Accesso rapido:  

Forum: Italian Forum

Topic: Mixare anni 80 - Page: 4

Questa parte dell'argomento è obsoleta e potrebbe contenere informazioni obsolete o errate

piccolo off topic ....robi turatti è anche su facebook io l'ho ritrovato proprio li .....non ha esitato ad accettare la mia richiesta
per me è stato un maestro quando ero all'american disaster di via boscovich a milano
credo che prossimamente organizzi un altro evento almeno lo spero proprio !!!!
 

Inviato Fri 20 Feb 09 @ 1:44 am
azz... si è iscritto Turatti a dij.it :-)
 

Inviato Fri 20 Feb 09 @ 8:08 am
Spazialex DJ wrote :
azz... si è iscritto Turatti a dij.it :-)


Si ma non ti preoccupare è un tipo alla mano si è già iscritto in un paio di altri forum che avevo segnalato lui nel 2006. Quell'anno ci fu a Mantova una mega festa Italo Party con tanti personaggi organizzata pensa un pò da olandesi e lui figurava tra le guest star, oltre a Mark Farina, Gazebo (ma in veste di produttore), Dyva, Koto, Finzy Kontini, Clara Moroni, Albert One, Styloo, George AAroon, Aleph e tanti altri il fatto è che poi dopo un pò di frequentazioni ha abbandonato l'ambiente forumistico per dedicarsi a DJ Voice. Aveva anche creato una room vocale dove tutte le sere ci connettevamo con lui per fare 4 chiacchere.
 

Inviato Fri 20 Feb 09 @ 9:40 am
Boh sarà che io ho iniziato a fare il DJ (per diletto) a 14 anni (ed era il 1978) su due lenco 78 (che per inciso sono ancora perfettamente funzionanti e utilizzo periodicamente) che sono abituato a rincorrere la battuta con il dito e a tenerlo piantato sul disco per minuti in attesa di lanciarlo, insomma sarà per tutto questo che trovo questi nuovi apparecchi incredibilmente semplici anche per missare brani anni 70-80...sempre per inciso io non utilizzo mai i quadratini ma solo i picchi!

Comunque considera che se durante il missaggio le battute non si sovrappongono perfettamente, beh allora l'effetto diventa ancora più verosimile, più revival, io ricordo dei passaggi disastrosi da DJ da cui nessuno se lo sarebbe mai aspettato, concordo con chi scriveva che la scelta musicale è fondamentale
 

Inviato Fri 20 Feb 09 @ 10:15 am
Ciao ... eccomi qui ...
mi sto avvicinando al Video mix ... mi intrippa molto
X diletto monto video e l'idea di mixare video mi affascina
Sicuramente sarà il futuro e mi fa piacere vedere " ragazzi" (io ormai sono datato !) che si avvicinano alla Dance cercando anche di capire da dove arriva, chi ha iniziato a produrla e xchè.
Il mio problema è che non mi va di scrivere molto ... preferisco ancora il contatto vocale :)
COMPLIMENTI x il forum ... molto ben seguito ed esplicativo.

Mi sono iscritto a dij.it con immenso piacere ... non conoscevo (ma colpa mia!)
Sto realizzando un grossissimo progetto online :
una community che comprende:
programma audio (x lavorare insieme) , banca musica ( dove raccogliere i brani) radio web (dove farli sentire) data base (x la ricerca delle collaborazioni) assistenza legale sui progetti , forum ( x tutti i consigli ) e tanto altro ... ci vorranno ancora 4/5 mesi ... è un progetto ambizioso e complesso... abbastanza una rivoluzione nel settore ...
Avrò bisogno di beta tester e vi terrò aggiornati

Grazie x la Vs. ospitalità e , anche se non scriverò molto) vi seguirò con estremo interesse

(ricopio il post anche su Dij)

ciao a tutti

Roberto Turatti
 

Inviato Sun 22 Feb 09 @ 12:44 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Visto??!?!
a forza di parlare...ops scrivere di lui gli avete fatto fischiare le orecchie :)))))

koldrup wrote :
(io ormai sono datato !)


a giudicare dallo scrittura "essemmessesca" direi che sei un giovincello!!!

