Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: problema latenza

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

salve a tutti, volevo chiedere ai più esperti perchè se setto la latenza su auto o sul valore suggerito dall'installazione della mk2 cioè a 512 il pc va in tilt, mentre se sposto la latenza sul valore 1024 tutto ok. premetto che ho un toshiba satellite 1.73gh con 2gb di ram ottimizzato per girare solo con virtual dj, ho disattivato poi la modalità safe e overclock perchè ho notato che il sistema si bloccava dopo pochi minuti di lavoro. vi chiedo questo per sapere se posso lasciare la latenza a 1024 e se così facendo la qualità audio ne risente. poi volevo chiedervi cosa determina la latenza in termini di prestazioni e qualità.
grazie anticipatamente.
 

Inviato Sat 06 Mar 10 @ 11:41 am
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
In sostanza.... Più è alta la latenza, e più hai audio di qualità.
Perchè aumentando la latenza (ossia il ritardo) dai più tempo al tuo PC per elaborare il tutto.

Di contro però, aumenta il ritardo anche sull'elaborazione dei comandi che la console invia al pc.
Esempio :
Se imposti la latenza a 1 secondo.... avrai una qualità audio molto fedele, ma....
se muovi un cursore sulla console, l'azione vera e propria sul software si avrà con 1 secondo di ritardo.

Devi semplicemente trovare un giusto compromesso !
Più è ottimizzato il PC.... e più lo stesso potrà dedicare risorse al software e renderlo più "reattivo".

Se non riesci, o non sei soddisfato dei risultati, contatta l'assistenza da quì: http://it.virtualdj.com/contact/index.html

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

Inviato Sat 06 Mar 10 @ 2:02 pm
mi scusi ma se ho capito bene la latenza dipende dalla scheda audio ma elaborato tramite il notebook, quindi se avessi una scheda audio professionale che lavora con una latenza molto bassa avrei comunque bisogno di un pc altrettanto potente per elaborare i segnali della scheda audio. ma a livello di fedeltà del suono quindi cambia a secondo della latenza, perchè qui si parla di un segnale che dal controller viene elaborato dal pc in un certo numero di secondi, non capisco perchè dovrebbe incidere sulla fedeltà della traccia audio.
 

Inviato Sat 06 Mar 10 @ 2:44 pm
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
Le schede audio da DiJ sono studiate apposta.... e la bassa latenza è la principale caratteristica che le distingue dalle altre ;)
Questo incide molto sulla qualità audio, perchè l'audio necessita di un "trattamento" da parte del PC...
e se mancano risorse da dedicargli, la qualità risulterà scadente.
Ti faccio un esempio facile facile....

Fai conto che tu sia un PC, e un bicchiere d'acqua sia un file audio.
Se io ti chiedo di bere questo bicchiere d'acqua in 20 secondi, che succede ?
Succede che tu bevi tutta l'acqua senza ingozzarti, e senza farne cadere una goccia per terra ! (= massima qualità)

Se io ti chiedo di bere lo stesso bicchiere d'acqua in mezzo secondo, che succede ?
Succede che t'ingozzi e molta dell'acqua cadrà per terra ! (= poca qualità)
Ovvero:
Tu che ti ingozzi, è il PC che va a scatti.... e tutta l'acqua che è caduta, è tutta la qualità audio che hai perso.
In entrambi i casi abbiamo un bicchiere vuoto,
vuol dire che il file è stato comunque riprodotto....
Ma con risultati diversi ;)

Spero sia stato chiaro e che non ti abbia ulteriormente confuso le idee :)))

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

Inviato Sat 06 Mar 10 @ 3:09 pm
tutto chiaro, grazie per le risposte e soprattutto per l'esempio
 

Inviato Sat 06 Mar 10 @ 3:30 pm


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)