Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: notebook per grafica e vdj7 pro

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

Ciao a tutti ragazzi...
Volevo un consiglio su un portatile....
oggi ero deciso ad acquistare un notebook HP Pavilion dv6-3149sl (cpu i7 720qm, video ati hd5650, 4gb ddr3 ram, hdd 500 gb 7200 rpm) al prezzo di 649 euro, ma vedendolo dal vivo non mi hanno convinto almeno tre cose:
1) dava come punteggio di prestazione grafiche windows aero 2.0
2) assenza del tastierino numerico
3) colore interno dello spazio intorno alla tastiera marrone-bronzo

Sapete dirmi il perchè delle prestazioni grafiche?

Inoltre il pc vorrei usarlo anche per l'università con software quali photoshop, illustrator, archicad, autocad...
Ed ero orientato verso le schede video Nvidia Quadro, che sono certificate nell'uso con adobe, archicad e autocad...
Sapete se c'è piena compatibilità di VDJ col sistema Quadro??

Attualmente dispongo di un Acer aspire 5920 con processore t9300, 4 gb di ram, nvidia 8600gt, alla quale hanno cambiato scheda madre in garanzia, perchè completamente andata... e di un macbook pro 17 pollici, ma molti ne forum mi hanno sconsigliato di usare il mac perchè dicono (e posso constatare) che vdj non gira benissimo su mac...
Io vorrei dedicare il mac per l'uso universitario e grafico, lasciare l'acer in famiglia, perchè non mi da più garanzie e per un uso più casalingo, e prendere un secondo notebook da 15 e MAGARI MOLTO LEGGERO per la musica, la consolle e l'uso universitario o quotidiano, per preservare un pò la mia melinda :)

Cosa mi consigliate??
Le mie marche preferite sono in ordine: Dell, Vaio, Hp, Asus, Toshiba... (con in testa sempre MAC, ma ora la escludo)
e attualmente non sono disposto a spendere più di 900 euro per un pc...
Dite che riesco a comprare un sistema quadro nuovo con almeno 1gb di gpu video??
Se devo orientarmi su geforce/ati credo che prenderò quell'hp di cui parlo sopra...

ACCETTO TANTI CONSIGLI :)
 

Inviato Thu 17 Feb 11 @ 5:23 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
partendo dal presupposto che questo è il forum di Vdj e non un forum "informatico" sposto direttamente il "fuoco" proprio sul nostro software.
Intanto dicendoti che senza la versione PRO non avrai troppi vantaggi... partendo dall'assistenza qui sul forum fino ad arrivare agli "ovvi" vantaggi dati con una versione completa e senza nessuna limitazione.

Per quanto riguarda la scheda video, Vdj è compatibile praticamente con tutte e, almeno sul forum italiano, non sono mai state segnalate incompatibilita'. Qualche scheda è risultata meno adatta per il videomix, sia da parte NVIDIA sia da parte ATI, ma rispetto a tutte quelle in commercio si puo' affermare che si tratta di rarita'.
Se non devi fare videomix qualsiasi scheda da 256Mb andra' bene. Per la grafica con altri software ripeto che questo non è proprio il forum adatto....

Leggendo l'hardware io non mi preoccuperei piu' di tanto dell'indice che da' Windows....con un Notebook del genere si mixano audio e video senza problemi (almeno sulla carta).

Per quanto riguarda il mio consiglio posso darti che ti scrivo dal mio terzo HP e questo marchio m'ha sempre lasciato soddisfatto (altrimenti non l'avrei scelto per la terza volta consecutiva) ;)
Anche il "vecchio" si comporta egreggiamente e c'ho mixato audio&video per circa 2 anni senza particolari problemi.

Quindi direi che puoi prendere quello che hai segnalato tu.
 

Inviato Thu 17 Feb 11 @ 6:06 pm

con un portatile dalle caratteristiche simili, non impegno mai il processore più del 40% con VDJ (senza videomix)

quindi direi anche io ok
 

Inviato Fri 18 Feb 11 @ 5:07 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
lascia perdere il giudizio di windows...certo è strano che dia solo 2 con una scheda simile...perchè è un ottimo pc!!!
 

