Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Neofita - VDJ

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

Salve a tutti....

Mi sto affacciando al mondo Virtual Dj, e vorrei se possibile dei chiarimenti :)

Premetto che go un portatile HP, Windows 7, seppur discreto, ma con solo uscita cuffie e uscita mic ed ho scaricato la versione Home free dal sito

Ho letto vari topic, ma vorrei ulteriori chiarimenti sul discorso preascolto.

Se ho capito bene, potrei mettere un jack nelle cuffie che me lo sdoppia e posso inserire in uno le cuffie e nell'altro delle casse da PC normali.
Ma così, se ho capito bene, otterrei due segnali mono..... non mi interessa in preascolto, ma nel generale, perderei molto di qualità.

In alternativa potrei comprare una scheda audio 4.1 da inserire in USB.

Guardando qua e la, noto che le 4.1 hanno solo due uscite. Forse non è questo il tipo di scheda? Deve avere 4 uscite ?
Le schede 5.1 banno bene lo stesso ? Essendo in fase iniziale quindi di tirocinio, potete farmi esempi di schede molto economiche ?

Ringrazio anticipatamente :D
 

Inviato Wed 31 Aug 11 @ 8:39 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
invece le schede 4.1 vanno benissimo perchè le 4 uscite le hai...2 a 2 stereo come servono
per avere il preascolto in cuffia una scheda almeno 4.1 per iniziare è ottima
 

Inviato Wed 31 Aug 11 @ 9:18 am
potreste farmi un esempio linkando una scheda tipo-...... vorrei una tra le più economiche
 

Inviato Wed 31 Aug 11 @ 9:38 am
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
la hercules poket gamesorround credo si chiami e la piu economica...
 

Inviato Wed 31 Aug 11 @ 10:00 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
la scelta più economica è allora una doppia scheda audio aggiungendone una tipo questa
http://cgi.ebay.it/SCHEDA-AUDIO-Adattatore-3D-5-1-USB2-0-PER-PC-NOTEBOOK-/270749167937?pt=Altro_Networking&hash=item3f09e87141 che potrai usare per il preascolto visto che non è di qualità eccelsa...
altrimenti la almeno 4.1 più economica che ho trovato è questa http://cgi.ebay.it/Belkin-USB-2-0-Soundbox-7-1-canali-S-PDIF-in-out-e-/270784971653?pt=Schede_audio_per_PC_e_Server&hash=item3f0c0ac385
ma in giro nella tua città ne trovi sicuramente 1
 

Inviato Wed 31 Aug 11 @ 10:02 am
ciao Pocho(22) grazie per la risposta......

La scheda che mi hai consigliato, guardandola, è una 5.1
potresti spiegarmi esattamente come vanno gli jack..... ok per cuffie e microfono. Ma non capisco come inserire un paio di casse da PC con ingresso di un singolo jack, o come inserire gli jack se avessi un 2 casse stereo.

Ultima cosa, Line in a cosa mi serve ??

ti ringrazio in anticipo e sempre forza Napoli
 

Inviato Wed 31 Aug 11 @ 3:28 pm
Ciao Matteo grazie anche te per la risposta....

volevo capire una cosa. Ma nel caso del primo link cioè l'adattatore stile pen drive, dove inserisco gli jack delle casse ?
Credo di essere in confusione :)

Mentre per l'altra vedo che ci sono diversi ingressi
 

Inviato Wed 31 Aug 11 @ 3:34 pm
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
 

Inviato Wed 31 Aug 11 @ 3:43 pm
ok, adesso è più chiaro :D
 

Inviato Wed 31 Aug 11 @ 3:52 pm
Ciao ragazzi!!perdonatemi ma sono nuovo del forum e del mondo vdj...

solo una domanda...io ho scaricato sul mio portatile la versione free di vdj...ora il mio dubbio è...con questa versione,acquistando una scheda audio usb,posso avere il pre-ascolto in cuffia?inoltre,mi confermate che per pre-ascolto si intende il poter ascoltare in cuffia il brano sul deck 2 mentre è in riproduzione il deck 1 sul master?

grazie mille!
 

Inviato Tue 06 Sep 11 @ 10:47 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
entrambe le cose te le posso confermare...certo che si...
anche con la home è possibile fare il preascolto con 2 schede audio
 

Inviato Tue 06 Sep 11 @ 11:40 am
ok grazie mille!!e un'altra curiosità...il pre ascolto è automatico?cioè in pratica io su vdj nn vedo nessun tasto x attivarlo o disattivarlo o regolarne il volume,come su una consolle reale...quindi immagino che x regolarlo bisogna giocare col volume dell cuffie stesse giusto?
 

Inviato Tue 06 Sep 11 @ 11:49 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
allora..per attivare il preascolto su un canale sotto agli slider di volumi virtuali c'è il tasto plf e per il volue nella skin di default trovi il knob denominato cue
 

Inviato Tue 06 Sep 11 @ 12:35 pm
ah ok chiarissimo!...quindi capito tutto questo,avrei bisogno dell'ultimissimo parere...premetto che io già ho un case con mixer e 2 lettori cd,amplificatore e 2 casse...quindi in pratica tutto questo che ho chiesto mi serve per capire se posso utilizzare il mio pc(con vdj e la scheda audio usb x il monitoring) al posto del case che già ho per eventuali festicciole private,al fine di snellire l'equipment da portarmi dietro!....ultima curiosità per chiudere ed evitare di andare troppo off-topic...se si collega un pc al mixer e questo allle casse,la potenza dell'output finale è data cmq dal mixer o è minore perchè cmq l'input iniziale rimane il pc?
 

Inviato Tue 06 Sep 11 @ 1:10 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
dunque...se intendi connettere l'uscita master del pc al mixer puoi anche alzare il gain in modo da ottenere un volume più alto certo...in ogni caso se poi deciderai di comprare la pro full potrai usare il tuo mixer fisico per gestire i 2 canali di virtual dj e anche i tuoi lettori cdj analogici in timecodes controllando il softwere...ovviamente comprando una scheda audio apposita...
 

Inviato Tue 06 Sep 11 @ 2:52 pm
okok grazie mille matte27!!!preziosissimi i tuoi consigli! cmq c'è un bella lista di tasti e combinazioni x usare vdj con la tastiera del pc...ma nn mi funziona...mi funzionano solo "space", "p" mi pare anke l'automix..ma x esempio nn riesco a muovere il fader con la tastiera...da cosa dipende?
 

Inviato Tue 06 Sep 11 @ 3:11 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
beh è strano....i comandi dovrebbero funzionare...
prova a resettare il mapper andando in config\mapper e cliccando in basso a destra sul tastino resetta il mapper ai valori di default
 

Inviato Tue 06 Sep 11 @ 4:13 pm
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Se non riccordo male il crossfader lo muovi con le frecciette della tastiera
 

Inviato Wed 07 Sep 11 @ 6:14 am


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)