Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Visualizzazione NOME FILE della traccia sui deck - Page: 1

Questa parte dell'argomento è obsoleta e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate

Una domanda che forse avra´ una banale risposta ma che, al momento, non mi ha permesso di trovare una soluzione...

Premessa, uso la skin Mixlab 3.1.

E´possibile all´interno del nome della traccia che compare in alto visulizzare il nome del file e non la combinazione artista + titolo che compare nei tag del file.
Lo chiedo in virtu´ del fatto che ho molte tracce rippate da cd (originali, precisiamolo subito..) ed e´ fastidioso vedere che compare track1, track2 ecc.. senza la possibilita´ di far comparire il nome del file che ho dato a mano in fase di ripping..

Grazie a tutti in anticipo delle risposte eventuali.
 

Inviato Wed 22 Feb 12 @ 6:29 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
molto strano....se hai rinominato le tracce dovrebbe comparirti gia' il titolo.
Sicuro di avere aggiunto quelle tracce al database?

Prova anche con qualche altra skin magari e se vedi se succede la stessa cosa (come credo).
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 1:36 am
Devi inserire gli ID3 tag
-tramite WMP (tasto destra->editor tag avanzato) inserisci nei campi le giuste informazioni.
-tramite software Mp3tag 2.36 o altri

fatto questo avrai visibili i titoli delle canzoni, l'artista e quant'altro inserirai.

PS: per abbreviare il tutto sarebbe meglio ottenere le informazioni automaticamente tramite FreeDB prima di estrarre le tracce dal CD, è possibile anche farlo dopo tramite mp3tag se stiamo parlando di un album conosciuto e non una tua compilation.

saluti
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 2:42 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Diciamo che non è proprio cosi' Giangio nel senso che :

Quando rinomini un file o poi lo aggiungi al DB di vdj, questi automaticamente va a compilare quanto meno i campi "autore" e "titolo" quindi in teoria non si dovrebbe mettere mano ai TAG a meno che non si vogliano compilare in modo avanzato (anno,album,compositore ecc ecc).

E mi pare corretto che il tutto funzioni in questo modo altrimenti dopo aver rinominato tutti i sacrosanti brani uno dovrebbe stare li' e ricominciare tutto da capo rinominando anche i TAG indispensabili, ovvero autore e titolo e non mi sembra proprio il caso....

Io ho sempre rinominato solo il file da Windows e Vdj i titoli e gli autori me li legge tutti e bene. Tra l'altro sono andato a guardare i TAG di diversi file e ho avuto la conferma che funziona come spiegato sopra (vdj in automatico tagga titolo ed autore prendendoli dal nome file).

Forse c'è da abilitare qualche funzione nel setting....
forse, Tecno, è meglio che ti rivolgi a Maxmora in assistenza a meno che qualche saggio utente non abbia la soluzione ;)
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 3:47 am
Beh, il fatto che compilando i tag risolve tutto lo avevo visto pure io...

Il problema è che in fase di ripping dei cd difficilmente (anzi mai...) mi metto a compilare i tag e speravo che, il semplice rinomina del file in qualcosa di più copnsono mi permettesse di visualizzare il nome file sulla skin di Virtual Dj.
Questo però non avviene e, anche provando le varie soluzioni di titolo brano sulla skin, vedo che l'alternanza è tra i campi Titolo-Autore dei tag del brano.

Speravo sinceramente nella possibilità di mettere il nome file nel titolo del brano che è attivo "on deck".
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 3:57 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
scusa ma non capisco.....
quindi ripeto la domanda :

dopo aver rinominato tutti i tuoi file hai usato l'opzione "aggiungi al database di ricerca" ?
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 4:00 am
bisogna vedere se la skin è stata compilata in modo che visualizzi altri testi
fai clic sulla zona testo e vedi se cambiano i font,cioè se visualizzi altre info
che ti interessano,altrimenti bisogna intervenire sul filel XML
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 4:00 am
@Hackid: non ricordo di aver fatto una operazione del genere.

Rinomino i files (da windows), li piazzo nella cartella che mi interessa, il browser di virtual dj li visualizza correttamente (visualizza il nome files che ho dato) ma una volta caricato on deck vedo solamente il nome "track 0", "track 1" ecc...

Mai fatta l'operazione che mi hai suggerito....
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 4:11 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
L'operazione che t'ho consigliato va fatta.

Clicca col tasto destro sulla cartella interessata e aggiungila al db di ricerca. Ovviamente dal browser di Vdj non da windows.

Se nel browser lo vedi correttamente è perchè (forse non ne posso essere certo) hai selezionato di visualizzare il nome_file e non i campi autore e titolo.
Per questo tipo di visualizzazione basta cliccare in alto nella prima voce del browser in uno dei tag che campaiono e decidere cosa deve essere visualizzato e in quale ordine (esattamente come avviene nella modalita' di visualizzazione windows denominata "dettagli")

Facci sapere.

Gigi la MixLab 3.1 nonostante sia un tantino datata rimane una delle migliori skin in circolazione. Dubito che Dj Format abbia tralasciato un dettaglio tanto importante. Comunque ora per sicurezza la istallo e provo anch'io ;)

edit : provata e confermo che a me funziona perfettamente e non ho mai taggato nulla. Ho sempre e solo rinominato correttamente i suoi file, quindi stessa identica situazione di Tecno.
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 4:30 am
Hackid, che sul browser vedo il nome-file perchè da dettagli l'ho selezionato beh, si, è così e fino a lì ci ero fortunatamente arrivato..