Inviato Fri 18 Feb 11 @ 8:23 am
br1hgHome userMember since 2010
ho comprato da due giorni questo portatile dv6-3149sl e sono molto soddisfatto per come gira virtualdj la barra della cpu in media sfrutta "2tacche" mentre il mio amd precedente datato solo nell'auto mix raggiungeva il rosso!!!!! non preoccuparti del colore se posso permettermi ,ma guarda quello che c'è sotto.........(che a questo prezzo è introvabile!!!! al momento) a proposito oltre al wireless c'è anche il bluetooth che nella pubblicita non scrivono!!!! e la ati5650 per quanto ne so io è sempre una signora scheda grafica.....
 

Inviato Sat 19 Feb 11 @ 1:29 pm
Grazie a tutti delgli importanti interventi....
Mi scuso con Hackid se mi sono perso in quel mare di parole e ho focalizzato troppo sulla parte informatica!
Però hai la memoria corta, perchè io intendo fare proprio videomix con una consolle completa (come abbiamo già parlato in forum)...

Facendo nuovamente il punto:
1) ho notato che il mio mac intel core 2 duo 2,8 ghz con scheda video 9400 e 9600 gt nvidia, VA IN CRISI nel video mix! ma è un discorso già affrontato, anche se al momento non mi rassegno e aspetto una versione di vdj "nativa" per mac, che sfrutti a pieno la potenza mac... anche per usarlo in casa!

2) voi dite che potrei usare il mio attuale pc per VIDEOMIX con due denon dns3700 e mixer in midi ddm4000 e proiettore:
acer apire 5920 con T9300, 4 GB RAM ddr2, video 8600gt, hard disk 500 gb 700 rpm o va in crisi??
ricordo che l'acer ha avuto la scheda madre cambiata, quindi mi spaventa un pò usarlo nel live!

3) sarebbe opportuno spendere 649 euro per prendere l'hp di cui parlo sopra per il videomix o dite va bene anche il mio acer??
il gioco vale la candela?
 

Inviato Sat 19 Feb 11 @ 3:02 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
a mio parere il tuo acer va più che bene!!!
un core2duo da 2,50ghz con 4gb di ram e una nvidia 8600 direi che andrà benissimo sia con scheda madre cambiata che non...non vedo che problema dovrebbe esserci...
alla fine cambiare la scheda madre a un notebook è come cambiarla a un fisso...quindi non c'è da aver paura a mio parere....
 

Inviato Sat 19 Feb 11 @ 3:11 pm
Grazie per il consiglio! Mi hai rincuorato...
Qualcuno ha provato vdj con win7 a 64 bit?
Ci sono miglioramenti sensibili rispetto a vista 32 bit??

Cmq tra qualche settimana ancora e prendo vdj pro!
Non vedo l'ora perché voglio videomixare da due anni ormai e mi sento ad un passo dall'opera!
 

Inviato Sat 19 Feb 11 @ 3:34 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
mah...ti dico...
io ho installato la versione a 32bit sul fisso e notebook e non ho nessun problema però presto spero di fare un upgrade al fisso cambiando processore e se neccessario anche scheda madre più aumento della ram da 3gb a 4gb e in quel caso installerò la versione a 64bit...
 

Inviato Sat 19 Feb 11 @ 3:45 pm
Nessuno ha un riscontro di Vdj7 con win7 a 64 bit??
Problemi di stabilità del software??
 

Inviato Sun 20 Feb 11 @ 4:30 am
@ilarioca io ho un acer con win 7 64 bit e american audio vsm4 per quanto riguarda vdj 7 nessun problema,il mio portatile e' stato usato anche con hercules rmx per adesso ogni sabato domenica non si e' mai piantato,il portatile e' un i core 3 con 4 gb di ram,per adesso nessun problema :D
 

Inviato Sun 20 Feb 11 @ 10:10 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Anch'io posso dare la mia testimonianza positiva con quanto riguarda l'accoppiata VDJ7-W7.64BIT .

Li uso insieme da settembre circa, con un paio di mesi di test e valutazioni generali prima di esordire a Natale 2010. Fino ad oggi non ho avuto problemi di incompatibilita' e problemi comunque legati alla versione del SO.