In bocca al lupo per il tuo progetto! ;)

 

Inviato Sun 22 Feb 09 @ 2:37 pm
Ciao Roberto alloooraaa.
Vedo che anche tu hai il tuo bel ferro (la RMX) per mixare in digitale. Bravo!
Roberto facci sapere dove mixerai 80 nelle prossime occasioni non mancherò di venirti a trovare.
Un saluto da Corrado.

Tornando al topic ho ieri affrontato una dura sessione per testare la mia prima compilation anni 80 mixata in stile Ben Liebrand (attacchi secchi).

Ho dovuto smanettare un pò sui loop dove non ho trovato le basi musicali sufficicentemente lunghe per farlo.

Visto che non è live ho utilizzato questo sistema prova e riprova il pezzo per studiare il punto d'attacco, registrazioni in formato wav (MP3 rallenterebbe il processo).
Bandito il keylock che mi ha fatto scervellare per ore visto che le registrazioni venivano di pessima qualità oltre che a voler buttare giù la console da un ponte, ho capito che l'algoritmo con variazioni di pochi decimi percentuali creano un fastidioso eco digitale (paradossalmente si sente meglio un brano variato di 6% che non uno da 0,6%. Io ero convinto che fosse un limite del mio pc che non riusciva ad andare dietro all'elaborazione.

Risolvo poi la questione loop, ma devo dire che eseguiti in live sarebbero un problema, il punto d'attacco se uno non è più che tempestivo non si ancora , dunque non essendo live sono andato con le jog ed in pausa allora così si ancora. Con la console Mp3 si ancoravano più facilmente.
Dunque registro un minuto prima del punto di mixaggio ed un minuto dopo l'uscita (dura con un paio di pezzi).
Salvo tutti i pezzi in una cartella e mi annoto con file di testo velocità scarto percentuale, punto inizio brano 1 punto d'attacco e punto di uscita e fine brano 2.

Poi creo un'altra cartella virtuale non monitorata dove metto i singoli brani in formato MP3.

L'unica difficoltà (minima) è accodare i brani dove serve cioè stesso tempo e stesso punto , curva di mixaggio a T quella di passaggio immediato da un brano all'altro (che essendo perfettamente uguali a meno che non si sia variata la tonalità di uno dei due brani) non si noterà il passaggio.

La prossima volta per evitare di dover usare le tracce dei singoli brani registrerò in formato wav una porzione molto più lunga del brano in maniera che si possano linkare direttamente l'una all'altra e non necessiterò neanche di dover fare il lavoro del missaggio aggiuntivo del pezzo mancante.

La procedura permette di non perdere molta qualità in continue sessioni.

L'unica migliore alternativa sarebbe fare il lavoro tutto in una volta sola, ma solo i più bravi sanno mettere un'ora di brani (anni 80 spesso sfasati battuta dopo battuta) senza sbagliare una virgola.
C'è sempre tempo per migliorarsi.
 

Inviato Mon 23 Feb 09 @ 6:36 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
A questo punto non capisco...a me funziona perfettamente per come l'hai descritto tu!
Sarà che uso una mappatura midi e non nativa....boh
 

Inviato Mon 23 Feb 09 @ 9:07 am
Beh questo non so nemmeno bene come tu l'abbia impostata, non solo ho scaricato la fix, ma ho anche applicato i parametri auto con il mapper RMX sui 6+6 , ho anche provato con il mouse a disinserire e poi reinserire la funzione smart.
Secondo me è come uso la funzione io. Sulla MP3 avevi 3 tasti con uno attivavi con gli altri due cambiavi le dimensioni del loop, semplice! Qui hai due tasti con uno imposti l'inizio (che non vedi perchè non c'è la barra iniziale quindi supponi sia giusto) poi fai il loop out clikkando dove vuoi che finisca il loop, ovviamente se il loop in è tra le 2 battute anche la fine va tra le due battute, ma te ne accorgi solo alla fine quando fai il loop out.

Ad ogni modo prima o poi dipanerò il mistero, intanto sostituisco le 2 funzioni con le dll RMX e provo solo la funzione loop.

