Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: keylock

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

Ciao raga,volevo sapere che differenza c'è tra tenere acceso il tasto keylock o tenerlo spento e poi gentilmente, se mi sapete dire se dalla shortcuts della tastiera esiste la possibilità di muovere tramite tasto i pitch + oppure -.

Grazie in anticipo
 

Inviato Fri 02 Jan 09 @ 12:49 pm
Ciao Fiorentina con il keylock attivo ti mantiene la velocita e l'intonazione del brano in modalità più costante , ma per mio parere è meglio lavorare in modalita normale,per quanto riguarda gli shortcuts se vai nelle impostazioni di virtual dj trovi proprio la voce Shortcuts e prova un po a smanetttare da li...A presto danielgio
 

Inviato Fri 02 Jan 09 @ 1:01 pm
sischoPRO InfinityMember since 2005
Per quanto riguarda il "pitch" devi impostare come shortcut appunto "pitch" con valore +X e -X; X è un numero (esempio 32, 64, 128, ecc) che rappresenta l'incremento (decremento del pitch se di valore negativo).
Più esso è grande, maggiore sarà l'incremento.

Per quanto riguarda il keylock, fai attenzione che quando questa funzione è abilitata, l'utilizzo della CPU aumenta.
Per capire cosa ti ha detto danielgio fai questa prova:
varia il pitch sia con il keylock attivato e sia con keylock disattivato!
 

Inviato Fri 02 Jan 09 @ 3:02 pm
mi aggrego a questa discussione per chiedervi una cosina...

Quando utilizzo le manopole per sistemare le tracce e mandarle a tempo.. muovendo la manopola sento ke il disco aumenta la velocita distorcendo il picth .. io vorrei pero rimettere a tempo senza ke si sentisse voce o musica accellerata o decellerata per cui distorta..

nn so se mi spono spiegato...

grazie,,,
 

Inviato Sun 22 Mar 09 @ 9:28 am
@Andreino
Quando metti a tempo, utlizza principalmente il pitch control, per arrivare al bpm esatto, poi con le jog, in funzionalità pitch, farai le piccole correzioni di allineamento delle battute,con dei piccoli colpetti,in avanti o indietro,a seconda dell'esigenza. Cerca possibilmente di utilizzare un estensione del pitch (range) non elevato della scala ( pensa che con i vinili si lavora con +/- 8%), al massimo lavora 12% e con il keylock attivo( lo vedi dal lucchetto nella skin evidenziato), in modo che non sentirai assolutamente differenze nella parte vocale del brano. E' buona regola lavorare, con bpm abbastanza vicini dei brani da mixare,evitando che ci siano troppe differenze di chiave armonica.

Bye Joe;-)

N.B.: Sono spesso regole, che chi ha passato il tempo a mixare,alla vecchia maniera, ha immagazzinato e fatto si che si scindessero con le nuove tecnologie, traendone vantaggio,per ottenere il cosi detto mix armonico perfetto.

Questa tecnica la si usa anche nell' utilizzo dei cdj.
 

Inviato Sun 22 Mar 09 @ 1:41 pm
ok.. ma dando qui colpetti che intendi tu.. il brano quando lo porto avanti .. mi modifica la voce.. o cmq il suono insomma il pitch.. e lo fa stonare.. io vorrei semplicemente mandare anvanti il disco con le manopole come un comune cdj senza ke stoni....

mi sono spiegato?
 

Inviato Sun 22 Mar 09 @ 3:38 pm
Devi farlo piano, in modo che si senta il meno possibile,fino che si allineano i quadratini sotto la wave form. Io solitamente le jogs non lo tocco mai, faccio tutto con il pitch,tenendolo sottomano continuamente, compensando se lento con un movimento in avanti verso il piu o se veloce rallendanto verso il meno,mediante il pitch,leggermente a tempo con il bpm.
Da tastiera il movimento della jog lo puoi fare con la freccia <- e -> , premendolo temporaneamente, vedrai spostare leggermente la traccia selezionata, in modo micrometrico.

Bye Joe;-)
 

Inviato Sun 22 Mar 09 @ 3:50 pm
ok... joe ho capito benissimo...


ti faccio un esempio assurdo a prescindere da cosa si fa per mixare:
io voglio mettere in play una canzone... e con la jog weel mandarla aventi veloce.. facendo ruotare la manopola in maniera veloce per 10 secondi (ad esempio) ma voglio ke vada veloce il disco nel senso di TEMPO e non di picth quindi ke nn ci sia una distorsione della musica.. c'e' qualke opzione ke devo spuntare o lo fara SEMPRE la distorsione??

:D spero di essermi spiegato

grazie per la pazienza... troppo gentile
 

Inviato Sun 22 Mar 09 @ 4:06 pm
Le jog le puoi utilizzare in modalità pitch o scratch, dal controller, con la mappatura nativa. Se la mappi via general midi potrai assegnare la funzione che vuoi,alla rotazione della stessa. La trovo strana questa richiesta :-) In modalità scratch,puoi ricercare un punto del brano velocemente,per memorizzare i punti cue.

Bye Joe;-)

Se non combini, contatta l'assitenza.
 

Inviato Sun 22 Mar 09 @ 4:20 pm
piccoli trucchi:
se mixate tracce consecutive in old style con variazione minima di bpm, non attivate il keylock, che se lo attivate con pitch a zero equivale ad un mastertempo.
se mixate brani strumentali con poco cantato potete anche esagerare con keylock e variazioni di BPM da un brano all'altro.

volte fare un'esperimento semplice?
prendete un brano spostate il pitch di un range da voi definito, e registrate il brano
andate avanti fino a che ne avete volglia
rinominate i file ottenuti, e rifateli analizzare, notate di quanti semitoni è cambiata la key al variare della velocità
per capire di quanto viene stravolto un brano.

altra cosa che ogni tanto ricordo è che il keylock (blocca questa tonalità) si attiva nel punto che il pich si trova, quindi potete bloccare una tonalità sia con pitch +X o -X e dal quel punto continuare a spostare il pitch senza avriazione di tonalità.

una serie di combinazioni tra impostazioni VDJ, (overclock, safemode, prestazioni) combinate a deficenze hardware, possono dar luogo a risultati non sperati da questi algoritmi.

ed il vostro orecchio sarà il giudice più attendibile.
 

Inviato Sun 22 Mar 09 @ 7:31 pm
OmarmaxHome userMember since 2011
ciao ragazzi sono nuovo e ho una domanda...

innanzi tutto possiedo una hercules sk4 e suo come software virtual dj 7... mi sapete per caso dire come mai anche se premo il keylock, questo non mi rimane acceso?? alcune volte, quando vario di molto i bpm di un disco vorrei usarlo, ma non rimane mai accesa la spia... ho guardato nelle impostazioni ma non c'è nulla a riguardo...
 

Inviato Mon 18 Apr 11 @ 3:37 pm
vdpiPRO InfinityMember since 2006
Ciao e' un po' strana la cosa di solito se e' attivato ci rimane, per prima cosa dato che e' il forum ufficiale di Virtual sarebbe megio registrare la tua copia .
 

Inviato Mon 18 Apr 11 @ 4:13 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
 

Inviato Tue 19 Apr 11 @ 7:26 am
ciao...ho una numark mixdeck e la velocità delle tracce varia spesso...ovvero anche trovando la giusta velocità dopo un po devo ricalcolarla...dipende dal key lock o da altro?grazie mille!
 

Inviato Thu 09 May 13 @ 9:54 am


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)