Addirittura ho fatto piu' serate in videomix dimenticandomi accesi sia il WI FI che l'antivirus, in un SO non ottimizzato....ma ripeto che è sempre andato tutto liscio.

Certo il mio nuovo HP è un bel mostriciattolo di prestazioni e lavoro in videomix con la CPU che raramente raggiunge il 20%.
Ho esagerato caricando contemporaneamente anche 4 video in formato VOB (300mega in media ogni file) e il PC non si una piega.

Insomma sono soddisfatto di W7 64bit e non posso far altro che consigliarlo.
 

Inviato Sun 20 Feb 11 @ 12:30 pm
che computer hai hackid???
i7 e ati hd5650????

ma il 20% li raggiungi usando la consolle per mixare, vero??
io credo che non lavoro così facilmente sul mio acer con videomix e consolle.... spero di restare almeno sempre sotto il 50% con antivirus acceso e wifi spento
 

Inviato Sun 20 Feb 11 @ 4:18 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Hp Envy 1010EL .

Mi sto trovando davvero bene. Ora il suo prezzo è sceso a mille euro con qualche offerta nei centri commerciali quindi consiglio a tutti dì farci un pensierino ;)
 

Inviato Mon 21 Feb 11 @ 12:41 am
mabbaPRO InfinityMember since 2009
scusate,non è che vi state facendo un pò troppe "paranioe" mentali con questi pc?
un qualsiasi notebook moderno non deve dare problemi con virtualdj 7
basta guardare i requisiti e tutti i pc moderni ci rientrano alla grande
poi ognuno può avere i suoi problemi personali,programmi,virus,schede fulminate etc...
non è detto che il mio portatile che ci gira bene poi vada bene ad un altro che magari lascia in autorun qualcosa che carica il processore al 100%...o che ha qualsiasi altro preoblema dettato dalla sfortuna o dal caso....

io penso che una buona base sia partire da cosa si vuol fare,videomix o audio
per il video è consigliata un portatile con scheda video dedicata
per l'audio si può risparmiare qualcosa e prenderne uno con scheda video integrata


per il sistema operativo quelli a 64 bit il vantaggio maggiore è lo sfruttamento di più di 3gb di memoria,ma se il software non è scritto a 64 bit si parla solo di compatibilità,quindi al momento per virtualdj non dovrebbe cambiare niente(occhio ai driver però)

io per inciso ho un core 2 duo con 2 gb di ram e scheda video integrata e problemi di prestazioni 0 con virtualdj 6 e -1 con il 7 e master tempo avanzato
 

Inviato Thu 24 Feb 11 @ 5:14 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
si confermo...io riesco a fare tutto (compreso videomix da inesperto) con un notebook che è un dual core da 2ghz con 4gb di ram e scheda video ati dedicata da 512mb...tutto questo con windows 7 a 32bit (lo so potevo installare la 64 ma ci ho pensato dopo) e pc semi-ottimizzato...
ovvio non è come mixare sul fisso che è un core2duo da 2,6ghz e 3gb di ram con scheda video ati da 1gb dedicato ma le prestazioni si hanno lo stesso...
calcolate poi che il fisso è anche meno ottimizzato del notebook ma anch'esso con win 7 32bit..
 

Inviato Thu 24 Feb 11 @ 5:41 am
se l si tiene bene in ordine, qualsiasi calcolatore elettronico fara' sempre il suo dovere.
Le ottimizzazioni aiutano, ma alla base della nostra logica
ci deve stare un uso ben serio di tutte le applicazioni che lo possono complicare
e qualche ripristino fatto regolarmente
permetteranno a tutti i pc o mac del mondo
di non incepparsi mai, e di avere prestazioni massime, con estrema agitila' di utilizzo.
Se ci pensiamo bene, sono le stesse precauzioni che chiedono tutte le macchine del mondo
dalle lavatrici alle automobili, che se lasciate a se stesse, o usate in modo selvaggio
prima o poi ci danno i loro grattacapi.

Augh !
 

Inviato Thu 24 Feb 11 @ 8:54 am


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)