speso per le XP-10 nel 2005 mi sparo :-) )
ma sicuramente iniziare con un 4-MX a fare il DiJ
... si è già a metà dell'opera ,-)
 

Inviato Fri 08 Oct 10 @ 4:44 am
Se la filosofia è questa, sono pienamente daccordo, bell' upgrade della RMX
 

Inviato Thu 21 Oct 10 @ 3:38 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
ma a questo punto mi faccio una domanda....la scheda audio integrata è superiore a una maya 44??? so che non è ancora uscita ma ci sto facendo un pensiero....
 

Inviato Thu 21 Oct 10 @ 3:47 pm
Cosa intendi per superiore ? Sotto quale punto di vista ?
 

Inviato Thu 21 Oct 10 @ 3:55 pm
@matte27 la maya44 ha un dynamic range di

D/A SPEC
DYNAMIC RANGE 87dB A-Weighted (Typical)


come puoi vedere da Questo Link!


la trim 4&6 (e come dicono tutti anche la RMX e la MK4 ma io poi non penso che alla hercules sono cosi scemi da fare una stessa scheda audio a distanza di tempo senza neanche migliorarla un pelo) ha un D/A 106 dB SNR A-weighted e quindi è migliore della maya


quindi la 4 MX secondo il trend del popolo avra una scheda audio UGUALE alla RMX, TRIM e MK4

 

Inviato Thu 21 Oct 10 @ 5:47 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
io ho avuto anche l'mk2 e molti dicono che la scheda audio dell'mk2 è identica anche a quella dell'rmx...il fatto sta che a differenza della mia ex mk2 la mia maya mi fa uscire un suono più pulito e dettagliato ovviamente secondo le mie orecchie....però la trim a quanto pare è di qualità superiore come poi hai detto anche tu ma io purtroppo non ho ancora avuto modo di ascoltarne il suono...certo i dati parlano chiaro in teoria dovrebbe essere superiore....ma in ogni caso sono O.T. :D
 

Inviato Fri 22 Oct 10 @ 4:08 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
Matte vatti a rileggere la mia recensione della MK4 su DiJ.it dove spiego chiramente il discorso delle schede audio Hercules, la scheda audio della MK2 è diversa e più scadente rispetto a quella della MK4/RMX/Trim/4-Mx che sono praticamente identiche in quanto condividono lo stesso DAC.

La risposta di Yoshimitsu-Kutenai mi pareva comprensibile, ma per chiarire ogni dubbio ripeto che le nuove schede audio Hercules sono sulla carta migliori di quella della MAYA 44.
 

Inviato Fri 22 Oct 10 @ 4:17 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
la recensione della 4-mx mi era sfuggita e in effetti la scheda audio è la stessa dell'mk4...bene in questo caso ci si può veramente farci un pensiero se il prezzo si abbassa...magari non appna uscita ma a un anno di distanza....
 

Inviato Fri 22 Oct 10 @ 4:23 am
Il problema è che dopo un anno diventa vecchia...
 

Inviato Sun 24 Oct 10 @ 7:55 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
spero che una console simile non duri solo 1 anno e poi ne esce una nuova della stessa casa prodruttrice come evoluzione...ora da quello che so l'rmx è uscita ormai da un bel pò di tempo...quindi è stato giusto creare una nuova console simile...
 

Inviato Sun 24 Oct 10 @ 8:00 am
5%