Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Segnale Bilanciato Console Rmx

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

ciao a tutti, volevo esporvi un mio dubbio..

Essendo possesore di una console hercules rmx quando la collego al mio impianto vorrei cercare di ottenere un segnale bilanciato, lo schema che attuo per otterlo ottenere è il seguente volevo chiedere se funziona o è solo una "mia teoria":

Console rmx --> uscite sbilanciate jack ---> 2 cavi jack stereo 6,3 nel mixer esterno (sui canali R e L ovviamente in jack) ----> uscite cannon (il master del mixer esterno) ---> sub e poi ai satelliti ? il segnale che mando al sub e poi di conseguenza ai satelliti è bilanciato o no dato che dalla console rmx esce in sbilanaciato?

Grazie a tutti in anticipo
 

Inviato Thu 08 Sep 11 @ 3:11 pm
Ciao Herbie...

Il segnale che esce dal mixer esterno è bilanciato...

non ha nulla a che vedere con il segnale sbilanciato in ingresso in quanto il mixer è attivo per cui al suo interno il segnale sbilanciato di ingresso viene elaborato da altri preamplificatori e lo riottieni bilanciato al suo output. :-)

Piccola precisazione wikiramirez...:-)

I collegamenti bilanciati si usano soprattutto nei sistemi professionali che generalmente prevedono tratte lunghe e per forza di cose il cavo deve essere assolutamente schermato onde evitare fastidiosissimi ronzii o altre schifezze captate lungo il loro tragitto, la loro costruzione di fatto è costituita da due fili twistati ( + e - di segnale ) e al loro esterno la schermatura ( massa ) La schermatura è essenziale e se ti capita di doverti autocostruire dei cavi bilanciati opta per quelli che hanno una schermatura molto vicino al 100% ( evita quelli con pochi peletti di rame ehehe )
Ciao
Ramirezdj Paolo
 

Inviato Thu 08 Sep 11 @ 3:33 pm
Ti ringrazio molto, a me non servono lunghe distanze il problema e che quando collego direttamente la mia console rmx al subwoofer beringher 1500D con un cavo jack (non stereo) a xrl non posso tenere il sub a metà perchè mi si accende sia la spia "signal" che non riesco a capire perchè si accende anche perchè i cavi sono nuovi..e anche la spia "limit"2 e sono costretto ad abbassare anche se è strano non poter tenere un sub nemmeno a metà della sua potenza totale? hai mica idea da cosa può dipendere?anche con il mixer esterno non riesco a tenere il volume a metà..anche se è davvero forte a un quarto dato che il sub è 1000 w rms..resto in attesa di una tua cortese risposta
 

Inviato Thu 08 Sep 11 @ 5:12 pm
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Se non erro devi uscire con cavi mono uscite 1&2 della rmx agli ingressi del sub, poi dall sub ai satelliti.
 

Inviato Thu 08 Sep 11 @ 5:40 pm
Ciao, mi pareva di aver risposto al tuo post iniziale..questo tuo secondo post è un altro "problema"....
ad ogni modo tu colleghi l'uscita della rmx all'ingresso xlr del sub ?
Il Sub attivo in genere ha due ingressi Sx e Dx poi un controllo sulle uscite ( taglio dei bassi ) e di livello di segnale sulle uscite xlr che andranno poi alle casse attive usate come satelliti.
Che tu utilizzi un cavo sbilanciato come il jack di out della rmx e lo colleghi tramite adattamento all'ingresso xlr del sub è corretto, ovviamente ti serviranno due cavi uno per il CH sx e il DX :-)
che tu debba tenere il potenziometro di livello del volume del sub molto basso ci puo' stare a meno che tu non abbia distorsioni o altro...Se utilizzi i jack mono delle uscite della RMX ricordati che questi hanno +4dbu rispetto alle stesse uscite rca...se fosse tutto qua il problema utilizza solo le uscite rca collegate agli xlr del sub.
saluti
RamirezPaolo
 

Inviato Thu 08 Sep 11 @ 5:46 pm
 

Inviato Thu 08 Sep 11 @ 5:59 pm
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Non me ne riccordavo pur avendo postato anche la'. Cortesemente chiudiamo il topic
 

Inviato Thu 08 Sep 11 @ 6:05 pm


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)