Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Hercules RMX ASIO-WDM

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

prunziHome userMember since 2008
posseggo si da qualche tempo una hercules rmx,ma anche se la uso e mi ci diverto non ho ancora capito la differenza tra la modalità ASIO e la modalità WDM.
inoltre non capisco perchè se nella schermata della console imposto ad esempio ASIO, se spengo il computer quando lo riaccendo ritrovo impostata la WDM. è normale? con VDJ quale delle 2 devo usare?
inoltre non ho ben capito nelle impostazioni ASIO a cosa servono i parametri FREQ CAMPIONAMENTO/DIM CAMPIONAMENTO/DIM BUFFER ASIO.
ad esempio per utilizzare vdj se li lascio invariati(44100hz/16 bit/30ms)il programma suona liscio e va tutto bene,mentre se utilizzo altri programmi
per sentire bene l'audio devo spostare almeno la frequenza e il buffer...(tra l'altro a caso finche non si sente liscio senza intoppi)
sarei infinitamente grato a chi potesse con 2 parole darmi 1 spiegazione o anche linkarmi una guida a riguardo.ciao
 

Inviato Thu 30 Oct 08 @ 4:33 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
WDM -> http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Driver_Model
ASIO -> http://it.wikipedia.org/wiki/Audio_Streaming_Input_Output
Latenza -> http://it.wikipedia.org/wiki/Latenza

Se vuoi sentire canzoni con Win media player la console va messa in WDM, quando poi apri VDJ ci pensa lui a settarla in automatico in ASIO, nella tua versione DJConsole non è possibile impostare il WDM.
L'unica cosa che puoi variare è la latenza, più piccolo sarà il valore e più veloce sarà la risposta, stai solo attento che con un valore troppo piccolo il PC potrebbe non reggere e sentiresti delle interruzzioni del suono (DropOut).

 

Inviato Thu 30 Oct 08 @ 5:35 am
prunziHome userMember since 2008
grazie mille sei stato molto chiaro!non ho però capito cosa è la frequenza di campionamento la dimensione di campionamento e la dimensione del buffer.in generale non so cosa si intende per buffer e campionamento..
grazie!
 

Inviato Thu 30 Oct 08 @ 6:57 am
stebsHome userMember since 2007
quindi in parole povere utilizzando ASIO la qualità audio migliora rispetto al WDM?
 

Inviato Thu 30 Oct 08 @ 7:55 am
più che di qualità parlerei di modalità

Problemi del WDM
È molto difficile imparare a scrivere device driver WDM.
L'interazione con il Plug and Play è problematica, e la gestione degli eventi di risparmio energetico lo è ancora di più. Questo porta ad avere periferiche che non si spengono quando il sistema va in risparmio enegetico, che impediscono al sistema di andare in sleep mode e/o che non riescono a riaccendersi o a tornare nello stato giusto al risveglio del sistema a causa di oscuri bug nel codice del loro driver.
È praticamente impossibile interrompere una operazione di I/O in corso senza rendere instabile il sistema.
Ogni driver, anche uno semplicissimo, è lungo centinaia di righe di codice.
Il WDM non offre quasi nessun supporto per i driver in modalità utente (che non girino cioè a ring 0).

ASIO
L'Audio Streaming Input Output (comunemente conosciuto come ASIO) è un protocollo di comunicazione a bassa latenza per segnali audio digitali sviluppato dalla Steinberg. Grazie a esso, una scheda audio può essere in grado di registrare e riprodurre su più canali contemporaneamente.


 

Inviato Thu 30 Oct 08 @ 9:42 am
[color=red]Messaggio editato da Cioce

Il SETUP indicato è sbagliato in molti punti, ci sentiamo in privato che ti spiego come impostare correttamente la RMX.
 

Inviato Thu 30 Oct 08 @ 1:53 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
Vediamo di fare un po' di chiarezza...

Nella versione DJ console 5.x per Hercules RMX l'unica cosa che puoi variare è la latenza, più piccolo sarà il valore e più veloce sarà la risposta, stai solo attento che con un valore troppo piccolo il PC potrebbe non reggere e sentiresti delle interruzzioni del suono (DropOut).

La latenza ASIO si può solo regolare dal pannello Hercules e PRIMA di aprire Virtual DJ.
Basta settare ASIO e regolare il valore che preferite.



Una volta aperto Virtual DJ il pannello Hercules si blocca su ASIO e a latenza della scheda sarà quella impostata precedentemente.



Chi possiede la versione PRO può lavorare anche in WDM ma evito di dare info in questo topic, non si sa mai che qualche furbello usi la PRO senza avere la licenza ;)
 

Inviato Thu 30 Oct 08 @ 2:36 pm
per spiegare il motivo di BASSA LATENZA=Prestazioni Precarie
aggiungo:
Piu' e' piccolo il buffer di dati che il sistema riserva per decodificare e ricostruire l'audio
e meno tempo impiega a farlo, lasciando liberta' alle altre operazioni.
Ma dato che la musica bisogna suonarla a ciclo continuo
questa operazione verra' eseguita sempre piu' spesso
e quindi ci vuole un processore veloce che fa lavorare un sistema che non si ingolfa.
Se questa velocita' di operazioni non sono grantite dall'hardware e dal software
qualche BUCO di suoni prima o poi andra' a farsi sentire.
Con qualche prova pratica, variando i valori della latenza
prima o poi si riuscira' a trovare un giusto equilibrio, tra qualita' sonora e comandi veloci,
che dipendono dalla potenza e dal'efficenza di tutto il PC.

Augh !
 

Inviato Thu 30 Oct 08 @ 3:39 pm
What?
 

Inviato Thu 30 Oct 08 @ 5:10 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Eh eh :D
 

Inviato Thu 30 Oct 08 @ 6:11 pm
vale a dire ottimizzare il pc ?
 

Inviato Fri 31 Oct 08 @ 7:41 am
in wdm qual è la latenza ? è impostabile ?
 

Inviato Fri 31 Oct 08 @ 11:43 am
Ho la rmx da 3 mesi e lo sempre usata con un pc fisso sistema operativo XP, e un portatile hp con sistema operativo vista a32 bit, tutto bene piccole differenze ma gestibili e forse dovuti dalla differenza di sistema operativo, comunque tutto bene.
ORA VIENE IL BELLO:
In questi 3 mesi ho preso confidenza e inizio a divertirmi, faccio streaming in secondlife e alcune seratine in locali di amici.
Ho rotto il portatile e mi riesce impossibile spostarmi con il fisso , che anche se datata è ancora una signora macchina con periferiche di tutto rispetto.
Decido di comprare un nuovo PC, dopo varie valutazioni e optando per un sistema operativo windows a 64 bit, invece di un mac, prendo un HP ENVY 17 3D audio beats, macchina esagerata e potentissima.....
installo dal cd i driver per la RMX e ( porcamiseriazozza ) - HERCULES DJ CONSOLE RMX MIDI NON RIUSCITA -
praticamente niente drivers asio e audio inesistente.
Scommetto che se compravo un pc carretta da 600 euro funzionava tutto.
CHIEDO AIUTO A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA , ve ne sarei grato , non posso andare in giro con il pc fisso, attendo con ansia .... GRAZIE

Francescoynamite
 

Inviato Tue 01 Feb 11 @ 4:45 pm
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
 

Inviato Tue 01 Feb 11 @ 5:19 pm
gia fatto ma nulla di fatto neanche con quei driver, grazie per la celere risposta contattero l'assistenza. grazie
 

Inviato Tue 01 Feb 11 @ 5:21 pm


(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)