 

Inviato Mon 23 Feb 09 @ 11:43 am
@siomxmino
potresti provare ad assegnare a dei tasti liberi della tastiera del pc le funzioni dei loop che ti interessano
 

Inviato Mon 23 Feb 09 @ 11:51 am
guarda guarda si parla del diavolo e spuntano le corna !!!!!
ciao roberto ben trovato qui' su virtual dj , la tua serata da come ho sentito è stata fantastica ne aspettiamo un'altra !!!

ragazzi leggendo i vari post sopra mi sembra di leggere arabo puro ......
io sto mixando alla tradizional maniera .....il pc mi serve sono per i file quindi per comodità , uso la consolle come se fosse un piatto per i jog e poi mixo in modo naturale solo ogni tanto ricorro al loop perchè mi accorgo di avere sbagliato a contare le battute

è bello leggervi ma come ho scritto certe cose sono per me inavvicinabili per 2 fattori tempo a disposizione pochissimo e secondo quando prendo la hercules desidero lavorare subito ......
c'è un mio amico che si è gentilemnete offerto di settarmi la tastiera del pc che ringrazio pubblicamente figuriamoci se arrivo a fare queste operazioni arcaiche che fate voi !!!!!
comunque bravi a tutti !!!!
 

Inviato Wed 25 Feb 09 @ 6:37 am
Renny ognuno fa come riesce.

Diciamo che in questa maniera riesco a riparare ad errori commessi, posso studiarmi il giusto accoppiamento, posso creare delle sorte di remix su brani troppo corti e/o con attacco sufficientemente corto.

Oggi sono riuscito a ripetere l'operazione e ho scoperto che splittando il file nel momento di crossfading posso rimediare anche agli errori durante la registrazione e ripetere solo i 2 brani sbagliati invece di registrare di nuovo tutto. Semplicemente accoppio l'inizio dell'ultimo troncone di registrazione buona con la canzone e taglio via con il crossfader senza sentire la differenza in meno di un attimo. Poi va bè si tratta di giuntare i due pezzi con i software appositi per non avere micropezzi di canzone in giro per l'harddisk, ma quello è il meno.
Ovviamente se parliamo di live tutto ciò non centra nulla e sta tutto all'estro del momento.

Ricordiamoci che non parliamo degli unz unz di moda da un decennio tutti uguali dove tra un passaggio e l'altro non ti accorgi oltre che per la bravura del dj soprattutto perchè le canzoni sono pressochè identiche, parliamo di musica radicalmente diversa, con del cantato e ritornelli, con i bpm che sfasano frequentemente dove solo provando varie combinazioni trovi quella adatta. Così facendo tiro mixaggi alla vecchia maniera che durano anche 1 o 2 minuti senza rendere fastidiosa la nuova canzone ottenuta.

A me però fa ridere quando vado in qualche locale dove suonano anni 80 e ascolto mixaggi decisamente amatoriali anzi spesso da principianti, tanto che mi rendo conto che presto proverò ad entrare in ambito professionale un passo alla volta (ma specifico a 70/80/90) che conosco bene e di cui stimo molti dj primo su tutti Ben Liebrand che è un artista nel vero senso della parola. Questo più per passione che per altro, mi duole sentire certa musica distrutta in tal maniera.
 

Inviato Wed 25 Feb 09 @ 10:59 am
ManZooPRO InfinityMember since 2009
Ciao Renny.Scusa,ma non ho capito se la tua è una considerazione(ben accetta) o una presa in giro.Comunque ritengo che ognuno posta le sue esperienze che possono tornare utili a tutti gli altri ,senza bisogno di considerarle "cose arcaiche".Senza offesa!!Un saluto
 

Inviato Wed 25 Feb 09 @ 12:55 pm
forse è stato male interpretato il mio post . ...non mi permetterei mai di ironizzare o prendervi in giro sul vostro operato anzi ...è esattamente il contrario vi stimo per come siete abili , il vostro ingegno e volontà nel trovare delle soluzioni .
se leggete i miei interventi proecedenti si evince quanto sia psicolabile o meglio una vera frana con il pc , darei l'anima pur di sapere fare solo il 20 % del vostro sapere ecco perchè tutto ciò che scrivete è una lingua troppo complessa " arabo puro ".....mi spiace di essere stato frainteso e mi scuso pubblicamente .
non conosco la vostra età forse siete figli della tecnologia digitale ....io sono figlio del mondo analogico .
da ragazzo smontavo e rimontavo una sala regia allo stesso modo di come la mattina faccio colazione , e voi siete abili a gestire il vostro pc pensate che mi sono guadagnato un contratto di 3 mesi in una discoteca in questo modo :
c'era un problema ad uno dei finali continuava a saltare la protezione sino a quando saltò il fusibile , andai dal propietaro e gli disssi che forse avevo la soluzione ....c'era una connessione che per polvere e lanuggine mandava in corto l'uscita , una volta pulita però non avevo il fusibile presi una stagnola dal pacchetto di sigarette avvolsi il fusibile bruciato e la serata continuò regolarmente da qui' il contratto da giugno a settembre .
per concludere saranno i miei 48 anni mi definisco un tradizionalista ed essendo nato con i piatti lenco e thorens poi i famigerati technics quello che cerco di fare è usare la hercules stile 1980 ....quindi in modo naturale senza artifici salvo l'utilizzo dei punti di cue che identificano in modo esasperato e tecnologico il solco del vinile .....ai tempi era l'unica mia fonte di osservazione per capire quando fare entrare il brano sucessivo era proprio leggere il vinile e scrivermi sulla copertina o vicino al fulcro delle annotazioni .....sapete che lavoravo con il cronometro per contare le battute al minuto ???? ok dai è storia vecchia .......gradirei che queso topic proseguisse all'insegna del reciproco scambio di informazioni .

