Entra:     

Forum: Italian Forum

Topic: metter a tempo

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

ciao a tutti...volevo un informazione..sto ancora imparando a mixare..volevo farvi questa domanda..ho 2 canzoni una di 140 bpm e una di 132 o 128 come faccio a far del tutto bene il passaggio tra quella di 140 e le altre 2 ?xke se uso sync della bcd2000 va troppo veloce o lenta la canzone...chi mi aiuta?

Inviato Sat 09 Feb 08 @ 11:42 am
per quello che ho imparato quando la diffetenza fra le canzoni è troppa e si sente è chiaro che il mix non verrà bene; ad esempio fra 140 e 128 è già tanto, prova invece a mixare quella di 132 con quella di 128, andrà già meglio..

Per un salto 140 to 128, ti serve un po di pratica. ci sono sistemi per rendendolo meno doloroso possibile, ma resta comunque uno sbalzzo piuttosto grande.
Quidi o mixi in una fase di pausa di cassa, ritmica e basso, looppando stretto e riducendo la velocita da 140 a 128 circa, anche 130, manualmente agendo sul pitch, e poi premi sink sull altro deck, ed entri con dei tagli di frequaenza sull' noise loop che hai creato. Oppure caricati un campione senza cassa nel sampler di una lunghezza abbastanza lunga da consentirti un passaggio in dissolvenza tra i due brani....

In ogni caso questi salti sono tecnincamente sconsigliati e questi sono solo escabotage per renderli meno drastici e piu orecchiabili qualora vi fosse l' estrema necessita di farli...

Per quello che ho potuto notare dalla mia esperienza di dj ti posso dire che passare da un bpm di 140 ad uno di 132 si può,ma il mix verrà sempre male in quanto la differenza di tempo è notevole.Per non avere un'alterazione del suono non dovresti mai andare sopra/sotto i +/- 2 nel pitch.
Magari per mixare canzoni con differenze di tempo notevoli ti possono venire in auto gli effetti che dispone il programma.

In quelle situazioni può venirti buono attivare il Master Tempo, in modo da contenere almeno l'intonazione.
Il metodo migliore per fare dei passaggi del genere è passare da una traccia all'altra sfruttando i cosiddetti "break", cioè i punti in cui non c'è cassa e in cui si conclude una frase. Puoi notare spesso questo tipo di passaggio nella discomusic e nella dance; ti conviene darci un'ascoltata per capire come nel giro di 4 battute si può cambiare canzone senza perdere la qualità del "viaggio musicale" ;-)

TexZK ha dato secondo me il consiglio migliore...
comunque, personalmente faccio esclusivamente passaggi a bpm uguali...e aborrro (ripeto ABORRO) passaggi tra due brani cosi "bpemmemente" drastici...:-)
bye
P.S.: ricordate giovani...+-8%...

master tempo o no, concesse le vechie abitudini analogiche con +/- 8% dei vinili,
ma un mixaggio a tempo di battuta con tracce che la gente conosce gia' bene, da molto tempo
non andrebbe mai alterato piu' di un 3% (limite massimo)
e se ho capito bene il senso della domanda, tra il 128 e il 140 BPM dei pezzi elencati sopra
passa anche una grossa differenza di genere musicale improponibile durante una sessione seria.
Bisogna usare una tecnica di mixaggio differente, o al limite usare qualche traccia di comodo tra le due.
Ma alla base di tutto ci vuole un lavoro preventivio di scaletta e playlist.

AUGH ! ! !

Grande Baz..la classe non è acqua...

:-)

(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)