Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: mapping touch pad nano pad - Page: 1

Questa parte dell'argomento è obsoleta e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate

ciao a tutti, ho un problema, non riesco a usare il touch pad per modulare gli effetti di virtual...ho provato a mapparlo con effect slider 1 e 2 ma niente...sono sicuro che il pad funzioni perchè se lo uso per accendere un effetto funziona. come devo fare? help please
 

Inviato Mon 01 Feb 10 @ 1:30 pm
ragazzi nessuno mi può dare una mano?
 

Inviato Sun 07 Feb 10 @ 11:18 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
scusami ma non ho ben capito....

come pretendi di modulare gli effetti con un pad touch? per modulari gli effetti ti servirebbero degli knob (potenziometri rotativi) e non di pad , che vedo molto piu' utili per l'utilizzo dei sampler ad esempio.

Prova a mappare i pad in modo diverso e facci sapere se funzionano. I pad inviano segnali midi diversi in base alla forza con la quale sono pressati?
 

Inviato Sun 07 Feb 10 @ 12:46 pm
@Fla F DJ:
Cerca di essere più preciso! Ti riferisci al TouchPad (come quello sui pc portatili)


o ai Tasti ?



@HACKID:
Scusami il breve OT: infatti anche con il TouchPad incorporato nella Xponent purtroppo alcuni effetti non si possono controllare, vedi ad esempio il TK Filter V2 che ricorda molto l'effetto classico del KaossPad. . .
Possibile che non ci sia nessuna soluzione?

 

Inviato Sun 07 Feb 10 @ 3:30 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
rispondo brevemente :

No. Perche uno dei 2 parametri non (non ricordo se X o Y) non viene tenuto in memoria da vdj ma si azzera continuamente. Non ho mai capito se è un limite hardware o software. Baz ne sa di piu' come al solito :)
 

Inviato Sun 07 Feb 10 @ 6:50 pm
Capito grazie hakid....io parlo del touch pad non dei bottoni. Ho fatto questa domanda perchè ho visto su youtube un video in cui la parte touch veniva utilizzata per modulare il cut con traktor..quindi credo (corregetemi se sbaglio) che sia un limite del software, non del nanopad. comunque il segnale midi dei pad è sempre lo stesso, non cambia in base alla pressione
 

Inviato Mon 08 Feb 10 @ 12:36 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
Dubito fortemente sia un limite del software ma realizzare file di definizione e di mapping purtroppo non è alla portata di tutti.

Prova a farti aiutare dall'assistenza http://it.virtualdj.com/contact/index.html
 

Inviato Mon 08 Feb 10 @ 12:42 pm
sono riuscito a mappare la rmx con shift e variabili e mi sembra di perdermi in un bicchier d'acqua...comunque a chi devo inviare la richiesta di aiuto: technical support o webmasters?
 

Inviato Mon 08 Feb 10 @ 1:06 pm
quel particolare controller NANo, con il touchPad
ha una funzione interna che se attivata mantiene in memoria la poszione dell'ultimo tocco (HOLD)
e puo' essere usata per non azzerare continuamente il parametro (sperimentato su quello di zio SPA).

Mappare un sistema di valori che riporti le coordinate X e Y di un touchpad non e' un impresa :
basta associargli 2 funzioni midi relative a lle 2 actions che ci interssano
(nel caso specifico di questa discussione a 2 Effect_Param).
Ammesso che si cerchi di mappare un effetto che risultera' poi pratico cntrollere in questo modo,
ricordiamoci che senza particolari accorgimenti software nel mapper, o nella definizione
quando si levera' il dito dal pad, VirtualDJ leggera' valori ugguali a ZERO per entrambe le coordinate,
con relativo azzeramento dei parametri.
Con questo cotrollerino si pui' ovviare tramite il suo firmware interno,
mentre con altre cose si potrebbe tenere in memoria l'ultimo valore associandolo a una qualsiasi variabile interna.
In alcuni casi, e' invece comodo azzerare tutto in quel modo quando non lo si tocca
simulando un OFF dell'effetto, che rimmarra' attivo solo durante la nsotra pressione sul pad.

Augh !
 

Inviato Mon 08 Feb 10 @ 1:10 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Fla F DJ wrote :
io parlo del touch pad non dei bottoni.


Mai parlato di bottoni. Anch'io parlavo del PAD :)
 

Inviato Mon 08 Feb 10 @ 2:04 pm
Bazzooka wrote :
Mappare un sistema di valori che riporti le coordinate X e Y di un touchpad non e' un impresa

E' vero, e lo stesso discorso lo si può applicare anche con altri controller che ne hanno uno interno, come ad esempio l'Xponent.

Non capisco però perchè certi effetti, come il TK Filter V2, non si possano controllare tramite il touchpad appunto che ricorda molto lo stile del kaoss pad. Sarà colpa dell'effetto in questione citato sopra che non riconosce i valori "Paremetro 1" e "Parametro 2" espressi poi per il TouchPad in x & y ?

Sarebbe una buona idea creare una versione alternativa di quest'effetto, gestibile tramite i 2 classici parametri... :P


 

Inviato Mon 08 Feb 10 @ 2:11 pm
@ hakid
è vero ho sbagliato io :)

@bazzooka
grazie mille ora la situazione mi è più chiara. proverò a sistemare tutto e vi farò sapere
 

Inviato Mon 08 Feb 10 @ 2:29 pm
Gabriele DiJ wrote :
Sarebbe una buona idea creare una versione alternativa di quest'effetto, gestibile tramite i 2 classici parametri...


mi associo... secondo me è una "pecca" che si possa solo controllare tramite mouse
 

Inviato Mon 08 Feb 10 @ 2:36 pm
il TK Filter (in tutte le sue evoluzioni
e' sempre stato creato senza parametri mappabili
e di conseguenza, si puo' controllare solo con il mouse.
Una valida alternativa, molto piu' sofisticata quanto ben piu' seria in termini di qualita'
l'ha creata il caro amico TexZK, con i suoi plug-in super acessoriati e molto ben rifiniti.
In un solo effetto ci ha messo filtri, flanger, ritardi e modulazioni varie
questa volta tutti mappabili in ogni particolare.
Tutti i Pro Users dovrebbero aprofittarne.

Augh !
 

Inviato Tue 09 Feb 10 @ 3:27 am
come si chiama il suddetto effetto?
 

Inviato Tue 09 Feb 10 @ 5:42 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
 

Inviato Tue 09 Feb 10 @ 7:13 am
Scusate ma come mai se provo a fare il download del filters di TexZK il mio antivirus mi segnala che c'è dentro un trojan generic?
 

Inviato Tue 09 Feb 10 @ 9:22 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
E' un errore del tuo antivirus ;)
 

Inviato Tue 09 Feb 10 @ 9:38 am
ho provato a mappare l'asse x con effect_param e tenendo il acceso pulsante hold non funziona, con effect slider e non funzione, lo stesso per l'asse y
credo che dovrò rivolgermi all'assistenza come ha detto cioce :)
 

Inviato Tue 09 Feb 10 @ 12:55 pm
secondo me dovresti fare un pochino piu di pratica con gli script.

Augh !
 

Inviato Tue 09 Feb 10 @ 1:00 pm
71%