 

Inviato Thu 26 Feb 09 @ 1:47 am
No io avevo capito Renny, io ho 40 anni , però ho dovuto adeguarmi alle tecnologie. Anch'io come dicevo effettuavo quelle operazioni. la più noiosa era appunto prendere un disco via l'altro e sentire quale era il più veloce ed impilarlo correttamente per avere dal più lento al più veloce.

Con questi software però anche se più dispersivi puoi fare lavori più qualitativi.
 

Inviato Thu 26 Feb 09 @ 7:32 am
ManZooPRO InfinityMember since 2009
Renny, ho frainteso sul senso delle "operazioni arcaiche" che avevi indicato.Ora condivido e ti ho inviato un messaggio privato in proposito.
 

Inviato Thu 26 Feb 09 @ 11:25 am
Qiuote )
No io avevo capito Renny, io ho 40 anni , però ho dovuto adeguarmi alle tecnologie. Anch'io come dicevo effettuavo quelle operazioni. la più noiosa era appunto prendere un disco via l'altro e sentire quale era il più veloce ed impilarlo correttamente per avere dal più lento al più veloce.

Con questi software però anche se più dispersivi puoi fare lavori più qualitativi.
fine quote )

infatti era un lavoro arcaico anzi direi da certosino , quando andavo a prendere i dischi passavo le serate in cuffia e rilevare i dati , di solito partivo con tempi piuttosto lenti e andavo a salire , la serata comniciava con un pezzo fatto con un amico sulla tastiera con vento , tuoni , e un sound futuristico quindi strobo , fumo bianco , lo specifico per non essere frainteso , e poi si riempiva la pista ....erano le h 23.00 e alle 2 di notte tutto finito ....i ragazzi di oggi entarno quando noi uscivamo .....tutto diverso !!!!
ora con virtualdj a me fuma il cervello !!!!
però è divertente e per come la vivo io è un ottimo passatempo forse il mio errore consiste che la sera invece di studiarmi il programma attacco subito la hercules perchè ho troppa voglia di mixare , se invece sacrificassi un pò di tempo per capire come funziona sarebbe meglio

p.s come mai non ha funzionato la funzione quote ????


 

Inviato Fri 27 Feb 09 @ 1:44 am
renny sp wrote :
Qiuote )




Forse perchè la parola quote l'hai cambiata inavvertitamente in qiuote.
 

Inviato Fri 27 Feb 09 @ 3:26 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
Credo che i "Limited edition user" non possano quotare messaggi e usare il BBCode in generale ;)
 

Inviato Fri 27 Feb 09 @ 3:49 am
per mixare anni 80 con console digitali è necessario:

1) utilizzare il reloop nei punti strategici
2) lavorare di pitch bend
3) impostare il pitch in maniera fine con dei +0,1 e -0,1
4) impostare il tap manuale sui brani che hanno un riconoscimento sbagliato del tempo

questo tecnicamente,

poi in ogni caso ci vuole:

1) una buona dose di orecchio
2) un pizzico di conoscenza
3) tanta passione
4) un cucchiaio di fortuna

una ricetta in perfetto stile 4/4...... in bocca al lupo..... e sappiatemi dire come vi è riuscita la pietanza.
CIAO
 

Inviato Fri 27 Feb 09 @ 5:51 am
71%