Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Lezione per DJs

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

:-) Sareste cosi' gentili da spiegarmi esattamente cosa sono il pitch, il tempo, la speed e il master tempo?? Io so solo come fare a cambiare la velocita' di un brano, di solito il pitch. Ho anche sentito parlare di ottave (all'esame di sistemi di controllo nel diagramma Freq-dB.....) ma qui cosa centrano??

GRAZIE

P.S. fate finta che Atomix non esista...

Crazy Boy
 

Inviato Fri 10 May 02 @ 9:57 pm
PerozPRO InfinityMember since 2003
Il Pitch regola l' ottava, spostandola piu' in su o in giu', il Tempo regola la velocita' della canzone senza modificarne l'ottava mentre la Speed e' data da Pitch+Tempo. Lasciado stare atomix, vediamo qualche esempio.
Partiamo con il Pitch: se viene aumentato, il tono della canzone si sposta verso l'acuto, per esempio le vocinie del mitico cartone Cheapmunk "Alvin superstar". Se il pitch viene diminuito allora la canzone si sposta su toni piu' bassi, come quelli di uno che telefona per un rapimento (tanto per capirci); per farvi capire la questione ho fatto riferimento a toni diversi di voce, ma il discorso vale anche per la melodia naturalmente.
Se il Tempo viene aumentato, la velocita' della canzone aumenta: se avete una canzone che fa 150 BPM allora aumentando il tempo i beats per minute aumenteranno. Se diminuisce, i BPM diminueranno (ovviamente). Cambiando il tempo non viene variato il tono della canzone, ma solo velocizzato il tutto.
Speed: e' costituta da Pitch+Tempo, ovvero un Tempo che modifica anche l'ottava, il tono della canzone.
Ottava: la musica viene scritta su una base di 7 note: Do Re Mi Fa Sol La Si. Nella composizione si tiene conto anche del Do che risiede dopo il Si. Questo Do ha una tonalita' piu' alta del Do che lo precede. Una canzone scritta in un intervallo preciso di ottava (le ottave sono praticamente infinite considerando gli ultrasuoni), puo' essere suonata su ottave diverse mantenendo lo stesso ordine di note (con relative durate e pause). Per Elisa (per fare un esempio) puo' essere suonata in qualsiasi parte del pianoforte (su qualsiasi ottava), il tono sara' diverso ovviamente, ma la melodia uguale identica.
Potete chiarirvi ulteriormente le idee utilizzando una plugin per Winamp: Pacemaker (v1.23) e' una Dsp/effect plugin. Mi sa che la dovete scaricare dal sito, non credo che sia presente di default nel programma.
Peroz
 

Inviato Sat 11 May 02 @ 11:13 am
Il plugin pacemaker è una figata!!!Cmq devi scaricartela dal sito,nella sezione plugins...
Cmq per quanto ne so io,il pitch regola la velocità della traccia(se hai un vinile,facci caso:+ aumenti il pitch,più il piatto gira veloce(con conseguente effetto figoso sugli specchietti laterali....)Il tempo (o master tempo),modifica solamente la velocità della base,tenendo quasi invariata la melodia (infatti questa funzione è disponibile solo nei lettori cd professionali...
 

Inviato Sun 12 May 02 @ 2:30 am
Perfetto, ora e' tutto molto piu' chiaro. La teoria la sapevo bene, solo che mi sfuggiva la terminologia...
Se cambio la velocita', per es la aumento, succede che la voce diventa piu' acuta. In teoria perche' stringo la sua forma d'onda e cosi' facendo ne aumento la frequenza. Da quanto ho capito, se alzo l'ottava aumento pure la frequenza (e viceversa) ma grazie al pitch il tempo rimane lo stesso. Supponiamo di aumentare la velocita' del 10%: in teoria la voce si sentirebbe come se aumentassi il pitch del 10% solo che va anche piu' veloce (del 10%). Vorrebbe dire modificare tempo+pitch, giusto? Corrisponde al "pitch" di Atomix con il "time stretch" disattivato??
Se attivo il "time stretch" e aumento la velocita' (con il "pitch") dimunisce contemporaneamente il pitch (e viceversa), infatti le frequenze non cambiano, la velocita' si. Vorrebbe dire modificare il tempo, giusto?
Da questo posso concludere che Atomix non permette di modificare il pitch da solo... giusto?
Abbi pazienza ma mi interessano ste cose...
 

Inviato Tue 14 May 02 @ 9:24 pm


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)