Per il resto quando sono a casa faccio una prova con la procedura che mi hai consigliato e ti faccio sapere se è ok. Sperem!

 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 5:58 am
A me invece non funziona..

Hackid, controlla i tag dei file rippati e probabilmente noterai che contengono i campi artista e titolo.
I miei file rippati non li hanno, una volta terminato il rip mi ritrovo track1, track2 ecc... che rinomino senza toggare i tag.

Dopo, visualizzando questi file nel deck di virtual dj (ma anche nelle playlists) gli unici dati che ho la possibilita´ di visualizzare sono artista + titolo senza possibilita´ di visualizzare il nome files.
Questo anche dopo aver dato "in pasto" al db di Virtual dj la cartella che contiene i file rippati e rinominati con l´opzione "Aggiungi a db di ricerca".

A me NON FUNZIONA!!
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 6:28 am
sullo skin di VDJ, di solito
su ogni deks viene visulizzato il campo TITLE + AUTOR
ma ricordiamoci che si tratta delle info scritte nel database di VDJ
e non per forza quelli dei TAG editati successivamnete alla prima analisi del file.
Per cambiare queste diciture nel database
si puo' far aggiornare i tag del database
(clik destro sul nome del file nel browser, e scegliere la voce SCAN FOR TAG)
o piu' semplicemente aprire la scheda INFO FILE di ogni brano
e scrivere nei primi 2 campi quello che si vuole.

Augh !
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 8:43 am
E' proprio questo quello che volevo dire..

PEr visualizzare qualche cosa di coerente sul deck di Virtual, al momento, sembra che l'unica possibilità che ho sia quella di andare ad editare i circa tremila (3000....!!) file a manina mettendo autore e titolo nelle tag di virtual dj.
E questo non è pensabile, mi ci vorrebbero settimane.

PEnsavo quindi a qualche "manovra" in grado di mostrarmi sul deck il nome file, quello sì, già aggiornato in fase di ripping..
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 8:49 am
potresti usare la scordiatoia da me suggerita SCAN FOR TAG
(che funziona anche su intieri HD)
ma appunto
devi avere i tags in ordine in ogni file,

Volendo....
mi viene in mente anche un altro sistema
che potrebbe sfruttare le funzini di TROVA & SOSTUTUISCI
di alcuni editor XML, per editare il database di VDJ.
Se da dentro il databse, sostituisci la voce del TITLE con il nome del file
puoi risolvere la questione in alcuni minuti di runtime.
(fatti preventivamente una copia di sicurezza del database, non si sa mai).

Augh !
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 9:41 am
Che poi, dopo alcuni tentativi, ho scoperto che:

Se il campo Autore - Titolo del tag della traccia rippata è vuoto, virtual dj inserisce automaticamente i dati prelevati dal nome file
ossia:
Un file rinominato così:

Autore - Titolo.mp3

PEr Virtual dj, in mancanza di tag diventa

tag autore: Autore
tag titolo: Titolo

E tutto si aggiusta. Il problema è che probabilmente in fase di ripping la tag si autocompila con track001, track002 ecc...
E la cosa si ingarbuglia!
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 9:50 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
tecno214 wrote :
PEr Virtual dj, in mancanza di tag diventa

tag autore: Autore
tag titolo: Titolo

E tutto si aggiusta.


Ecco. E' proprio quello che succede a me non mettendo TAG. Infatti mi pareva molto strano il fatto che io non ho alcun problema....
C'e' pure da dire che io uso mp4 anche se mi pare (se non erro) che a livello di tag mp3 ed mp4 siano molto simili se non uguali.

A sto punto l'unica soluzione è usare qualche programmino.
Il migliore della sua specie era tag scanner che una volta veniva consigliato della zio Spa.

Se hai 3000 brani non devi temere perchè si riesce a taggarli tutti in un solo colpo se vuoi mettere lo stesso tag in tutti, e mi pare che questo sia il tuo caso (campo vuoto ovunque) ;)

 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 10:55 am
Purtroppo il problema è che sui tag ho track001 ecc.., non sono campi vuoti. Spero che il programmino si occupi magari di sostituire porzioni di "nme file" inserendoli nei campi dei tag in sostituzione degli attuali valori..
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 11:49 am
io lo uso per taggare tutti i miei file
puoi aggiungere tutii i tag autore artista titolo album
anno bpm cover ecc..
 

Inviato Thu 23 Feb 12 @ 12:52 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
Anche mp3 tag non funziona male..se non sbaglio è anche possibile eliminae tutti i tag in un colpo solo...
 

Inviato Fri 24 Feb 12 @ 8:36 am
il problema di Tecno
e' che non hamai rinominato i suoi file.
Ora, per ovviare al disservizio
deve armarsi di santa pazienza
perche nessun software automatico riuscira a risalire a titolo e interprete dei suoi brani personali.
Si potrebbe allegerire il lavoro
prendendo le tracklist dei suoi cd da web, se ci sono, e fare copia/incolla nei tag di ciascun file,
senno e' tutto da scrivere a mano
e all'inizio, con centinaia, se non migliaia di file, FA PAURA !
L'imporante e' iniziare !
poi ci si fa l'abitudine, e gli aggiornamenti si faranno man mano
con minimo impegno.

Augh !
 

Inviato Fri 24 Feb 12 @ 11:46 am
87%