Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Mixare anni 80 - Page: 1

Questa parte dell'argomento è obsoleta e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate

Ciao ragazzi,sono un appassionato di musica anni 70-80.Mi potreste gentilmente dire ( magari illustrandomi con delle foto ) come devo impostare e cosa regolare per riuscire a fare dei fare dei mix abbastanza perfetti. Lo so che i pezzi anni 70-80 erano suonati a mano e quindi le battute non erano regolari. Vi prego . Grazie e Buone feste a tutti.
 

Inviato Fri 26 Dec 08 @ 3:52 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Ciao!
L'unica cosa che mi viene da consigliarti e che ti viene incontro a livello di funzioni del software e il sync_no_bcg ovvero una funzione che mette a tempo in base ai picchi della waveform e non in base ai classici quadretti...
Per il resto questo genere va mixato tutto ad orecchio e con molta fantasia...non necessariamente con la sovrapposizione delle tracce...
Ma molti utenti in questo forum sono più ferrati di me sull'argomento...aspetta qualche altro commento magari :)

Cioce voglio le chiavi del forum perché qua chiudo sempre io ultimamente :pppp
notte!
 

Inviato Fri 26 Dec 08 @ 10:28 pm
io ho lo stesso problema con alcuni pezzi retrò anni 80
sinceramente non ho ancora capito come fare per modificargli i bpm in base all'onda
 

Inviato Sun 28 Dec 08 @ 2:40 pm
li conti e li inserisci manualmente, puoi aiutarti con il Tap.
comunque quando si fa 70/80 è più importante la playlist e la durata on-air di ogni brano (specialmente dei 70 non se ne puo' più)
che la perfezione tecnica
 

Inviato Sun 28 Dec 08 @ 4:18 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Spazialex DJ wrote :
li conti e li inserisci manualmente, puoi aiutarti con il Tap.


scusa Spa ma se fa cosi' il tempo non gli resta lo stesso sballato? nel senso che i quadretti saranno sempre ad una distanza uguale l'uno dall'altro...quindi se una cassa a meta' traccia (per es.) ha un piccolo ritardo se lo porta dietro fino alla fine....

sarebbe bello potare "editare" i bpm quadretto per quadretto tutto manualmente....
 

Inviato Sun 28 Dec 08 @ 5:06 pm
io quando faccio revival faccio tutte pillole cioè la strofa il ritornello e via cambio quasi tutti a strappo e poi alcuni li metto a tempo usando molto i loop a 4 o 8 dipende poi dai brani....cosi posso mettere molti brani senza far stufare la gente!!
 

Inviato Mon 29 Dec 08 @ 3:28 am
saper il giusto tempo (BPM) serve a prescindere dalla tecnica e dalla grafica, per creare una scaletta coerente, Footloose lo da a 65 bpm, e qualcuno magari pensa che è un lento!!!
quindi intanto aggiustatevi le playlist con coerenza di BPM reali , .....poi ci sono trattati enciclopedici su come mixare 70/80.
 

Inviato Mon 29 Dec 08 @ 11:17 am
gianlucadj wrote :
io quando faccio revival faccio tutte pillole cioè la strofa il ritornello e via cambio quasi tutti a strappo e poi alcuni li metto a tempo usando molto i loop a 4 o 8 dipende poi dai brani....cosi posso mettere molti brani senza far stufare la gente!!


Faccio lo stesso, provo anche a spiegare a bazzooka che non serve fare la extended di Charleston di Den Harrow, che ormai i 70 e 80 triti e ritriti hanno rotto le scatole pure a noi vecchi.
Magari si potesse fare vero 70 e vero 80, ma ci vogliono necessariamnte persone che hanno vissuto l'epoca, 1975/1988, quindi dai 50 ai 37 anni, qualcuno passa Helen - Zanzibar ? :-)
 

Inviato Mon 29 Dec 08 @ 11:21 am
quoto alla grande zio spa è vero alla fine sono sempre le stesse le song revival che i dj's passano il segreto è ogni tanto passare qualcosa di diverso come per esempio zodiac chi la ricorda?
 

Inviato Mon 29 Dec 08 @ 11:42 am
ciao a tutti ciao a te spazialex premetto che non sono un dj anche se mi dieltto a casa e qualche volta nelle feste con gli amici ma Helen-Zanzibar fa parte della mia playlist e come hai detto tu dai miei 44 anni quei tempi erano mitici .....e 2 mesi che possiedo un hercules mp3 ed e ' la prima volta che scrivo nel forum ..mi piacerebbe continuare se voi lo permettete .....non si finisce mai di imparare!!!!grazie
 

Inviato Tue 06 Jan 09 @ 8:51 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
ciao cicciopuzzo,
la tua presenza è molto gradita sul forum, ci mancherebbe. Ciò che è affermi è moto saggio e reale.

OT:
ma quando vi scegliete il nickname (login) a cosa pensate?;)
ricordo sempre che una volta scelto il nick e registrato il seriale poi non è possibile modificare o trasferire la licenza ad altri account.
 

