Entra:     

Forum: Italian Forum

Topic: Conversione da vecchi vinili

Questo argomento è obsoleto e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate.

Salve a tutti, sto (con molta fatica) convertendo tutti i miei vecchi vinili in formato digitale, ho un problema non tanto con la conversione in se(li sto ripulendo con degli editor e togliendo scricchioliii e fruscii) ma con il fatto che molti pezzi se li guardo con virtualdj hanno le frequenze che non sono a posto, è un problema minore visto che con l'orecchio riesco a metterli a tempo ma se voglio utilizzare il vdj mi capita che se sincronizzo i 2 brani, pur coincidendo i retangolini hanno le casse che sono disallineate, devo andare avanti a forza di colpetti qua e la e mentre con i lettori cd o i piatti risco a farlo in maniera egregia col mouse faccio un poco piu' fatica . . .
Volevo chiedere se sapete se esista un software in grado di manipolare l'mp3 o il wav ricostruendo diciamo le frequenze, facendo in modo cioè dicendolo in maniera terra terra che il drum sia allineato col rettangolino.
Spero di essermi spiegato.
Grazie a tutti comunque

Inviato Mon 10 Nov 08 @ 4:10 am
Ciao!
Hai già applicato "analizza bpm" ai tuoi 'nuovi' mp3?
Se no , fallo prima di caricarli nel deck!
Se neanche così funziona mi sa che dovrai armarti di pazienza e farlo a mano....cliccando a tempo sul tasto "bpm" col tasto destro del mouse....
Almeno così facendo ho sincronizzato diversi pezzi!
Facci sapere.
Ciao

ciao lucky dj,
se ho capito bene per "rettangolino"(stretto e largo) intendi il simbolo che vedi sotto la forma d' onda ?
Insomma quello che in termine tecnico è chiamato "cbg"

Quello largo indica l'inizio della sequenza di 4 beats quella tipica delle canzoni dance, ad esempio l'inizio del ritornello di una canzone. Così facendo ti puoi permettere anche di far partire dei pezzi in vocale a tempo in sottofondo e decidere come mixarli, o usarli per prendere il tempo ad orecchio. Personalmente sono però dell'idea (per le prove che ho fatto in quiesti giorni) che sia difficile con i CBG avere un buon allineamento se si hanno pezzi poco ritmati. Con la musica deli anni 80, se non trovo le versioni remix a volte vedi proprio che i beat sono una cosa ed i CBG sono un'altra e puoi fare beat a mano che non riesci ad allinearli. Ovvio che la PRO come mi avevano già detto Cioce ed Hackid ti permette di configurare gli shortcut ed inserire la funzione beat su tastiera invece che di mouse (che anche per me è un limite grosso) e poi la sync nocbg che allinea sui beat noncurante della CBG.

Va bè Natale è vicino :)

il discorso quartine e ottave è un discoso ricorrente nel forum.....ed indispensabile per la buona riuscita di un mix.
In quanto un brano và mixato oltre che a tempo anche in metrica. Per i dj più datati questa regola risulta intuitiva e scontata ma virtualDJ mette a disposizione anche questi ausigli. InoltRe per la buona riuscita dell' automix o consigliabile verificare che il cbg sia allineato.
Esiste l' action "adjust_cbg" e "adjust_cbg4" che permette di allineare manualmente le battute al cbg quando dopo l' analisi automatica di VitualDJ queste dovessero risultare sfasate.

(Vecchi argomenti e forum sono automaticamente chiusi)