Inviato Tue 06 Jan 09 @ 9:12 am
hai ragione e' il primo che mi e passato per la testa
 

Inviato Tue 06 Jan 09 @ 10:33 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
immagino...ho voluto solo ribadire il fatto anche per chi arriverà dopo perchè spesso non è chiaro che il nick è definitivo.
Non ti offendi se ti chiamo d'ora in poi ciccio vero?;)
Dai si scherza e si sdrammatizza!! buona giornata e benvenuto tra noi!!
 

Inviato Tue 06 Jan 09 @ 10:49 am
non ti preoccupare sei in buona compagnia vedi me per un errore di battitura
 

Inviato Tue 06 Jan 09 @ 11:25 am
va bene chiamatemi pure ciccio e ciao a tutti
 

Inviato Tue 06 Jan 09 @ 12:48 pm
C'era una canzone che si intitolava: Nostalgia canaglia....
Per cui sono molto contento di vedere che ci sono ancora molti appassionati della musica 70 e 80 che, tra l'altro, è anche tornata di moda in discoteca.
Proprio per questo sono MOLTO contento di aver cominciato a fare il DJ con i giradischi e vinili.
Oggi grazie alla tecnologia e in particolar modo a VDJ, tutti siamo in grado di mixare praticamente tutto, ma, lasciatemelo dire, noi vecchietti della console siamo forse un pò più avvantaggiati degli altri venedo, appunto, dal vinile ei mitici Technics 1200.
Un saluto a tutti.
Fabio "F@lconrec" Lenzi.

 

Inviato Wed 07 Jan 09 @ 3:05 am
angy64Home userMember since 2008
a proposito di anni 80.... qui da me, nella bassa, quando ero giovane(aughhh) si andava di afro e funk, ogni tanto qualcosa riesco ancora a mettere e vedo che piace. Qualcuno si ricorda qualche bel pezzo da suggerirmi che non siano i più famosi ovvio. funky for ever
 

Inviato Wed 07 Jan 09 @ 4:30 am
giusto falc io iniziai sui LENCO in legno ricordi? mamma mia che fatica usare quei piatti pero' quando riusci a fare la mia prima scaletta in disco era il 1986 che goduria!!!!
 

Inviato Wed 07 Jan 09 @ 4:54 am
vedo che dalla foto di Fabio
oltre al 1200, c'e' anche la mitica testina Stanton 6800.
Proprio quella di prima che l'industria sfornasse le puntine speciali per gli scratch
che continuo ancora a preferire, e con cui riesco a smanettare ugualmente.

Zanzibar e Afro-Funky....
...tente belle serate, anche prima dell'86.
Ora si sente solo la mancanza di certi video di quelle tracce,
ma l'intraprendenza, e l'esperienza vissuta di quelgi anni
non ci nega mai di insistere ancora con quei ritmi e quelle sonorita
anche nelle modernissime VideoSerate di fine anni 2000.
Per farlo, a noi vecchietti basta disinnescare un po di automatismi, e ricordare le magiche atmosfere di gioventu'.
Per i piu' giovani invece, ho idea che basti un po di allenamento con VDJ,
fare affidamento alla triade Cervello-Orechio-ManoLesta,
e magari qualche esempio da parte di chi ci e' passato davvero.

Augh !
 

Inviato Wed 07 Jan 09 @ 9:03 am
ciao ragazzi e buon anno a tutti tempo addietro mi sono presentato nella apposita sezione sono renny vecchietto di 48 anni e vivo a milano negli anni 80 ho lavorato in diverse radio come radio city milano , radio peter flowers , radio montestella ma solo per un mese , discoteche come l'american disaster lo shoking e le cinemà ma a feste private , da tempo seguivo la demo di virtula dj poi mi sono scatenato e ho comprato consolle scaricato skin etc etc ....insomma mi sono perso definitivamente con le mixate ......ho trovato facile mixare minimal trance tecno etc etc ci si diverte e puoi stare sopra diverso tempo ma ahimè la musica 70/80 ovvio mi fa impazzire come 30 anni oro sono mixarla è difficile ....ho preso cira 400 brani della mia collezione di vinili e li ho portati su pc però malgrado il techics 1200 non sono stabili e scivolano come dei disperati .....tenerli a tempo non è facile , per prova ho scaricato qualche brano da internet tipo 5 o'clock in the morning dei village people ma anche qui' un vero disastro ho letto sopra che c'è una funzione che attenua questo inconveniente ma non la trovo se qualcuno può essere di aiuto al nonno renny mi usa una gentilezza .....
ho letto anche che parlate di zodiac di roberta kelly ma non dimentichiamo i boney m o tormentoni come lady marmalade che in milanese traducevamo con ......vu' lè vu' cugnius me cugnà se soir.....vuoi conoscere mio cognato questa sera ?????
erano le stupidate che facevamo in radio .....pensate ho visto i natali di radio 105 allora studio 105 sui 99 mhz in via tito vignoli ....insomma potrei raccontare tante cose e su face book ho avuto il piacere di ritrovare un compagno di avventure quale roby turatti ......
ok dai sono un nostalgico e mi fermo qui' .......attendo utili consigli ormai ho smanettato talmente tanto che ogni volta devo reimpostare le funzioni di base ......
ciao a tutti
nonno renny
 

Inviato Wed 07 Jan 09 @ 11:23 am
18%